Hallberg Rassy 342

Una barca che ricalca il successo del suo predecessore, l'HR 43, attraverso le caratteristiche tipiche del cantiere svedese: ottime doti marine, alta qualità dei materiali e grande comodità a bordo
Scafo e Coperta
Colore scafo: bianco Ashland 1000. Gelcoat isoftalico e resina di poliestere isoftalico vengono usati per lo scafo che viene completamente stratificato a mano e coibentato sopra il galleggiamento.
Una banda decorativa blu nel gelcoat ed un bottazzo integrale rinforzato da un profilato in bronzo corrono lungo le fiancate. I paioli sono appoggiati su una struttura rinforzata con al di sotto ampi spazi per stivaggio. Sentina profonda. Il bulbo in piombo è imbullonato con 12 bulloni di acciaio inox. Tutte le superfici orizzontali, ponte, tuga e pozzetto sono costruite in sandwich. Il pozzetto è lungo mt. 2,22.
Ponte e Armamento
Ponte, corrimano, falchetta. piattaforma di poppa, pavimento e sedili del pozzetto sono rivestiti in teak di ottima qualità. Scaletta pieghevole per la discesa a mare. Bitte d’ormeggio acciaio inox ben dimensionate a prua, poppa e mezza nave. Attacchi per le pastecche dello spinnaker sulla falchetta. Due osteriggi 70x70cm. Tutti i 10 oblò apribili sono con vetri atermici e incorniciati in alluminio anodizzato. Due oblò apribili sia nella cabina di poppa che nel compartimento della toilette.
Pulpiti di prua, poppa, candelieri con filiere e relativi arridatoi in acciaio inossidabile. Due winches Lewmar 40 CST self-tailing per le scotte del Genoa, sempre Lewmar sono i carrelli e le rotaie per le scotte del Genoa e le pulegge di rinvio. Parabrezza con tientibene, parte centrale apribile e cappottina in tela. Una bussola con illuminazione interna è montata al centro della consolle per strumenti, sotto il parabrezza. Rotaie di scotta con carrelli, regolabili dal pozzetto. Asse del timone in acciaio inossidabile con barra in legno verniciato. Due areatori tipo Dorade sulla tuga. Gavone di prua con spazio per parabordi e catena. Robusto musone di prua con rullo dove può essere fissata un’ancora Delta. Ombrinali sul ponte. Spazio a poppa per due bombole di gas da 6 kg.
Albero, Rigging e Attrezzatura Velica
Armo frazionato della Seldén con robusto paretazzo. Rullafiocco Seldèn Furlex 200S. Non sono necessarie volanti. Due ordini di crocette. Randa e fiocco in materiale di alta qualità Offshore con rinforzi di pelle della Elvstrom Sobstad, Danimarca. Cappottina della randa. Le drizze sono condotte fino al pozzetto attraverso otto stopper e vengono servite da due whinces Lewmar 16 C sotto il parabrezza.
Anche i terzaroli vengono presi dal pozzetto con il sistema di borosa unica. Vang rigido Seldèn. Tubi di alluminio anodizzato proteggono ogni arridatoio. II boma comprende all’interno il tendibase e due linee di terzaroli.Rotaia e cursore per sistemare il tangone(optional) lungo l’albero. Luci di navigazione inetrnazionale. lluminazione sul ponte.
Sistemazioni Interne
L’interno è costruito in mogano selezionato e verniciato a due componenti effetto “satin”. Porte degli stipetti con angoli arrotondati. Cornici interne in legno per gli osteriggi. Non c’è vetroresina a vista. Tutta la tappezzeria è costituita da materiale di alta qualità.
Spessore cuccette 12 cm tutte in spugna a doppia densità per un maggior comfort. Osteriggi, oblò apribili e maniche a vento Dorade per un adeguato ricambio dell’aria. Tendine sia per gli oblò laterali che per gli osteriggi. I pavimenti sono in compensato di teak verniciato con strisce decorative chiare in acero. Sui paioli sono state ricavate delle aperture per ispezioni della sentina e rapido accesso alle valvole, trasduttore velocità ecc… Soffitti pannellati con strisce di mogano decorative.
Caratteristiche
Progetto |
Germán Frers |
Categoria CE |
A – Viaggi oceanici illimitati |
Lunghezza scafo |
10.32 m / 33′ 10″ |
Max lunghezza al galleggiamento |
9.09 m / 29′ 10” |
Larghezza scafo |
3.42 m / 11′ 3″ |
Pescaggio a carico zero |
1.82 m / 6′ 0″* |
Dislocamento |
5 300 kg / 11 684 lbs |
Zavorra in Piombo |
1 950 kg / 4 300 lbs |
Area velica con Genoa |
60 m² / 646 sq ft |
Altezza albero dall’acqua, senza Windex |
15.92 m / 52′ 3” |
Motore |
Volvo Penta D1-30 |
Numero cilindri |
3 |
Potenza sull’asse del motore |
21 kW / 29 HP |
Max. torque | 52 Nm at 2000 RPM |
Serbatoio Diesel |
165 litri / 44 US gallon |
Serbatoio Acqua |
265 litri / 71 US gallon |
Stix | 40.1 |
Altezza al trasporto incluso parabrezza | 3.92 m / 12′ 10″ |
Altezza al trasporto senza parabrezza, pulpiti di prua e poppa, piedistallo e ruota del timone. | 3.65 m / 12′ 0″ |
Ti Potrebbe Interessare Anche
NOX Oceani presenta l’Optimist Ecologico al Boot Düsseldorf 2025
NOX Oceani ha partecipato al Boot Düsseldorf 2025 con il secondo prototipo di Optimist Ecologico, la piccola deriva sostenibile realizzata interamente...
Grand Soleil Yachts inaugura il 2025 con grandi novità al boot Düsseldorf
Grand Soleil Yachts inizia il 2025 con una serie di importanti annunci, svelati durante l’edizione in corso del boot Düsseldorf. Lo storico...
L'innovativo Grand Soleil Blue farà il suo debutto al Boot Dusseldorf 2025
Grand Soleil Blue debutta al Boot Düsseldorf 2025 ridefinendo gli standard della sostenibilità in mare Grand Soleil Yachts, da oltre...
Catamarani Lagoon: l’Italia vale il 30% del mercato europeo, NSS Yachting protagonista...
Dal 18 al 21 novembre scorso si è svolto a Marrakech la Convention Lagoon 2024. È stata l’occasione per il cantiere di celebrare i...
Ice Yachts annuncia l'inizio della costruzione dell'ICE 80 Blue Water Sport, l'ammiraglia...
Ice Yachts è orgogliosa di annunciare l'inizio della costruzione dell'ICE 80 Blue Water Sport, un’imbarcazione che rappresenta una nuova frontiera...
Peter Wilson condivide con noi le informazioni sul secondo Pelagic 77 'Amundsen',...
MCM Newport, dopo aver supervisionato con successo la costruzione del “Vinson of Antarctica”, ha svolto un ruolo chiave nella supervisione...
Una nuova era per Wally: il nuovo wallywind110 fa il suo debutto mondiale al Monaco...
- wallywind110 presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show - linee judel/vrolijk & co per prestazioni senza pari - Lay-up...
NSS Group: il Lagoon60 trionfa alla quinta edizione del Design Innovation Award al...
Il nuovissimo catamarano di 60 piedi firmato Lagoon ha conquistato la vittoria nella categoria multiscafi del prestigioso Design...
La Veleria Andrea Mura Sail Design partecipa al 64° Salone Nautico di Genova
Giovedì 19 settembre il capoluogo ligure apre i battenti alla 64° edizione del suo Salone Nautico. Cinque giorni ai quali parteciperà...