DUFOUR 36
Con il nuovo Dufour 36 Performance regati come fossi in crociera!
Con il nuovo Dufour 36 Performance regati come fossi in crociera!
Comodo in crociera, performante in regata, soprattutto in IRC: il nuovo Dufour 36 Performance si aggiunge alla vasta gamma di cruiser-racer presenti sul mercato. La velocità e la stabilità sono garantiti dal design dello scafo, caratterizzato da una lunghezza al galleggiamento fuori dal comune, dal peso concentrato a centro barca e dagli spigoli poppieri. Gli interni seguono la tradizione Dufour, fatta di un mix di legni nobili e materiali bianchi.
Presentato allo scorso Salone di Parigi, il nuovo Dufour 36 Performance si aggiunge alla ormai vasta gamma di imbarcazioni improntate al cruising-racing, filosofia verso la quale ormai si è mosso il mercato. Il team di progettazione, guidato da Umberto Felci, ha eseguito approfondite analisi idrodinamiche e studi per ottenere una barca davvero veloce in tutte le condizioni, versatile, di grande stabilità e confortevole in crociera. Il prezzo base è di 147.108 €, che arriva a 182.700 nella versione full-optional.
SCAFO
Con la linea Performance, il cantiere di La Rochelle ha voluto dare una svolta alla propria produzione avvicinandosi il più possibile alle imbarcazioni "sportive", ammiccando alla sistema di stazza IRC. Lo scafo presenta il dritto di prua perfettamente verticale: questo fa sì che la lunghezza al galleggiamento differisca il meno possibile da quella fuori tutto. Ben 10, 21 metri in acqua contro i 10,99 di lft, per 3,61 m di baglio massimo. Le sezioni poppiere sono caratterizzate dall'ormai consueto "spigolo" che, dalla sua comparsa sui VOR 70 Abn Amro I e II (firmati dall'argentino Juan Kouyoumdjian), nel 2005, si è diffuso anche nel mondo delle barche di serie, in quanto è in grado di aumentare la lunghezza al galleggiamento "dinamica" (cioè a barca sbandata) e di garantire una maggiore stabilità direzionale. La chiglia è caratterizzata dal bulbo a "T", lo specchio di poppa è completamente aperto e, opzionalmente, può essere dotato di plancetta. Lo scafo è stato inoltre studiato in modo da avere tutto il peso concentrato a centro barca.
COPERTA
Colpisce, in coperta, l'ampio pozzetto che richiama decisamente gli scafi da regata, come peraltro il doppio timone e i gavoni rimovibili. Interessante la soluzione per il trasto della scotta randa, sdoppiata alla tedesca, piazzato in fondo al pozzetto. Le manovre sono all'insegna del "navigare facile": la scotta genoa, può essere controllata utilizzando due diversi ordini di winch (uno a lato delle panche amovibili e uno dietro di esse, vicino al timone), a seconda delle esigenze dell'equipaggio e del numero di persone a bordo. Il rollafiocco e il verricello per l'ancora (opzionale) sono anch'essi amovibili, e il bompresso integrato consente di murare le vele da lasco. La superficie velica del nuovo Dufour 36 Performance segue in toto la filosofia progettuale della barca, risultando ampia ma ben dimensionata: 72,1 metri quadrati a vele bianche (40,6 mq di randa, 31 del genoa 114%), mentre l'asimmetrico presenta un'area di circa 120 mq.
INTERNI
È in questo campo che il nuovo D36 non si distacca dai canoni che hanno caratterizzato la maggior parte delle barche sfornate da cantiere di La Rochelle: innanzitutto per quanto riguarda i materiali. Gli interni sono caratterizzati da un mix di legni nobili (come il Moabi) e dal piano di lavoro in Corian, ancora più luminosi grazie a nuovi oblò. La cabina di prua (1,97 x 1,77 m nel punto più largo) si rivela assai spaziosa, tanto che tra i materassi e e il soffitto della cuccetta c'è più di un metro. La capacità dei due armadi e dei grandi portaoggetti (960 litri) è considerevole. La cabina di poppa, situata sulla sinistra, misura invece 2 x 1,47 m: dall'altro lato c'è il bagno, attraverso il quale si raggiunge l'ampia calavele. Nel quadrato, due divani e il tavolo centrale, la cucina che assume la tradizionale forma a "L" e il tavolo da carteggio (80 x 54 cm).
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto: 10,99 m
Lunghezza al galleggiamento: -10,21 m
Baglio massimo: 3,61 m
Dislocamento: 6400 kg
Pescaggio: 2,20 m
Peso chiglia: 1900 kg
Superficie velica: 72,1 mq
Randa: 40,6 mq
Fiocco: 31,5 mq
Motorizzazione standard: 30 cv (40 opzionale)
Capacità massima acqua dolce: 200 l
Capacità carburante: 90 l
Design: Umberto Felci
Categoria CE: A (10 persone)
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...