Discover Wisp, il 12 metri disegnato da Stephens Waring per chi ama la navigazione raffinata
Alcune barche sono costruite per regate, altre per languide giornate in compagnia di familiari e amici; alcune ispirano a dirigersi verso l'orizzonte lontano, altre attirano grande attenzione
- Un day cruiser per il gentiluomo moderno
- Estetica classica unita a comfort e prestazioni all'avanguardia
- 12 metri di artigianato senza tempo
Alcune barche sono costruite per regate, altre per languide giornate in compagnia di familiari e amici; alcune ispirano a dirigersi verso l'orizzonte lontano, altre attirano l'attenzione con il loro aspetto mozzafiato e la loro sublime maestria artigianale.

Poi c'è quella rara specie che riunisce tutte queste caratteristiche e le porta ancora oltre: uno yacht a vela dallo stile classico, progettato con precisione, bello da morire, che combina l'estetica dell'epoca d'oro della vela con la funzionalità e le capacità dei moderni cruiser performanti. Costruito artigianalmente, adatto a equipaggi ridotti e realizzato con cura meticolosa: benvenuti a Wisp, dal tavolo da disegno di Stephens Waring Design.
Lo studio con sede nel Maine non è nuovo a progetti eccezionali di yacht a vela e a motore che incarnano lo spirito della tradizione, fondendo il meglio del design classico con i materiali e le tecnologie più recenti. I risultati parlano da soli: un look che fa battere forte il cuore e prestazioni che lo fanno correre ancora più forte. È la sintesi dello stile di vita iconico dello yachting da gentiluomini, racchiuso in un pacchetto progettato per offrire il comfort moderno al velista contemporaneo che apprezza l'eleganza, la precisione e il piacere intramontabile della navigazione.

Il design del Wisp di 12 metri è nato, come la maggior parte dei progetti di Stephens Waring, dalla passione dello studio per lo spirito della tradizione, ma è stato fortemente influenzato dalle esigenze degli armatori, alle quali lo studio ha applicato il proprio tocco personale per affinare l'approccio estetico. Tutto è iniziato con un progetto più grande disegnato altrove. “Quando i proprietari ci hanno spiegato le loro esigenze e i loro desideri”, racconta Bob Stephens, “abbiamo capito subito che avevano bisogno di una barca più piccola, più maneggevole e meno costosa per soddisfare il loro desiderio di una comoda barca da diporto. Abbiamo iniziato esplorando l'idea di ridimensionare il nostro progetto Anna da 65 piedi, varato da Lyman-Morse nel 2018, che presenta una tuga audace posizionata a poppa con un ponte a filo e moderati specchi di poppa classici”.
L'ispirazione è chiara, come dimostra ad esempio la poppa di Wisp, che richiama le tradizionali poppe ellittiche degli yacht come la classica goletta America e i modelli da lavoro come gli sloop Friendship della fine del XIX secolo del Downeast Maine. A questo è stata aggiunta una sensibilità moderna per garantire la perfetta fusione tra lo stile di vita classico e moderno della crociera. “Come in tutti i nostri progetti, l'ergonomia è molto più importante di quanto non lo fosse nei yacht classici di 100 anni fa”, afferma Stephens. “Lavoriamo duramente per studiare le esigenze del corpo umano e progettare pozzetto e alloggi in base a tali dimensioni, mantenendo il fascino estetico delle linee e delle proporzioni classiche”.

Wisp abbraccia un'estetica di metà secolo con sbalzi relativamente più corti e un bordo libero più alto rispetto a molti progetti di Stephens Waring che traggono ispirazione dalle classi da regata dell'inizio del XX secolo. Il design di Wisp offre uno spazio più pratico e utile nella cabina di pilotaggio e sottocoperta, nonché un'esperienza di navigazione più robusta e adatta al mare: la barca ideale per il velista gentiluomo moderno. “Siamo molto orgogliosi del pozzetto spazioso e ben modellato, con zone dedicate alla navigazione e al relax”, afferma Paul Waring. ‘I sedili avvolgenti e la tappezzeria profonda offrono un'esperienza davvero lussuosa. Inoltre, siamo sempre al passo con le attrezzature moderne che possono rendere l'esperienza di navigazione e crociera più piacevole e senza sforzo. Il trucco sta nel lavorare su questi componenti tenendo conto della necessità di integrarli con lo stile classico’.
Il risultato è una sublime signora del mare con caratteristiche di navigazione e manovrabilità eccezionali, adatta sia per giornate vivaci che pigre in mare, e facilmente manovrabile anche con equipaggio ridotto grazie all'armamento sloop frazionato e all'avvolgibile elettrico. La grande randa offre potenza, bilanciata da un piccolo fiocco di lavoro con sovrapposizione limitata; un boma avvolgibile elettrico rende la randa facile da manovrare, insieme a una scotta idraulica sottocoperta e pulsanti a pedale per navigare a mani libere. “La sovrapposizione limitata del fiocco rende le virate fluide e facili”, aggiunge Waring. “C'è anche un grande reacher avvolgibile elettrico per le giornate con vento leggero e la navigazione di bolina”.

Il team di progettazione voleva che l'esperienza di navigazione su Wisp fosse caratterizzata da una sensibilità al timone, con tutte le cime e i comandi a portata di mano. I suoi sistemi di gestione delle vele motorizzati sono perfettamente integrati ed eliminano la necessità di forza fisica, rendendola accessibile a velisti di tutte le età e corporature. È scorrevole e sufficientemente veloce per scivolare con venti leggeri, ma abbastanza potente da garantire sicurezza e comfort con brezza marina vivace.
Inoltre, sebbene le richieste dei proprietari includessero solo uscite giornaliere, la loro esigenza di spazio in piedi sottocoperta ha fatto sì che il progetto fosse già sulla buona strada per diventare un ottimo weekend boat. Sapendo che i futuri proprietari avrebbero potuto essere attratti da un'imbarcazione multifunzionale, gli interni raffinati sono stati configurati per includere un'accogliente cuccetta queen-size, oltre ad altri comfort moderni. “Una caratteristica fondamentale per i proprietari era la possibilità di preparare con eleganza una tazza di caffè caldo a bordo durante una lunga giornata di navigazione“, sorride Waring, ‘così abbiamo progettato un discreto cassetto su misura per ospitare la loro macchina da caffè preferita. Un altro tocco di classe è stato quello di stilizzare i divanetti a due posti con sedili e schienali ben inclinati per evitare la sensazione di ’sedersi su una cuccetta”, offrendo una vera seduta in stile divano anche in una barca di piccole dimensioni”.

Il richiamo ai classici si estende alla costruzione del Wisp, che attinge alla tradizione del legno per lo scafo, ma lavorato con un metodo di costruzione composito in legno/epossidico assolutamente moderno, che garantisce una struttura davvero confortevole, solida e leggera. “Artisan Boatworks conosce bene questo metodo ed era la scelta naturale per la costruzione”, dice Stephens. ‘Abbiamo usato una costruzione in composito a strisce, dove strisce longitudinali di cedro leggero formano il rivestimento dello scafo e un rivestimento in vetro E all'interno e all'esterno irrigidisce e protegge le strisce di legno per il meglio di tutti i mondi’.
Per Stephens, Wisp è l'incarnazione del crossover moderno-classico, lo yacht perfetto per uno stile di vita perfetto. “Se fosse mia, non vedrei l'ora di partire quasi ogni fine settimana per una gita di una notte su un'isola vicina, navigando nella brezza pomeridiana e nella luce bassa del tramonto”, fantastica. “Gettare l'ancora, prendere qualche cubetto di ghiaccio dal frigorifero, sistemare le prolunghe del tavolo nel pozzetto e guardare il tramonto sorseggiando una bevanda fresca. Al mattino, lasciarsi trasportare dalla brezza, srotolare il reacher e tornare alla civiltà con il vento che soffia leggero”.
Sembra idilliaco, basta abituarsi ai mille sguardi ammirati una volta arrivati.
stephenswaring.com
Photos - Credits Alison Langley
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts lancia l’ICE56 ST: tecnologia full carbon e anima da regata per la crociera...
Salvirola, 16 giugno 2025 – ICE Yachts, punto di riferimento internazionale nel mondo della vela di lusso ad alte prestazioni, presenta il nuovissimo...
Wally presenta il nuovo wallyrocket71 alla Loro Piana Giraglia 2025, mentre la stagione...
- La stagione velistica 2025 continua a prendere slancio, caratterizzata da ottime prestazioni e nuove iniziative audaci. - All'iconico Loro Piana...
Grand Soleil Yachts vince il Premio ''Barca dell’Anno''' 2025 con il GS 44 Performance...
Grand Soleil Yachts è orgogliosa di annunciare che il Grand Soleil 44 Performance ha ricevuto il prestigioso riconoscimento“Barca dell’Anno...
Grand Soleil Blue: il weekender per eccellenza dalla costruzione sostenibile
- Lunghezza dello scafo pari a 33 piedi - Piano velico potente per una navigazione sportiva anche in equipaggio ridotto - Ideale per...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 80 ST, costruzione Full Carbon, interni High Tech...
Il cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design stanno lavorando sulla versione più sportiva e veloce della loro nuova ammiraglia: la ICE 80...
ICE Yachts presenta l’ICE 70 Cruise: Eleganza e Comfort Estremo per la Vela Crocieristica...
ICE Yachts è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo ICE 70 Cruise, una versione esclusiva della sua imbarcazione da 70 piedi, concepita per...
Procede la costruzione dell’M72 di Mylius Yachts e Carkeek Design, il super fast...
Destinato all’armatore che ama andare veloce sui campi di regata ma non vuole rinunciare alla comodità in crociera, l’M72 è un...
Nasce il nuovo ICE 66ST: Performance e Innovazione al Top
Salvirola, 4 aprile 2025 – IceYachts è orgogliosa di presentare la nuova ICE 66ST, l'evoluzione ad alte prestazioni della già celebre...
Grand Soleil Yachts rafforza la sua presenza negli Stati Uniti con nuovi partner...
Grand Soleil Yachts, sinonimo di design italiano ed eccellenza ingegneristica dal 1973, è lieta di annunciare accordi esclusivi con due stimati...