Prestazioni, spazi interni ben sfruttati e prezzo fanno del V318 Vista un’imbarcazione molto versatile. La carena abbastanza sportiva con la propulsione di due Volvo Penta di 190 cavalli ciascuno affronta il mare con agilità e rapidità. Testo di Francesco Popia foto di Andrea Muscatello e Barone Rosso
A volte nella vita si cerca un prodotto polifunzionale con cui fare un po’ di tutto, accontentare i membri della famiglia e magari qualche amico. Non sempre ci si riesce, soprattutto in campo diportistico, dove ogni imbarcazione ha un suo carattere: sportiva, comoda, nervosa, semplice, sofisticata e così via. Trovare una barca che racchiuda tutto ciò nello stesso scafo è veramente impossibile, ma magari qualcuno ci si avvicina. È questo il caso del V318 Vista che rivela un carattere molto versatile grazie a una carena abbastanza sportiva, propulsione reattiva e spazi interni ottimizzati con perfetta integrazione fra i vari ambienti. Lo spirito è quello di uno yacht all-around, fruibile sia dai genitori sia dai figli con uguale soddisfazione; infatti, la disposizione degli spazi e del mobilio rende molto confortevole una sosta in porto o una navigazione e, contemporaneamente, la carena e la propulsione offrono molti spunti per un genuino divertimento nell’affrontare il mare con agilità e rapidità. Durante la prova ha colpito il mantenimento costante del livello di rumore irradiato, percepito in plancia, di quasi 80 dBA a partire dai 10 fino ai 30 nodi. Qualche impatto sulle onde alle alte andature fa aprire involontariamente il portello di accesso alla spiaggetta e il mobiletto del lavabo in coperta, ma ritengo che il problema sia facilmente risolvibile sostituendo le attuali serrature con altre più robuste. Il V318 offre una linea armonica non estremizzata, coerente con il suo carattere da tuttofare. La bombatura della zona prodiera, atta a dare maggior altezza alla cabina, innalza il cavallino e tutte le linee longitudinali, dalla battagliola al trincarino, dalla congiungente la linea degli oblò ellittici alla sovrastante striscia bianca a contrasto con lo scafo blu, riprendono questa linea. A bordo si accede tramite una spiaggetta proporzionatamente generosa sotto cui si nasconde sul lato sinistro la scaletta per poter risalire in coperta. Lo specchio di poppa è sfruttato per tutta la sua superficie: a dritta, dietro un’anta, si nascondono le connessioni a terra e una doccetta esterna mentre, al centro, si cela una vera e propria cala dove poter stipare cime d’ormeggio ovvero dotazioni di sicurezza. Sulla sinistra, invece, si arriva, tramite una porticina altezza ginocchio, al pozzetto la cui area è quasi totalmente occupata da un tavolo con piano in legno contornato per oltre 180° da un divano bicolore che crea una zona raccolta in cui scambiare due chiacchiere, consumare un aperitivo o una cenetta o semplicemente godersi il panorama: il tutto può essere trasformato in prendisole. Di fronte a esso è disposto a murata un mobiletto con piano ribaltabile e lavandino con sotto un minifrigo. La plancia si trova subito a proravia di questa zona living; il cruscotto bombato crea una postazione di guida con caratteri sportivi ma allo stesso tempo eleganti. Gli indicatori analogici con fondo bianco fanno da cornice al monitor Lcd della Raymarine su cui sono rappresentate le carte di navigazione e sopra di esse tutti i valori per tener sotto controllo rotta, velocità, consumi, posizione gps, dati del radar ed eco. La strumentazione radio/radar è posta sul roll-bar sui lati del quale sono inserite le casse dell’impianto stereo.
Gli interni
Dalla plancia si accede sottocoperta tramite una scaletta fatta di comodi pianali in legno con estremità munita di antisdrucciolo. Il grande e confortevole divano a murata sinistra e la cucina completa di frigo e fornetto sul lato opposto caratterizzano questo primo spazio in cui cucinare o godersi un po’ di relax, guardando magari la tv incernierata al fianco della cucina su un supporto ruotabile. A proravia si trova la cabina con letto matrimoniale a cui si accede tramite una porta centrale. C’è anche la possibilità di creare un ambiente unico eliminando la paratia divisoria perdendo un po’ di privacy ma guadagnando uno spazio più aperto con maggior respiro. Ma la cosa che più mi ha colpito positivamente degli interni è ciò che si trova alle spalle delle scalette di discesa in cabina: una living room con un ampio divano a C in pelle beige che contorna un tavolo in legno la cui altezza può variare per creare un ampio letto da una piazza e mezzo. Il risultato è quasi quello di una tavernetta dall’ambiente raccolto trasformabile in un’appartata seconda camera da letto. Tutto questo in un’imbarcazione di soli 10 metri senza creare ambienti troppo cupi o soffocanti. Molto apprezzabile l’elenco delle dotazioni standard.
Commento tecnico sullo scafo
Agile e veloce nei cambi di direzione, con carena in vtr a V abbastanza pronunciata (con un angolo diedro di 19°) che consente stabilità in fase di virata congiuntamente a delle morbide inclinazioni, permettendo di descrivere scie regolari con raggi di curvatura intorno ai 25 metri a 20 nodi. La motorizzazione di due Volvo Penta D3 di 190 cv l’uno non consentirebbe la velocità massima di 30 nodi e di entrare in planata in 5 secondi se non fosse accoppiata a uno scafo che offre una buona resistenza d’onda e d’attrito. A conferma di ciò la velocità di crociera economica è di 16,2 nodi con consumi inferiori ai 35 lt/h per motore. Uno scafo che consente buona velocità e ottima manovrabilità proviene decisamente da uno stampo ben studiato e proporzionato
.
Le prestazioni
Condizioni della prova Carburante 80% • acqua 50% • carena non perfettamente pulita • persone a bordo 5 Tempi di accelerazione Planata 5” 20 nodi 13” 25 nodi 17” 30 nodi 34”
Four Winns, Usa Importatore ufficiale Seaway Srl,
16033 Lavagna (GE), tel. 0185 364 567,
Scafo Lunghezza m 10,06 • larghezza m 3,28 • peso a secco kg 5.100 • immersione m 0,99 (con piedi abbassati) • riserva carburante lt 644 • riserva acqua lt 132 • serbatoio acque nere lt 104 • materiale di costruzione vtr • portata persone 11 Motori Due Volvo Penta D3 • potenza cv 190 (kW 140) • turbodiesel- alimentazione common rail • cilindrata 2.400 cc • alesaggio x corsa mm 81 x 93,2 • 4 valvole per cilindro • invertitore idraulico • rapporto riduzione 17,3:1 • peso kg 268 Acune dotazioni standard Verricello sal-pancora • 6 bitte • osteriggi con zanzariera e oscurante • doppia presa corrente elettrica • attacco acqua diretta dalla banchina • luci di cortesia nel pozzetto e sulla plancia di poppa a led • roll-bar in vetroresina • tendalini completi parasole e camper • bottazzo con inserto in acciaio inox • flap • interni in ciliegio e piani cucina e bagno in corian • aria condizionata a ciclo reversibile 12.000 btu • moquette nel pozzetto •sollevamento elettrico del portellone motore • caricabatteria elettronico 30 amp. • impianto antincendio in sala macchine automatico • prese elettriche 220V • bar combination esterno con lavandino e frigorifero • sedile di guida regolabile Alcune misure Cuccetta armatoriale cm 210 x 160 • h cabina armatoriale cm 195 • h quadro cm 195 • divano-dinette cm 150 x 45 • bagno cm 110 x 110 • cabina poppa cm 130 x 180 • h cabina poppa cm 135 Certificazione CE Categoria B
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Brand nautico svedese J Craft Boats AB annuncia l'ultima consegna negli Stati...
Stoccolma - J Craft Boats AB, il principale costruttore europeo di imbarcazioni di lusso, annuncia la consegna di AQUILA III, il primo Torpedo costruito...
Vizyo 25 in acqua al Boat Days di Santa Marinella con il nuovo dealer Astaron Marine...
Dopo il gran successo sui social, dopo il Blue Award vinto al Salone nautico di Bologna e un ottimo riscontro sulla stampa Vizyo Yachts approda ai Boat...
La nuova fuoribordo TT420S pronta a confermare il successo di Invictus negli USA...
L’eleganza firmata Christian Grande si unisce a soluzioni inusuali su questo segmento di barche, come la presenza di un garage per il tender L’ultima...
Fiart al Discover Boating Miami International Boat Show e al Palm Beach Boat Show...
I modelli Seawalker 35 e 39 alle più importanti fiere nautiche USA Fiart prosegue l’espansione verso il mercato statunitense e inaugura...
Capoforte lancia il nuovo colore ''blu mirtillo'' al boot Düsseldorf 2024
Il brand italiano conferma la propria capacità di essere sempre “un passo avanti” presentando una nuova colorazione della sua ricca...
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550 Una barca per tutti coloro che amano la pesca, anche per chi non ha la patente nautica...
Vizyo Yachts: un'esplosione social per Vizyo 25
Centinaia di migliaia di visualizzazioni, una valanga di like e tanti commenti per la presentazione del day cruiser Vizyo 25 di Vizyo Yachts a cura di...
Ranieri International: Next 275 LX in nomination al Boot Düsseldorf 2024 tra le...
Prestigioso riconoscimento per Ranieri International: in finale con Next 275 LX all’European Powerboat of the Year 2024 E’ motivo...
Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher festeggiano ventanni di successi al boot...
Il cantiere italiano e il brand austriaco festeggiano al salone di Düsseldorf il ventesimo anniversario della loro partnership, che negli anni li...