Investire in formazione o cambiare motore? Il nuovo Codice della Nautica e i consigli della Confarca - Patente nautica - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di San Secondo (VE) - Forse il recupero...
San Secondo è un'isola della Laguna Veneta. Sorge tra San Giuliano e Venezia ed è facilmente individuabile in quanto si trova a soli 114 m a sinistra del Ponte della Libertà per chi va verso Venezia.   Inizial
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/07/2018 06:59
Patente nautica / Investire in formazione o cambiare motore? Il nuovo Codice della ...
Investire in formazione o cambiare motore? Il nuovo Codice della Nautica e i consigli della Confarca

Investire in formazione o cambiare motore? Il nuovo Codice della Nautica e i consigli della Confarca

Roma, 16 marzo 2018

Meglio cambiare motore o investire sulla formazione? Con le novità introdotte dal nuovo Codice della Nautica da diporto, i possessori dei fuoribordo 2T a iniezione diretta con una cilindrata superiore a 750 cc si trovano di fronte ad un bivio: cambiare motore al proprio natante oppure conseguire la patente nautica.

 

La “stretta” su questa categoria è scattata con l’introduzione di un sostantivo (iniezione) che di fatto ha limitato i possessori dei motori fuoribordo: fino a ieri, infatti, era possibile pilotare i natanti con queste motorizzazioni anche senza patente. Con il decreto del 3 novembre 2017, n. 229, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio scorso (in vigore dal 13 febbraio) non possono più farlo.

 

Nella semplificazione del vecchio codice, risalente al 2005, è stata infatti introdotta la modifica all’Art. 39 che ora recita così:

 

“La patente nautica per unità da diporto di lunghezza non superiore a ventiquattro metri è obbligatoria nei seguenti casi:


a) per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa o, comunque, su moto d’acqua;
b) per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell’unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuoribordo, o a 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entrobordo, o a 2.000 cc se a ciclo diesel non sovralimentato, o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV”.

 

“In questo modo – spiega il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo – il provvedimento mette arbitrariamente fuori gioco tutti i fuoribordo 2T a iniezione diretta con una cilindrata superiore a 750 cc. Il Codice della Nautica precedente equiparava, invece, i 2T direct injection ai 4T, stabilendo come limite massimo di cilindrata 1.000 cc e 40,8 hp, principio confermato dal nuovo Codice della Nautica varato lo scorso febbraio. Ciò riguarda i fuoribordo 2T che, avendo una cilindrata di 864 cc, di fatto, non possono più essere guidati senza la patente nautica”.

 

Che fare a questo punto? I possessori dei motori 2T a iniezione dovranno fare una scelta: “Nell’ottica dell’inasprimento delle sanzioni pecuniarie (più del doppio) previste nella riforma del codice, all’utenza converrà un investimento sulla formazione piuttosto che la mera sostituzione del motore” afferma D’Angelo.

 

“In futuro, inoltre, sarà doverosa la rivisitazione del limite patente 40 Cv in analogia a quello che è avvenuto vent’anni fa, per i ciclomotori nel Codice della Strada – conclude D’Angelo - È improponibile al giorno d’oggi che sia possibile avventurarsi con un natante senza il doveroso accertamento sulla reale preparazione didattica del diportista”.

 

Ufficio Stampa Confarca

ufficiostampa.confarca@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa Confarca
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Adeguato l’importo del gettone di presenza per gli Esperti Velisti: Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana soddisfatti del lavoro portato avanti con il MIT

Roma, 9 luglio 2018

Il Ministero dei Trasporti sta portando a termine l’iter di a...

Confarca: esperti velici in seduta d’esame, D’Angelo ''Svolta epocale che interrompe un monopolio''

Roma, 5 luglio 2018

Il parere della Direzione Generale dei Trasporti Marittimi dà...

Confarca - Più sedute d’esame per la patente nautica: a Milano scatta la task force estiva della Motorizzazione Civile

Roma, 3 luglio 2018

Turnazioni anche pomeridiane per smaltire le richieste in tutto il ...

Confarca in difesa della riforma del Codice della Nautica: ''Bene patenti per le barche da 40 cavalli''

Roma, 19 giugno 2018

“La riforma del codice della nautica ha portato grandi novit&...

Confarca: le scuole nautiche di Milano contro la Città Metropolitana: ''Il nuovo regolamento provinciale è già da cambiare''

Le scuole nautiche di Milano protestano contro il nuovo regolamento che ne disciplina l...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI