A Monte Isola, l'isola più grande dei laghi europei, posta al centro del Lago d'Iseo, sicuramente ci sono sempre stati abili artigiani capaci di ricavare, dai legni lì esistenti (castagno, larice, acacia, pino...), barche adatte alla navigazione, per lavoro o per diporto. L'Estimo Mercantile del 1750 segnala l'esistenza di vari costruttori nautici con una discreta rendita annuale e con il cognome Archetti lo stesso degli artigiani che continuano la tradizione dei maestri d'ascia a Peschiera Maraglio.
La barca è un elemento importante nella storia della Famiglia Archetti di Peschiera Maraglio (frazione di Monte Isola). Essa è stata oltre che mezzo di lavoro, anche veicolo indispensabile per gli spostamenti sull'acqua. Oggi nel Cantiere Nautico Montisola, Ugo, Angelo ed Adriano Archetti, con abilità manuale e con legni pregiati, costruiscono lance, dinghi, leggere derive veliche come il famoso Dingotto, solidi gozzi fino a 10 metri, cabinati a motore e a vela; inoltre vengono rimesse a nuovo barche di legno di storiche fattezze.
Tutte le barche che escono dal Cantiere Nautico Montisola sono costruite rigorosamente a mano, con fasciame a klinker o liscio, unendo le tradizionali tecniche di costruzione ai più avanzati sistemi di incollaggio e protezione in vetro e resina epossica Csystem e Westsystem.
Nelle barche a fasciame liscio, prima si realizza lo scheletro, o nervatura, poi si mettono le fasce. Nel klinker, a fare da supporto, c'è una serie di selle che guidano la posa della carena e poi vengono rimosse per l'installazione delle costole flessibili.
Gli Archetti hanno continuato una tradizione bicentenaria di fedeltà al legno.
I legni pregiati usati nella costruzione, tutti con stagionatura di almeno due anni, sono il mogano, il teak e l'iroko per i fasciami, il rovere e l'acacia per le ordinate, l'abete e il douglas per gli alberi.
Le barche vengono verniciate o pitturate a mano, con vernici poliuretaniche ed epossidiche a bassa manutenzione; dal 1985 è stato introdotto l'uso di resine epossidiche per il trattamento della carena, sia internamente che esternamente, ottenendo l'eliminazione dei problemi di manutenzione.
Dati tecnici:
Lunghezza: Larghezza: Peso a secco: Carena: Motorizzazioni: Velocità: Passeggeri: Cat. Di prog.: Serbatoio carburante: Serbatoio acqua: |
7,10 m 2,50 m 900 kg planante min 70 hp max 150 cavalli entrobordo o fuoribordo 38 nodi con 135 hp fuoribordo, 3 persone a bordo 8 C 200 litri 60 litri |
Costruzione:
in legno mogano, rovere e teak, la carena esterna è rivestita con tessuto di vetro impregnato con resina epossidica Csysthem, eliminando ogni tipo di manutenzione al fasciame in legno.
Dotazioni standard:
timoneria, due remi e due scalmi, bottazzo in corda, impianto elettrico, mezzo marinaio, luci di via, ferramenta in ottone cromato e acciaio inox, antivegetativa, omologazione CE e manuale del proprietario.
Optional:
Cuscineria completa su tutte le panche e schienale - Telone copribarca con archi e ganci - Tendalino parasole inox - Pompa di sentina automatica - Salpaancore 700 w e Ancora Trefoil con 30 m cima 10 catena, musone e paracolpi inox - Tavolo asportabile - Serbatoio fisso 200 litri benzina - Impianto doccetta acqua dolce - Livello benzina in plancia VDO - Due plancette con scaletta bagno - Asta bandiera e bandiera - Presa accendino - Due batterie 100 A con scatola e deviatore - 2 cavi trasmissione - Libretto motore - Frigorifero - Invasatura
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il Brand nautico svedese J Craft Boats AB annuncia l'ultima consegna negli Stati...
Stoccolma - J Craft Boats AB, il principale costruttore europeo di imbarcazioni di lusso, annuncia la consegna di AQUILA III, il primo Torpedo costruito...
Vizyo 25 in acqua al Boat Days di Santa Marinella con il nuovo dealer Astaron Marine...
Dopo il gran successo sui social, dopo il Blue Award vinto al Salone nautico di Bologna e un ottimo riscontro sulla stampa Vizyo Yachts approda ai Boat...
La nuova fuoribordo TT420S pronta a confermare il successo di Invictus negli USA...
L’eleganza firmata Christian Grande si unisce a soluzioni inusuali su questo segmento di barche, come la presenza di un garage per il tender L’ultima...
Fiart al Discover Boating Miami International Boat Show e al Palm Beach Boat Show...
I modelli Seawalker 35 e 39 alle più importanti fiere nautiche USA Fiart prosegue l’espansione verso il mercato statunitense e inaugura...
Capoforte lancia il nuovo colore ''blu mirtillo'' al boot Düsseldorf 2024
Il brand italiano conferma la propria capacità di essere sempre “un passo avanti” presentando una nuova colorazione della sua ricca...
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550 Una barca per tutti coloro che amano la pesca, anche per chi non ha la patente nautica...
Vizyo Yachts: un'esplosione social per Vizyo 25
Centinaia di migliaia di visualizzazioni, una valanga di like e tanti commenti per la presentazione del day cruiser Vizyo 25 di Vizyo Yachts a cura di...
Ranieri International: Next 275 LX in nomination al Boot Düsseldorf 2024 tra le...
Prestigioso riconoscimento per Ranieri International: in finale con Next 275 LX all’European Powerboat of the Year 2024 E’ motivo...
Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher festeggiano ventanni di successi al boot...
Il cantiere italiano e il brand austriaco festeggiano al salone di Düsseldorf il ventesimo anniversario della loro partnership, che negli anni li...