Continua la collaborazione tra Christian Grande, nome di punta dello yacht design internazionale e lo storico Cantiere Nautico Cranchi.
Da questo connubio è nato l’E26 Classic, un daycruiser di 7,85 metri, ideale anche per un utilizzo come superyacht tender, che spicca per il suo carattere sportivo unito con uno stile unico e sofisticato, in perfetto equilibrio tra suggestioni vintage ed essenzialità contemporanea.
“L’E26 Classic nasce da una rilettura degli stilemi del motoscafo classico”, spiega Christian Grande. “Una tipologia che ha scritto la storia della nautica da diporto fin dagli anni Cinquanta e Sessanta, grazie a un’utenza raffinata e signorile che frequentava le località marittime del bel vivere, senza dimenticare i grandi laghi. Le dimensioni e le prestazioni di queste barche permettevano infatti sia rapidi trasferimenti da sponda a sponda che piacevoli giornate da trascorrere a bordo”.
Christian Grande ha reinterpretato il tema della tradizione introducendo alcuni segni distintivi e spiccatamente contemporanei, come il dritto di prua verticale e il taglio netto delle finestrature laterali, che danno slancio longitudinale al Cranchi E26 Classic e rappresentano l’unico segno di murata. La linea priva di aggettivazioni superflue rivela, per contrasto, interni sorprendentemente ricchi, curati nelle finiture e caratterizzati dal contrasto tra materiali lucidi ed opachi, rigidi e morbidi, come su un’automobile di lusso.
Il ponte di prua in teak rievoca il retaggio classico delle barche in legno e fa da contrappunto visivo alla plancetta di poppa anch’essa ricoperta in teak. Il grande prendisole a poppa copre il vano motore in cui trova alloggiamento anche un tendalino a scomparsa che all’occorrenza può garantire ombra al pozzetto.
La dinette a centro barca è servita da una seduta a L che dà continuità al prendisole di poppa e da due sedili pivotanti che si possono rivolgere verso prua durante la navigazione e verso poppa nei momenti di convivialità. Ad accentuare il carattere sportivo dell’E26 Classic contribuisce il parabrezza avvolgente e a tutto baglio che offre protezione al pilota e a chi lo affianca.
Tramite un’apertura posizionata al centro del parabrezza si può comodamente accedere al ponte di prua, sotto il quale sono state ricavate una cabina e un vano toilette, così assicurare una comoda permanenza a bordo durante l’intera giornata e, volendo, anche di notte.
“Un simile approccio nell’allestimento è tipico dei grandi yacht, a cui l’E26 Classic strizza l’occhio”, conclude Christian Grande. “Per caratteristiche, può infatti anche esserne il perfetto tender”.
Press Office
Sand People
Ti Potrebbe Interessare Anche
Alpha 50 di Technohull è pronta per il debutto negli USA al Palm Beach International...
L'Alpha 50 stabilisce un punto di riferimento nella sua categoria con una filosofia di design elegante e contemporanea. Anteprima statunitense al PBIBS...
Sacs Tecnorib presenta il PIRELLI 42 Special Edition. Il debutto ufficiale al Dubai...
Sacs Tecnorib svela per la prima volta tutti i dettagli del nuovo PIRELLI 42 Special Edition realizzato in collaborazione con il tuner tedesco Mansory Il...
Miami International Boat Show: Technohull è pronta a stupire il pubblico con due...
- Tra i modelli in mostra figurano l'Explorer 40 S, alimentato da due motori Mercury 500R e l'Omega 47, dotato di un doppio Mercury V12 da 600 cavalli. -...
Scanner Enyy 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Wally stupisce con il debutto mondiale di wallypower50 alla fiera di Düsseldorf...
Düsseldorf - 23 gennaio 2024 - Fin dai suoi primi modelli innovativi, Wally ha rappresentato un ponte tra il presente e il futuro dello yacht design...
Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m porta il fascino della ''Dolce Vita'' nel 2024
Una linea classica ispirata ai motoscafi della “Dolce Vita” e una costruzione all’avanguardia in composito creano un connubio unico...
Apreamare celebra l'evoluzione del gozzo in versione cabin
Procedono a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova versione cabinata del Gozzo, ribattezzato 38, che sarà varato nella primavera del 2024.Il...
Lomac al Boot di Düsseldorf con una line-up d’eccellenza
Lomac Milano si prepara al prestigioso salone nautico Boot di Düsseldorf 2024 con una line-up di battelli d’eccellenza che celebra l’esperienza...
Valerio Rivellini firma Iceman, il nuovo Explorer Tender di Cantiere delle Marche...
Valerio Rivellini è stato scelto da Cantiere della Marche per la progettazione di Iceman, un inedito Explorer Tender. L’imbarcazione...