Si è svolto a Milano il forum Shipping Forwarding&Logistics meet Industry
Milano, 3 febbraio 2017
Milano, 3 febbraio 2017
Oltre 700 partecipanti a Shipping Forwarding&Logistics meet Industry: Milano, Assolombarda – 2/3 febbraio 2017.
Il Gotha della economia marittima, spedizioni, e logistca si presenta per la prima volta compatto al mondo industriale italiano.
Fra le aziende partecipanti al Forum e ai Workshop: Arvedi, Rizzoli Delicius, Miroglio, BPM, Mercati e Associati, Zerbinati, Solvay, Air Liquide, Versalis.
Grande partecipazione alla I edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, la manifestazione che ha riunito per due giorni in Assolombarda i protagonisti dello shipping, della logistica, delle spedizioni e dell’Industria italiana, coinvolgendo oltre 700 iscritti. La manifestazione, promossa da The International Propeller Clubs, Federazione del Mare, Alsea, Assologistica e Assolombarda e organizzata da Clickutility Team, ha inaugurato con una SESSIONE ISTITUZIONALE in cui sono stati delineati i punti di forza e le direttrici di sviluppo del cluster logistico nazionale evidenziandone il contributo essenziale alla crescita competitiva del sistema industriale italiano.
Nell’arco delle due giornate si sono alternati SEMINARI e WORKSHOP in linea con le tematiche della manifestazione che hanno registrato un forte coinvolgimento da parte dell’Industria sensibilizzata sull’importanza della logistica in ogni fase produttiva, dalla pianificazione alla produzione stessa. Ringraziamenti da parte diRiccardo Fuochi presidente del Propeller Milano ai promotori: Propeller (nazionale e Milanese), Alsea, Assolombarda, Assologistica e Federazione del Mare che hanno appoggiato e creduto sin da subito nella manifestazione. “Siamo riusciti in questa prima edizione a far colloquiare e dialogare il cluster marittimo, quello della logistica con l’Industria e il Commercio e, soprattutto, a evidenziare le eccellenze del nostro settore logistico, altamente competitivo, assieme alle problematiche legate alle infrastrutture.
Il Mondo del Mare, mezzo milione di persone impiegate, ha un’importanza essenziale ai fini dell’Industria – ha sottolineato Paolo d’Amico, Presidente di Federazione del Mare – perché il manifatturiero, settore primario per l’economia italiana, importa e trasforma materie prime che riceve grazie al mare e necessità di una logistica efficiente e che funzioni. In un mondo circondato per 2/3 dal mare non possiamo ignorare l’importanza del dialogo tra Porti e infrastrutture e di un commercio sul Mare che negli ultimi 10 anni è quasi raddoppiato. A oggi manca un interlocutore dedicato da parte del Ministero e ci auguriamo che questo Forum serva a sensibilizzare lo Stato in tal senso.
Una sessione plenaria introdotta da Rosario Bifulco Vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega alla Competitività territoriale che ha dichiarato: “Il nostro sistema logistico è chiamato a esprimere servizi altamente efficienti per aumentare la competitività nazionale e internazionale delle imprese e dei territori. L’Italia, infatti, è una delle principali porte d’accesso all’economia europea e del Medio Oriente. Per questo è fondamentale per il nostro Paese sviluppare un’efficace politica industriale per le imprese logistiche, che sia in grado di sostenere le aziende italiane nella sfida della competizione globale. L’incontro di oggi rappresenta un importante momento di confronto per far emergere le opportunità di collaborazione tra i fornitori di servizi logistici e le imprese manifatturiere e abbattere le inefficienze che, secondo recenti stime, costano al sistema della produzione industriale circa 13 miliardi l’anno
Fra i partecipanti al Forum e alle Sessioni: Irene Rizzoli, AD di Rizzoli Delicious, Luca Manzoni, Responsabile Corporate, Banco BPM Pierluigi Zamboni, Direttore Logistica, Zerbinati, Davide Italia, Responsabile Sicurezza Trasporti e DGSA Settore bombole e liquidi, Air Liquide Italia Services Fabio Giovanni Atzei, Responsabile Logistica Distributiva, Versalis, Marco Onnembo, responsabile della funzione Cross & Multinational Customers, Telecom Italia, Ezio Pellegro, Sales & Marketing Director, Noka, Paolo La Bruna, Logistic Manager, Acciaieria Arvedi, Fabrizio Vettosi, DG di Venice Shipping Logistics, Piero Abellonio, Responsabile della logistica, Gruppo Miroglio.
Quattro i workshop che nell’arco dei due giorni hanno approfondito i settori di maggiore interesse per la logistica italiana. Garantire la qualità dal produttore al consumatore obiettivo primario della logistica dell’alimentare dedicato al settoreAGROALIMENTARE ha affrontato il tema della qualità dell’agroalimentare italiano quale il selling point per mantenere la propria competitività. Il segmento “logistico” di questa ricerca della qualità si traduce nella conservazione del prodotto dalla produzione fino alla tavola del consumatore e nella qualità del servizio, dalla consegna nei tempi previsti e ai costi pattuiti e con tutta la documentazione necessaria alla lavorazione o commercializzazione del prodotto. La sfida delle normative e del servizio spinge l’innovazione, il workshop dedicato ai settoriCHIMICA&PHARMA ha approfondito, attraverso due punti di vista, il tema della crescente domanda di servizi just-in-time di alto livello e di una costante innovazione della logistica in questi settori, offrendo una panoramica sulle eccellenze esistenti in Italia.
Just in time uber alles, il workshop dedicato a METALLURGIA&MECCANICA, settori con la supply chain più articolata, sia in entrata che in uscita dall’azienda in cui la logistica entra sempre in gioco, dall’acquisizione delle materie, alla produzione, distribuzione e assistenza post-vendita. Ogni azienda ha una sua caratterizzazione e, nello stesso ambito, va distinta una logistica di produzione da una dei ricambi, quest’ultima molto più complessa e oggi comunque decisiva per il successo. Made in Italy: dalla rete distributiva all’e-commerce, una sfida anche logistica che si è focalizzato sulla scelta di numerosi marchi italiani di puntare sull’e-commerce canale che permette di mantenere la qualità del prodotto riducendo i costi della rete distributiva con effetti positivi sul fatturato.
Soddisfazione da parte degli organizzatori per questa I edizione e per aver creato per la prima volta un’opportunità di incontro e di confronto tra le eccellenze del sistema logistico e i rappresentanti del mondo industriale e finanziario che diventerà un appuntamento annuale. www.shippingmeetsindustry.it
UFFICIO STAMPA SF&LMI
Isabella Rhode Media Promotion
Ufficio Stampa The International Propellers Club/ Federazione Del Mare
Massimiliano Natale
Ti Potrebbe Interessare Anche
Minaccia cyber: allarme su porti, navi e logistica
Gian Enzo Duci (Oceanly): “Investire in sistemi anti-hacker per difendere e accelerare la digitalizzazione in atto” “Si delinea...
Piano nazionale del mare. Primi piccoli passi nella giusta direzione
Uno strumento di programmazione di indispensabile efficacia per l’avvio di una politica marittima unitaria a misura di governo e parlamento. Approvato...
La Spezia: attesa e grandi aspettative per l’arrivo della prima nave da 20.000...
Previsto per il 21 marzo l’ingresso in porto della Cosco Shipping Aries. Conto alla rovescia per l’arrivo a La Spezia della Cosco...
Jolly Clivia quinta nave full container per la flotta della Ignazio Messina & C.
È stata rinominata “Jolly Clivia” l’ultima nave portacontainer entrata a far parte della flotta della Ignazio Messina & C. ...
Il Presidente Luciano Serra: “I Porti turistici sono Servizi di supporto al trasporto...
ASSONAT-Confcommercio chiede all’ISTAT una immediata revisione dei nuovi codici ATECO Il Presidente di ASSONAT-Confcommercio Luciano Serra...
Laghezza: ''Dietro le paure che soffiano dal Mar Rosso una grande opportunità per...
"Non fermiamoci alle apparenze, alle analisi frettolose e all’emergenza. Tentiamo di rovesciare il nostro approccio giustamente e motivatamente preoccupato...
Crisi del Mar Rosso / Cosa e quanto rischia l’Italia?
La destabilizzazione del Mar Rosso sembra aver riportato indietro le lancette del tempo. Un tempo che si pensava ormai consegnato all’archivio della...
Nasce il Global Maritime Power ma l’Italia è non pervenuta
“Alcuni media dei primi due Paesi, Stati Uniti e Gran Bretagna, impegnati direttamente sul fronte bellico nello stretto di Bab el-Mandeb e nel Mar...
Geoeconomia: le conseguenze della destabilizzazione del Mar Rosso e dell’Indo-Pacifico...
Chi controlla i mari controlla il mondo. È questo uno dei grandi assiomi della storia dell’uomo, conosciuto a menadito in tutte le epoche...