Circolo Nautico Posillipo: Stella d'oro al merito sportivo - Yacht Club Storici - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Punta Palascýa o Capo d'Otranto (LE) - Il punto pi¨ orientale d'Italia
« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell'acqua si pu&og
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 11/12/2018 06:10
Yacht Club Storici / Circolo Nautico Posillipo: Stella d'oro al merito sportivo
Circolo Nautico Posillipo: Stella d'oro al merito sportivo

Circolo Nautico Posillipo: Stella d'oro al merito sportivo

« Scopo principale del Circolo sarà quello di sviluppare la passione per il mare e le attitudini marinaresche della nostra razza, attraverso la pratica dello Sport, del remo, della vela e del nuoto. »
 

(Punto due dell'atto costitutivo del Circolo Nautico Giovinezza).
 


 

Napoli - Il circolo Nautico Posillipo

 

Il Circolo Nautico Posillipo è un circolo sportivo italiano che si dedica maggiormente agli sport acquatici. Le discipline praticate all'interno del circolo sono la scherma, la vela, il bridge, il triathlon, il tennis, la canoa, il canottaggio e la pallanuoto.

 

Proprio la sezione pallanuotistica è molto conosciuta in campo nazionale e internazionale, essendo la squadra più titolata di Napoli e vantando nel proprio palmarès sei titoli europei. Non è da dimenticare la sezione di canoa polo che è la squadra più titolata in Italia sia maschile che femminile.

 

La squadra maschile ha infatti vinto 7 scudetti, 8 coppe Italia e 2 titoli europei, mentre quella femminile ha vinto 8 scudetti, 3 coppe Italia e altri 2 titoli europei.

 

Storia

 

Fondazione e primi passi (1925-1943)

 

Il Circolo Nautico Posillipo viene fondato il 15 luglio 1925 sotto il nome di Circolo Nautico Giovinezza.
 


 

La prima sede del circolo fu uno chalet in legno in Via Posillipo, che l'anno successivo viene trasportato, via mare, nella posizione dove si trova oggi. I primi allenamenti, invece, vengono svolti in un hangar nel porto di Napoli.

 

Dopo il primo anno, il circolo affitta dal Comune la villa Mon Plasir al prezzo simbolico di una lira. Tra esso e lo chalet viene costruito un campo da tennis, dando il via alla costruzione del circolo.
 


 

Circolo Nautico Posillipo - Il canottaggio nel 1925

 

Dopo la caduta del fascismo, nel 1943, il circolo viene marchiato come fascista, probabilmente perché il guidone del circolo era ispirato al gagliardetto fascista e perché era stato nominato nel 1925 Benito Mussolini presidente onorario. Quindi subisce numerosi atti vandalici e all'arrivo degli alleati viene requisito.

 

Un frequentatore del circolo offre alla società di risorgere, ma a condizione che il nome cambi da Circolo Nautico Giovinezza a Yacht Club Canottieri Posillipo. Inoltre i colori sociali diventano il rosso e il verde.
 


 

La bandiera del Circolo Nautico Posillipo

 

L'arrivo in Serie A e i primi trionfi (1980-1989)

 

Il Posillipo arriva al massimo campionato nel 1980, approdandovi per la seconda volta nella sua storia dopo una sola promozione nel 1966 che però valse al sodalizio una sola stagione di permanenza nella massima serie. I primi campionati sono di assestamento ma già nel 1983, la compagine rosso-verde raggiunge un lusinghiero terzo posto.

 

L'exploit vero arriva però nel 1985, quando il Posillipo vince il titolo nazionale per la prima volta sotto la guida di Paolo De Crescenzo, che sarà il trainer delle grandi vittorie posillipine, dopo soli 5 anni dall'arrivo in massima serie.
 


 

La squadra di pallanuoto del Posillipo nel 1985

 

Il titolo del 1985 sancisce l'inizio di anni di dominio, in chiave sia nazionale che internazionale, della formazione. Infatti l'impresa viene ripetuta anche l'anno successivo, mentre il 1987 è l'anno della conquista della Coppa delle Coppe. Il 1988 sancisce il terzo scudetto in 3 anni, riconquistato anche la stagione seguente, nel 1989.

 

Il dominio in Italia ed in Europa (1990-1999)

 

I campionati a cavallo del 1990 sono avari di soddisfazioni ed il titolo nazionale ritorna solo nel 1993 e verrà detenuto ininterrottamente fino al 1996. Il 1997 è l'anno della vittoria del massimo trofeo continentale: la Coppa dei Campioni che viene vinta dai posillipini dinanzi al proprio pubblico in una Piscina Scandone letteralmente stracolma.
 


 

Napoli - La piscina Felice Scandone

 

Il trofeo saraà vinto anche l'anno seguente, nel 1998, a confermare che il Posillipo in quel periodo era tra le squadre più in forma del mondo, ma che comunque in campionato non trova il successo, arrivando al secondo posto per tre anni di fila.

 

Il nuovo millennio: la Stella (2000-oggi)

 

Il nuovo millennio si apre con due titoli nazionali consecutivi nel 2000 e nel 2001 (anno della conquista della stella dopo la vittoria del 10º titolo), mentre nel 2003 la squadra conquista la sua seconda Coppa delle Coppe. Il 2004 ed il 2005 sono gli anni della riconquista rispettivamente dello scudetto e della Coppa dei Campioni.
 

La squadra del Posillipo nel campionato di serie A1 2000-2001

 

Nel 2006 riesce a raggiungere il traguardo della Supercoppa LEN, ma in campionato continua a non svettare su tutte le altre squadre, piazzandosi sempre tra le prime posizioni ma mai prima.

 

Il resto su: www.cnposillipo.org

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

napoli, Circolo Nautico Giovinezza, porto di Napoli, Paolo De Crescenzo,
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Royal Cape Yacht Club, un p˛ italiano

Il Royal Cape Yacht Club è uno Yacht Club sudafricano fondat...

Golden Gate Yacht Club

Il Golden Gate Yacht Club (GGYC) è uno yacht club americano, fondato nel 1939. ...

SocietÓ Nautica Pietas Julia, 130 anni di storia sul mare

Il Club Nautico Pietas Julia nasce il 14 agosto 1886 a Pola, da cui prende l’anti...

Yacht Club Adriaco, la 'SocietÓ delle Regate' a Trieste

Nei primi mesi del lontano 1903, un gruppo di yachtsman della "Societ&ag...

Royal Ulster Yacht Club, il ''Rifugio'' di Sir Thomas Lipton

Il Royal Ulster Yacht Club si trova a Bangor, County Down, Irlanda del N...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI