Colin Archer, costruttore di certezze - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Margherita di Savoia (BT)
Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.   Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un temp
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 10/12/2018 06:10
Report / Colin Archer, costruttore di certezze
Colin Archer, costruttore di certezze

Colin Archer, costruttore di certezze

Colin Archer (22 lug 1832 - 8 Febbraio 1921) è stato un architetto e costruttore navale norvegese di Larvik in Norvegia. I suoi genitori erano immigrati in Norvegia dalla Scozia nel 1825.

 

Colin Archer

E' conosciuto per la costruzione di navi sicure e resistenti, fra cui il Fram utilizzato sia da Fridtjof Nansen e da Roald Amundsen nelle spedizioni polari.

 

Prima della sua carriera di architetto navale in Norvegia, trascorse del tempo nel Queensland, in Australia, con molti dei suoi fratelli, tra cui Thomas.

 

Mentre era lì, navigò, del tutto sconosciuto, il fiume Fitzroy.

 

Colin Archer con il suo cantiere erano noti per la costruzione di navi sicure e durevoli, di cui la più notevole fu appunto il Fram , che partecipò con Fridtjof Nansen in spedizioni al Polo Nord e più tardi, con Roald Amundsen nella storica prima spedizione al Polo Sud.

 


 

La Fram in porto nel 1900

 

La Fram è ora conservata nel Fram Museum sul Bygdøy a Oslo, Norvegia. Colin Archer ha anche progettato una classe di nave a vela per la Redningsselskapet (Norwegian Society for Sea Rescue), che fu utilizzata per molti anni: la scialuppa di salvataggio prototipo, "Colin Archer RS 1", che è ancora a galla e usata come museo galleggiante. 

 

Diverse altre navi originali appartenenti alla Redningsselskapet ancora navigano tra cui la Frithjof Wiese RS40.
 


 

La Colin Archer RS 1

 

Archer trascorse molto tempo a calcolare come un efficiente scafo dovesse essere progettato. Ancora oggi i costruttorri navali consultano la sua opera nella progettazione di nuove navi. Colin Archer ha all’attivo la progettazione di più di duecento imbarcazioni, tra cui la Fram.

 

I disegni di Archer sono stati adattati al diporto nel ventesimo secolo. Nel 1904, ha costruito una barca per lo scrittore Robert Erskine Childers chiamato Asgard; l'imbarcazione si trova ora in un museo ed è considerato lo "yacht più importante nella storia d'Irlanda". Nel 1928 William Atkin gli commissionò l’Arche’s 47’ (14 m) Regis Voyager, una barca pilota, per realizzare il 32 piedi  (9.8 m) Eric e nel 1934 il 38 piedi (12 m) Ingrid.


 

La  Suhaili di  Robin Knox-Johnston - Foto da www.yachtsandyachting.com

 

La Eric è diventata molto influente nella vela oceanica, con barche come la Lehg II per Vito Dumas e la Suhaili per Robin Knox-Johnston che fecero importanti circumnavigazioni; la Suhaili, in particolre diventò la prima barca ad essere navigata con una sola mano e non-stop Intorno al mondo.

 

Nel 1970, il progetto fu adattato in vetroresina da William Crealock e diventò il Westsail 32; questa famosa barca da crociera ha ispirato, a sua volta, numerose imitazioni che hanno fatto dello stile "Archer doppio-ender" una classe di barca che continua ad essere popolare tutt’oggi.
 


 

A Westsail 32 at berth in Pillar Point Harbor in San Mateo County, California - Photo by Johantheghost

 

Ogni due anni, in onore del costruttore norvegese, la Colin Archer Memorial Race, inizia a Lauwersoog in Olanda e termina nei pressi di Larvik in Norvegia.

 

 

La distanza coperta è di circa 365 miglia nautiche (676 km); a seconda del tempo e del tipo di nave, la durata della navigazione può essere di tre, quattro o cinque giorni.

 

In copertina Fram in Antartide durante la spedizione di Roald Amundsen

 

Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

costruzione navale, costruttori norvegesi, barche a vela resistenti, Fram, Colin Archer RS 1, Eric, Colin Archer Memorial Race
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Simbad il Marinaio

di Fabrizio Fattori

Nelle “Mille e una notte” compare questo personagg...

Tinos. Nel centro del vortice

Di Francesca Carignani - Foto di Giovanni Rinaldi

La barca è un oggetto pericoloso, lo sappiamo. Nella mia per...

Alexander Selkirk, il vero Robinson Crusoe

Alexander Selkirk nato Alexander Selcraig (Lower Largo, 1676 – Oceano Atlantico, ...

Charlie Barr: Hall of Fame

Charlie Barr, 11 luglio 1864 - 24 gennaio 1911, è stato un celebre skipper ...

Abu Simbel, un trasloco 'Faraonico'

Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto che si trova nel gov...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI