I miti non muoiono mai - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Lavagna (GE)
Lavagna è un comune della provincia di Genova in Liguria.   Si sviluppa nella piana alluvionale sinistra del fiume Entella lungo la costa della Riviera ligure di levante nel Tigullio orientale.  
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/05/2019 06:55
Report / I miti non muoiono mai
I miti non muoiono mai

I miti non muoiono mai

Di Tealdo Tealdi

L’originale non è mai arrivato a destinazione, inabissandosi nelle gelide acque dell’Atlantico nella notte tra il 14 e 15 aprile 1912; il progetto della sua replica che avrebbe dovuto raggiungere il porto di New York nel 2016, dopo un rinvio al 2018, è stato poi abbandonato come altri tentativi precedenti.

 

Per chi non l’avesse già capito, parliamo del Titanic, il cui mito sembra, col passare degli anni, aumentare invece che diminuire.
 


 

Titanic II - Grand Staircase

 

Aveva destato molto interesse la notizia che un miliardario australiano, il Prof. Clive Palmer, aveva intenzione di ricostruirlo, generando oltre 40.000 richieste di prenotazione, tra cui diverse per suites da $1 milione. La nave, oltre al viaggio inaugurale tra Southampton e New York, sarebbe stata impiegata per grandi crociere attorno al mondo.

 

La ricerca del personale di bordo era iniziata a tal punto che arrivarono otto domande per la funzione di comandante.
 


 

Nav Bridge

 

Da un punto di vista tecnico la forma della poppa sarebbe stata cambiata, per far posto a pod elettrici, posti in navicelle orientabili, che servono da propulsori e timoni allo stesso tempo.

 

Se la lunghezza era praticamente la stessa, 269m, solo 7,5 cm più lunga, la larghezza sarebbe stata maggiorata di 4m, in modo da migliorarne la stabilità e dare maggior capienza interna per nuovi spazi pubblici, come un teatro o un casinò.

 

Per il resto la volontà era di riprodurre il più fedelmente possibile il primo Titanic, con la grande scala, in modo da dare a tutti la possibilità di giocare all’impersonificazione di Leonardo di Caprio e Kate Winslet.
 


 

Cabine di seconda classe

 

Se da una parte sarebbe stata ripristinata la suddivisione originale delle classi: prima, seconda e terza, in compenso il progetto prevedeva la presenza dei più moderni sistemi di navigazione e sicurezza e un numero sufficiente di scialuppe di salvataggio.

 

Televisione e internet invece pare non erano ammessi.
 


 

Titanic II - Il progetto
 

Clive Palmer non era preoccupato per l’ingente investimento finanziario, tant’è che disse:

 

Prof. Clive Palmer

“Voglio spendere la maggior parte del mio denaro prima di morire, non lasciarlo tutto ai miei figli, ne rimarrà comunque abbastanza per loro”.

 

Responsabile del progetto la società finlandese Deltamarine, già creatrice, tra l’altro, della Oasis of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo, mentre il cantiere è il cinese CSC Jinling Shipyard.

 

Wallace Hartley suonava con questo violino “Nearer, My God, To Thee”, insieme agli altri componenti della banda, tutti con lui deceduti, mentre il Titanic affondava.
 


 

Wallace Violin

 

Ritrovato e sottoposto a perizia per accertarne l’autenticità, è in mostra in Irlanda, presso la Belfast City Hall, in prestito dalla casa d’aste Henry Aldridge and Son, specializzata in vendite di oggetti provenienti dalla nave.

 

Ricevuto in omaggio nel 1910 dalla fidanzata, Maria Robinson, fu recuperato in mare insieme al corpo del suo proprietario dopo 10 giorni e ritornato al padre del musicista, Albion, che lo restituì alla ragazza.

 

Tratto da www.altomareblu.com

 

Articolo pubblicato sul n. 76/2013 di Arte Navale e qui riprodotto per G.C. dell’autore Tealdo Tealdi.

Aggiornamento al 13 giugno 2018

Fonte: altomareblu.com e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Star Line, Prof. Clive Palmer, replica Titanic, Titanic II
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ole Evinrude

Dal romanzo di Luca Berretta

Ole e Bess Evinrude sono i protagonisti di una avventura nei primi ...

Le piscine di Parigi

di Fabrizio Fattori

Molte delle grandi metropoli del mondo devono il loro sviluppo ad u...

Olivier de Kersauson, la passione per gli oceani

Olivier de Kersauson de Pennendreff, nato 20 luglio 1944, è uno skipper francese...

U-Boot: cacciatori silenziosi

U-Boot è il termine tedesco per indicare genericamente sommergibili. Gli unici U...

Ostia: il Borghetto dei Pescatori

Alla fine del XIX secolo un gruppo di pescatori di origine napoletana si insediò...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI