Simbad il Marinaio - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Stromboli - I. Eolie (ME)
Stromboli appartiene all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo facente parte dell'Arco Eoliano.    Posta nel bacino Tirreno del mare Mediterraneo occidental
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/02/2018 07:15
Report / Simbad il Marinaio
Simbad  il Marinaio

Simbad il Marinaio

Di Fabrizio Fattori

Nelle  “Mille e una notte” compare questo personaggio i viaggi avventurosi del quale costituiscono argomento di racconto per Sharazad sposa del re persiano Sharhyjar che lei intrattiene con i suoi racconti con lo scopo di porre fine ai femminicidi da questi perpetrati.  

 

Le avventure narrate sono ispirate all’esperienza dei navigatori dell’oceano indiano ed in particolare alla figura di Cheng-ho  “il navigatore”, ammiraglio  della potente flotta cinese. Nato, verso il 1370, nello Yunan con il nome di Ma-ho, entrò a far parte della corte del principe Zhu-Di della dinastia Ming, come eunuco reale, dopo essere stato fatto prigioniero a seguito della conquista sullo Yunan da parte dell’esercito cinese.
 


 

Le navi di Cheng-ho  “il navigatore”

 

In breve tempo divenne collaboratore fidato della corte assumendo un ruolo rilevante nell’ascesa al potere imperiale del principe (1402), il quale gli affidò  la costruzione ed il comando della flotta. Divenne così il più potente eunuco dell’impero malgrado fosse di religione mussulmana. Il suo nome venne cambiato in Cheng-ho, ma era anche conosciuto come San-bao (tre gioielli) e da questo soprannome sembri derivi il nome Simbad.

 

 

Su incarico dell’imperatore, nel corso di parecchi anni, effettuò sette viaggi esplorativi portando a termine missioni diplomatiche, commerciali e scientifiche navigando  verso le coste orientali dell’Africa e del Mar rosso, ma anche i mari di Corea e Giappone, del mar indocinese e dell’Indonesia e  secondo alcuni anche i mari di Australia e Nuova Zelanda, per arrivare in Antartide  e nelle Americhe.
 


 

La flotta era costituita da decine di enormi imbarcazioni (lunghe 122 metri e larghe 50, spinte da un sistema di dodici vele) alcune specializzate nell’esclusivo trasporto di cavalli, acqua o merci da commerciare, nonché navi da guerra con equipaggi di parecchie migliaia di uomini.

 

La navigazione avveniva orientandosi con la stella polare o la croce del sud ma anche grazie a strumenti di misurazione come il compasso, inventato proprio in Cina nell’ undicesimo secolo. Nel corso di questi viaggi vennero sviluppate relazioni diplomatiche, fondati approdi commerciali, debellato pirati e sovrani ostili, e se l’alternarsi degli imperatori non avesse impedito di adottare una visione restrittiva di queste imprese, impedendo di fatto la costruzione di navigli e l’intrapresa di nuovi viaggi, oggi il potere politico ed economico della Cina sarebbe stato di gran lunga superiore.

 

Di Fabrizio Fattori

Fonte: Nautica Report
Titolo del:

Tags

Mille e una notte, Sharazad, Sharhyjar, Cheng-ho “il navigatore”, Cheng-ho, San-bao
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Désert des Agriates - Corsica

Un magnifico territorio incontaminato che racchiude le spiagge più belle dell’isola!

Questa vasta zona selvaggia lunga 35 km è uno dei luoghi pi&...

Il Museo Marittimo di Danimarca

Di Fabrizio Fattori

Dal 2013 a Helsingør, a pochi chilometri da Copenaghen,...

Mekong: la Madre delle acque. Dal Tibet fino al Vietnam

Il Mê Kông è il fiume più lungo e importante dell'Indocin...

Cacciatori di tesori sommersi

Chi Sono i Cacciatori di Tesori. Non tutti si definiscono allo stesso modo: alcuni...

William Dampier, il pirata ''Naturalista''

William Dampier è stato un pirata, esploratore ed osservatore scientifico ingles...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI