L'Acqua all'EXPO 2015 - Report - NAUTICA REPORT
Report / L'Acqua all'EXPO 2015
L'Acqua all'EXPO 2015

L'Acqua all'EXPO 2015

Di Fabrizio Fattori

“Nutrire il pianeta - Energia per la vita” è il tema dell’ EXPO 2015 iniziato il primo maggio e che avrà termine ad ottobre.

 

Il tema della produzione di cibo e della sua distribuzione pone temi etici ai quali la società globalizzata ha destinato, nel tempo, sempre maggiore attenzione.

 

L’obiettivo di questa esposizione universale, alla quale partecipano circa 135 paesi, è quello di ripensare i metodi di produzione del cibo dove ambiente e processi produttivi trovino equilibrio, e dove riciclo e riduzione degli sprechi contribuiscano a sostenere un quadro virtuoso dove anche a quella parte della popolazione mondiale sofferente, oggi, di malnutrizione, possa essere garantito un apporto nutrizionale adeguato.
 


 

Il padiglione della Repubblica Ceca

 

Questo progetto  si avvale delle culture dei paesi partecipanti che esprimono tradizioni, esperienze, progetti e contributi negli spazi dei loro stands.

 

Il padiglione belga esprime forse al meglio la necessità di coordinare le risorse ambientali all’interno dei processi produttivi, presentando un progetto di cultura di vegetali su cilindri ruotanti, artificialmente illuminati, sospesi su vasche dove il ciclo ecologico legato alla vita dei pesci sottostanti, apporta nutrimento per la cultura dei vegetali.
 


 

Il padiglione del Belgio

 

Al mare e all’acqua è destinato ampio spazio. Non a caso il centro dell’expo è rappresentato dal “lago arena” dal quale sorge l”albero della vita”.

 

L’acqua è presente come elemento primario in alcuni stand come quello della repubblica ceca, con una rondine aeroplano  immersa in una piscina, o quello della Bielorussia, dove un mulino elettronico simula l’apporto fecondante dell’acqua. 
 


 

Il padiglione della Cambogia

 

Al padiglione Zero 500 riproduzioni di pesci mostrano la generosità del mare. Ma sicuramente il ruolo fondamentale dell’acqua è espresso nel cluster, (padiglione trasversale ai paesi ed incentrati su vari prodotti: caffè, riso, cacao,…), dedicato al mare e al cibo da esso prodotto, con particolare riguardo al ruolo delle isole, dove, per altro vive un quinto della popolazione mondiale e risulta, oggi, essere l’eco sistema maggiormente minacciato dai cambiamenti climatici in atto.

 

Fabrizio Fattori

Titolo del:

Tags

Milano 2015, Expo Milano 2015
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Dalle navi agli aerei: John Samuel White costruttore di East Cowes

Il J. Samuel White è stato un cantiere di costruzione navale britannica con sede...

La morte nel ghiaccio

di Tealdo Tealdi

Il Museo Nazionale Marittimo di Greenwich è una fonte contin...

Il ''Grand Hotel'' di Forte dei Marmi

di Fabrizio Fattori

Per molti assolati decenni il lungomare di Forte dei Marmi è...

Amphicar 770, la prima cabriolet anfibia

Progettata nel 1961 da Hans Trippel

La Amphicar 770 è un veicolo anfibio per trasporto persone c...

L'anima dei grandi alberghi di mare e dei laghi: Villa d'Este sul Lago di Como

di Berta Corvi e Vittorio Pedrotti

Il Lario, anche denominato Lago di Como, era conosciuto fin dai tem...
Turismo e ormeggi
Isola Gallinara (SV)
L'isola Gallinara è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al Comune di Albenga a cui appartiene.   L'isola dista 1,5 km dalla costa, dalla quale è separata da un c
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/09/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI