Biarritz, oggi come un tempo - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Il Fiordo di Furore (SA)
Il sistema geografico-fisico della Costiera Amalfitana è caratterizzato dalla presenza di elementi morfologici estremamente forti che ne segnano inequivocabilmente la struttura.   Uno di questi è l'accentuata pendenz
Fonte: ilfiordodifurore.com e Nautica Report
Titolo del: 25/05/2018 07:00
Report / Biarritz, oggi come un tempo
Biarritz, oggi come un tempo

Biarritz, oggi come un tempo

Biarritz è una cittadina della Francia sud-occidentale, nota per essere una delle maggiori località balneari della nazione. La scelse la giovane imperatrice Eugenia, che convinse il marito Napoleone III delle bellezze naturali di questa parte della costa atlantica.

 

Spiagge di sabbia dorata, condividono il promontorio di Plateau de l'Atalaye, mentre strutture turistiche di ogni tipo, attirano ondate di turisti locali e internazionali. Dagli hotel d'epoca agli ostelli più moderni, a celebri circuiti di campi da golf, fanno della località una tra le più popolari d'Europa.
 


 

L'Imperatrice Eugenia (1826-1920) a Biarritz, 1858 Stampa giclée www.allposters.it

 

Al confine prossimo con la Spagna, nonostante sia parte della regione dell'Aquitania, Biarritz si ritrova immersa nella tipica tradizione basca. Posta in un luogo baciato da Dio per tanta bellezza, è questa una cittadina di poco più di 30.000 abitanti, situata tra la catena dei Pirenei e la costa atlantica.

 

 

Le onde del suo mare sono tra le più ricercate degli amanti del surf, che amano riunirsi nella bella spiaggia di Côte des Basques; chi preferisce rilassarsi sotto il tranquillo sole, sceglie la Grande Plage o la minore Plage de Port Vieux. Il grande scrittore francese, Victor Hugo la conosceva bene e amava spesso decantarne le bellezze paesaggistiche.



 

Biarritz- Spiaggia di Côte des Basques

 

Biarritz rappresenta il gusto più raffinato della costa atlantica francese, che molti conoscono per essere un paradiso di dune (in zona è situata la duna di sabbia più alta d'Europa), spiagge e riserve acquatiche. Un luogo d'alta classe, elegante oggi come un tempo, alternativa più che valida alla Costa Azzurra orientale.

 

L'Hôtel du Palais è l'edificio storico più conosciuto della località. Venne costruito per la moglie dell'imperatore, ed è conosciuto infatti anche come Ville Eugénie. Frequentata da celebrità e aristocratici di un tempo, la regina Vittoria, Coco Chanel e diversi attori holliwoodiani,
 


 

Biarritz è ancora oggi conosciuta per lo shopping, per i ristoranti di mare e i locali notturni alla moda. La cultura locale si concentra negli edifici stile Belle Epoque francese, i casinò e diversi musei tematici: il Museo del Mare con annesso acquario, il Museo dell'Arte Orientale, uno dei maggiori di tutta la nazione, e il Museo del Cioccolato.

 

Un luogo da non perdere, sotto molti punti di vista.

 

www.biarritz.fr

 

Fonte: francia.be e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Francia, Plateau de l'Atalaye, imperatrice Eugenia, Napoleone III, Aquitania, Pirenei, Atlantico
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Un siciliano verso il Sud del mondo

Di Luigi Ottogalli

Quando conobbi Francesco sul molo di Piriapolis, in Uruguay nel 200...

USS Maddox, cacciatorpediniere americano

di Fabrizio Fattori

L’imperialismo occidentale si è sempre avvalso del pro...

Il viaggio: viaggiare apre la mente

Di Geraldine Meyer

Viaggio, dal latino viaticum che stava ad indicare ci&ogr...

Beaufort: marinaio, cartografo, esploratore e ''Principe dei Venti''

Sir Francis Beaufort (Navan, 7 maggio 1774 – Hove, 17 dicembre 1857) è sta...

Gabriel García Márquez - Racconto di un naufrago

Un ricordo del grande Gabo a quattro anni dalla sua scomparsa

«Quella mattina avevo scelto tra la vita e la morte. Avevo de...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI