Il Monolite del Foro Italico: il trasporto da Carrara e la navigazione sul Tevere fino a Roma - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Ortigia - Siracusa
Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio cittadino.
 
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 12/12/2017 07:00
Report / Il Monolite del Foro Italico: il trasporto da Carrara e la naviga...
Il Monolite del Foro Italico: il trasporto da Carrara e la navigazione sul Tevere fino a Roma

Il Monolite del Foro Italico: il trasporto da Carrara e la navigazione sul Tevere fino a Roma

Di Antonio Venditti

Nel 1927 una commissione di industriali, presentata dall’on. Renato Ricci,  rivolgeva a Benito Mussolini, in nome del popolo di Carrara, l’offerta di un monolite di marmo per un obelisco da erigere in suo nome, che non avesse eguali al mondo.
 

Il gigantesco blocco di marmo, estratto dalla Cava Carbonera, fu collocato sul piazzale antistante e lavorato secondo i disegni dell’arch. Costantino Costantini: misurava m. 17.40 di lunghezza, m.2,30 di lato alla base e m. 2 all’apice,  la sezione trasversale era quadrata.
 


 

Roma - L'Obelisco del Foro Italico ex Foro Mussolini

 

Alle iniziali difficoltà della sua estrazione si aggiunsero quelle collegate alla sua discesa in pianura, il trasferimento a Roma e quindi l’erezione davanti allora “Foro Mussolini”: il grandioso  complesso sportivo sorto ai piedi di Monte Mario, che si ispirava alle architetture della Roma imperiale.

 

In vista del suo trasporto a valle, il monolite venne ingabbiato in una solida armatura per la quale furono impiegate 50 tonnellate di legno e 14 di ferro. Fu poi imbrigliato con una fitta rete di funi d’acciaio e assicurato solidamente alle pareti della roccia.
 


 

La lizzatura del Monolite dalla Carbonera a Carrara

 

Il 25 novembre 1928, alle ore 18, iniziò il trasporto, su binari lubrificati, del convoglio, trainato da 60 paia di buoi, che lentamente dalle Alpi Apuane arrivò alla spiaggia, dove fu imbarcato su un enorme galleggiante, “l’Apuano”, appositamente costruito dalla Marina Militare, in direzione di Fiumicino.

 

Dopo il tragitto sul mare, il galleggiante risalì lentamente il corso del Tevere per poi scaricare il monolite il 6 maggio 1932 a Roma. Da quel momento iniziarono i lavori per l’erezione dell’obelisco mussoliniano.
 


 

Il trasporto sul Tvere del Monolite verso il Foro Mussolini

 

Il progetto tecnico, l’esecuzione delle opere prov­visorie e la direzione dell’ardua impresa di sollevamento fu­rono affidati dal Ricci all’arch. Costantini, coadiuvato da­gli ingegneri Pintonello, Girardo e Romano.

 

Su una vasta platea di cemento armato furono collocati i 16 blocchi di marmo che componevano il monumento, di cui 8 costituivano il piedistallo, su cui è impostato il punto cubico, di 3 m. di lato, pe­sante 80 tonnellate, che regge le 300 tonnellate di monolite.
 


 

La piattaforma per il sollevamento e la successiva erezione del Monolite

 

L’altezza totale del monolite risulta di m. 36,59 dal piano di spiccato, il peso complessivo della parte fuori ter­ra è di 770 tonnellate.

 

Particolari e innovativi accorgimenti tecnici richiedeva la sua erezione sopra il piedistallo. Si trattava di sollevare e mettere a piom­bo una massa che con la ingabbiatura provvisoria, pesava all’in­circa 350 tonnellate. Fu costruito sulla platea cementizia di fondazione un castello di cemento armato. Il monolito, ingabbiato in una struttura metallica munita di pattini destinati a correre sulle ro­taie dello scivolo, fu spinto da due coppie di martinetti idraulici. Su uno dei 6 blocchi che costituiscono la base, furono inci­si un fascio littorio e la parola DUX; sul monolite verticalmente venne inciso il nome di Mussolini.
 


 

L'erezione del Monolite

 

Nelle fondamenta dell’obelisco, assieme ad alcuni aurei ap­positamente coniati, fu collocata una pergamena il cui lun­go testo latino, dettato da A. G. Amatucci, si riferiva all’intervento italiano nella prima guerra mondiale, al periodo successivo alla “splendida” vittoria, di cui “gli uomini che allora governa­vano fecero pessimo uso”, fino a quando “provvidenzialmente, si ebbe un Uomo (Mussolini) di ingegno singolare e di saldissima volontà…”.
 


 

Il Foro Mussolini e sullo sfondo il Monolite

 

L’inaugurazione ebbe luogo il 4 novembre 1932 alle ore 14.20, tra gli scroscianti applausi della folla accorsa alla cerimonia, mentre Mussolini sostava ad ammirare per qualche istante il “suo” obelisco.

 

Subito dopo la caduta del regime, si rivelò infondata la credenza popolare che riteneva veramente d’oro la cuspide alla sua sommità.

 

di Antonio Venditti

 

Fonte: Nautica Report
Titolo del:

Tags

arch. Costantino Costantini, Cava Carbonera, Carrara, Foro Mussolini, Monte Mario
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il dove di Odisseo

Di Fabrizio fattori

Ulisse impersona l’archetipo del viaggiatore per mare spinto ...

Il Canale di Panama

Il canale di Panama è un canale artificiale che attraversa l'istmo di Panama...

Volvo Ocean Race - Partita la Leg 3, ora Southern Ocean

E’ partita oggi la terza tappa della Volvo Ocean Race che porterà i sette ...

L'acqua a Pompei: l'approvvigionamento idrico fu risolto con diversi mezzi...

Inizialmente l'acqua piovana era raccolta nei bacini posti nei giardini o attravers...

La flotta della Volvo Ocean Race si prepara a una partenza ''calda''

Citt del Capo, Sudafrica - 9 dicembre 2017

Sono previsti venti molto intensi per la partenza della terza tappa...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI