Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ole Evinrude - Report - NAUTICA REPORT
Report / Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ol...
Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ole Evinrude

Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ole Evinrude

Dal romanzo di Luca Berretta

Ole e Bess Evinrude sono i protagonisti di una avventura nei primi anni travolgenti del sogno americano. Il romanzo racconta l’immigrazione di una famiglia norvegese in America, il sogno di un traguardo tra momenti difficili e grandi rivincite, una vita intensa durante anni dove tutto era possibile costruire e vedere realizzato.

 

Ole e la sua famiglia giungono in America quando lui, ultimo figlio, ha solo cinque anni. Il padre, severo contadino, gli dà la possibilità di frequentare solo i primi anni di scuola per poi costringerlo, come ha fatto con gli altri figli, al lavoro della terra. Ma Ole è un ragazzo diverso dagli altri, sa osservare, gli piace studiare la matematica, i lavori manuali e dopo i primi studi, si rafforza in lui un forte desiderio per la conoscenza e una passione che lo rende diver
so dai fratelli.

 

E’ la storia di una ribellione ad un lavoro già assegnato che Ole non vuole accettare, il coraggio dell’abbandono della famiglia per intraprendere, a soli sedici anni, un lungo cammino tra lavori e prime responsabilità nelle fabbriche che stavano nascendo sul territorio e tra nuove realtà urbane che lentamente si andavano formando nello stato del Wisconsin.

 

E’ il racconto di un viaggio, un percorso che Ole sente di dover intraprendere per conoscere quel desiderio che ancora non afferra ma che certamente non appartiene alla storia contadina nella quale è nato.
 


 

“ Non avere timori – gli disse un giorno il nonno – fai nella vita ciò che senti, sempre, guai a non inseguire le proprie passioni, affidati al tuo istinto…e ricordati che le paure scompaiono al mattino, al sorgere del sole. – “

 

Ma è sopratutto è il racconto di un grande amore che dura per tutta una breve esistenza, la forza di una donna che con la sua presenza spinge quel giovane uomo a traguardi incredibili.

 

Bess, una giovane e timida ragazza, che gli resta accanto in ogni istante, che lo sostiene nei momenti più difficili di una vita, lo aiuta assumendo un ruolo fondamentale nella commercializzazione del motore.

 

Un sentimento che il dolore riesce a fermare, un uomo che per salvare la sua donna vende, senza esitazioni, la fabbrica al socio, i traguardi raggiunti, il lavoro di un’idea per salvare la vita di Bess.

 

La storia di una sfida tra due uomini per un ricatto inaccettabile, la forza del figlio che riesce a ridare al padre l’amore per la vita, un sorriso, restituendogli quella forza di volontà che Ole gli aveva sempre insegnato ogni giorno, tra le difficoltà della vita.

 

“Mi hai insegnato il valore della conoscenza parlando di sogni e passioni,mi hai parlato della forza del pensiero e del coraggio, qualità che sempre hanno contraddistinto la vita degli uomini…”.

 

Un’incredibile invenzione di qualcosa che cambierà le abitudini e il tempo di molte persone, in un giorno di festa…sulle rive di un lago.

 

“ Era una splendida domenica quando tutto accadde per colpa di un gelato…”

 

Luca Berretta

 

Il romanzo pur prendendo le mosse da personaggi realmente esistiti narra eventi e situazioni di pura finzione letteraria.

 

Il libro: Luca Berretta - Il signor Ole
 

Titolo del:

Tags

Il libro: Luca Berretta - Il signor Ole
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Armathia. Apoteosi di sabbia e marmo

di Francesca Carignani - Foto di Giovanni Rinaldi

Leggo che nel 1951 erano 8 gli abitanti di Armathia, virgola di...

La Tonnara: una vera mattanza

L'ultima è stata a Favignana nel 2007

La tonnara è l'insieme di reti particolarmente...

The Maltese Falcon, il capolavoro di Ken Freivokh costruito dalla Perini Navi

Si chiama Maltese Falcon. E’ un clipper di 88 metri, costruito nei...

La Quebrada: il ''Rito'' di Acapulco

Il rito dei tuffi ebbe inizio nel 1934

La Quebrada (letteralmente in italiano il crepaccio) è un al...

Alla scoperta della Cornovaglia

di Rosamunde Pilcher

Rosamunde Pilcher è senza dubbio un’amante della Corno...
Turismo e ormeggi
Isola di Caprera - La Maddalena (OT)
L'isola di Caprera nell''arcipelago della Maddalena appartiene al comune di La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna.   La cima più alta, Monte Teialone raggiunge i 212 metri
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/02/2020 06:55

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI