La rivoluzione della 'Nonna' - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola della Madonna del Monte (VE) - Un'altro abbandono
L'isola della Madonna del Monte (5.365 m², di cui 870 edificati) si trova nella Laguna Veneta.   Posta fra San Giacomo in Paludo e Mazzorbo, lungo il canale detto Scomenzera San Giacomo, è costituita da due isolotti co
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 17/10/2018 06:59
Report / La rivoluzione della 'Nonna'
La rivoluzione della 'Nonna'

La rivoluzione della 'Nonna'

Di Fabrizio Fattori

“Granma” era infatti il nome dell’imbarcazione con la quale un gruppo di rivoluzionari ( expedicionarios del yate Granma) capeggiati da Fidel Castro attuarono il primo passo verso la realizzazione del sogno di liberare Cuba dal dittatore Fulgencio Batista.

 

Lo yacht, poco più lungo di 19 metri, avuto in dono da un espatriato cubano, venne sottoposto ad approfonditi lavori al fine di poter accogliere e trasportare circa ottanta rivoluzionari dotati di armi e munizioni, ampliare lo stoccaggio di acqua, cibo, carburante  e consentire una velocità di crociera che avrebbe permesso di raggiungere Cuba in poco più di tre giorni.
 


 

L'operazione "Granma" - Foto da progetto cubainformAzione

 

L’organizzazione del viaggio avvenne tra mille difficoltà rappresentate non solo dalla polizia  messicana (Castro ed altri vennero imprigionati per tre settimane per possesso illegale di armi) ma anche dalle spie inviate da Batista e dall’ostilità dei cubani presenti in Messico. In quei giorni Castro incontrò Ernesto Guevara che prese parte alla spedizione come medico.

 

La nave così appesantita e sovraffollata non rappresentava il massimo dell’efficienza e della sicurezza tenendo presente, inoltre, che la radio di bordo poteva solo ricevere messaggi.  Partirono il 25 Novembre 1956 dal porto messicano di Tuxpan per approdare, il 2 dicembre, poco distanti dalla Playa Las Coloradas luogo diverso dalla meta programmata  di Niquero dove erano in attesa altri rivoluzionari dotati di mezzi di trasporto ed armi.  
 


 

Il ricordo a Cuba della famosa imbarcazione

 

La buona sorte protesse i naviganti da una tempesta equatoriale che li ridusse  a naufraghi stentatamente sopravvissuti, costretti a resistere ad onde alte parecchi metri  e duramente provati dal mal di mare , dalla fame e dalla sete. In queste precarie condizioni e avendo mancato il luogo dell’incontro, furono facilmente intercettati e costretti a nascondersi nelle paludose foreste di mangrovie della costa.

 

L’impresa sembrava essere sull’orlo del fallimento ma con ostinazione i pochi (20 su 82) sopravvissuti agli scontri a fuoco con i militari di Batista, ai tradimenti alle fucilazioni e alle diserzioni,  riuscirono a raggiungere, il 18 dicembre, la Sierra Maestra dove trovarono sicuro rifugio. Qui, Castro suo fratello Raul e Guevara, capirono che la rivoluzione doveva essere sostenuta da un movimento d’opinione internazionale e affidarono al giornalista americano Herbert Matthews, prontamente fatto arrivare nella Sierra, il compito di enfatizzare l’impresa.

 

Tra menzogne e mezze verità il racconto suscitò entusiasmo in tutto il mondo rendendo popolare gli avvenimenti e soprattutto convogliando rivoluzionari, patrioti, avventurieri oltreché mezzi, armi, farmaci e denaro  che resero possibile, insieme ad altre contingenze, la sconfitta e la fuga di Batista il primo gennaio 1959. Lo yacht “GRANMA” fa oggi bella mostra nel museo della rivoluzione all’Avana.

 

Fabrizio Fattori

 

Foto di copertina da Cuba 1952-1959

 

Fonte: Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mobilità elettrica il futuro tra noi

di Fabrizio Fattori

Muoversi con rapidità ed efficienza è un obbligo dei ...

Van Rietschoten, l'Olandese Volante

L'unico skipper ad aver vinto due volte il massacrante giro del mondo in equipaggio...

Barcolana 50, una grande e democratica 'Kermesse'

di Fabrizio Fattori

Il crescente successo di questo grande ritrovo di passioni attribui...

La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana

Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la ...

Il Museo delle Navi Romane di Nemi: la Casa di Caligola

Il Museo rappresenta un centro fondamentale per il consolidamento del rapporto con il t...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI