La rivoluzione della 'Nonna' - Report - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)
Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.
 
Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superfic
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 20/11/2017 06:55
Report / La rivoluzione della 'Nonna'
La rivoluzione della 'Nonna'

La rivoluzione della 'Nonna'

Di Fabrizio Fattori

“Granma” era infatti il nome dell’imbarcazione con la quale un gruppo di rivoluzionari ( expedicionarios del yate Granma) capeggiati da Fidel Castro attuarono il primo passo verso la realizzazione del sogno di liberare Cuba dal dittatore Fulgencio Batista.

 

Lo yacht, poco più lungo di 19 metri, avuto in dono da un espatriato cubano, venne sottoposto ad approfonditi lavori al fine di poter accogliere e trasportare circa ottanta rivoluzionari dotati di armi e munizioni, ampliare lo stoccaggio di acqua, cibo, carburante  e consentire una velocità di crociera che avrebbe permesso di raggiungere Cuba in poco più di tre giorni.
 


 

L'operazione "Granma" - Foto da progetto cubainformAzione

 

L’organizzazione del viaggio avvenne tra mille difficoltà rappresentate non solo dalla polizia  messicana (Castro ed altri vennero imprigionati per tre settimane per possesso illegale di armi) ma anche dalle spie inviate da Batista e dall’ostilità dei cubani presenti in Messico. In quei giorni Castro incontrò Ernesto Guevara che prese parte alla spedizione come medico.

 

 

La nave così appesantita e sovraffollata non rappresentava il massimo dell’efficienza e della sicurezza tenendo presente, inoltre, che la radio di bordo poteva solo ricevere messaggi.  Partirono il 25 Novembre 1956 dal porto messicano di Tuxpan per approdare, il 2 dicembre, poco distanti dalla Playa Las Coloradas luogo diverso dalla meta programmata  di Niquero dove erano in attesa altri rivoluzionari dotati di mezzi di trasporto ed armi.  

 

La buona sorte protesse i naviganti da una tempesta equatoriale che li ridusse  a naufraghi stentatamente sopravvissuti, costretti a resistere ad onde alte parecchi metri  e duramente provati dal mal di mare , dalla fame e dalla sete. In queste precarie condizioni e avendo mancato il luogo dell’incontro, furono facilmente intercettati e costretti a nascondersi nelle paludose foreste di mangrovie della costa.
 


 

Il ricordo a Cuba della famosa imbarcazione

 

L’impresa sembrava essere sull’orlo del fallimento ma con ostinazione i pochi (20 su 82) sopravvissuti agli scontri a fuoco con i militari di Batista, ai tradimenti alle fucilazioni e alle diserzioni,  riuscirono a raggiungere, il 18 dicembre, la Sierra Maestra dove trovarono sicuro rifugio. Qui, Castro suo fratello Raul e Guevara, capirono che la rivoluzione doveva essere sostenuta da un movimento d’opinione internazionale e affidarono al giornalista americano Herbert Matthews, prontamente fatto arrivare nella Sierra, il compito di enfatizzare l’impresa.

 

Tra menzogne e mezze verità il racconto suscitò entusiasmo in tutto il mondo rendendo popolare gli avvenimenti e soprattutto convogliando rivoluzionari, patrioti, avventurieri oltreché mezzi, armi, farmaci e denaro  che resero possibile, insieme ad altre contingenze, la sconfitta e la fuga di Batista il primo gennaio 1959. Lo yacht “GRANMA” fa oggi bella mostra nel museo della rivoluzione all’Avana.

 

Fabrizio Fattori

 

Foto di copertina da Cuba 1952-1959

 

Fonte: Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La macchia mediterranea

Col termine di macchia mediterranea viene indicata la fitta boscaglia, tipica delle reg...

Un mare di droga. Il mercato transatlantico della cocaina

La domanda globale di cocaina negli ultimi 40 anni si è spostata dagli U.S.A. al...

Isola Tiberina, la nave di pietra

L'isola Tiberina è di per sè un monumento essendo stata lavorata e de...

L'acqua ricorda? La memoria dell'acqua di Jacques Benveniste, molecole d'acqua

La vita e le opere di Jacques Benveniste ci forniscono preziosi insegnamenti ...

Il Moro, un corsaro a San Diego

Raul Gardini ed il Moro di Venezia

Storia di vela e di Coppa America, ma anche di un grande uomo di ma...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI