Lo schooner Wyoming, il pių grande - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Bari, Porta d'Oriente
Bari è la città più grande ed economicamente più importante che si affaccia sul Mar Adriatico.    È nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale privilegi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 26/04/2019 07:15
Barche e Navi d'Epoca / Lo schooner Wyoming, il pių grande
Lo schooner Wyoming, il pių grande

Lo schooner Wyoming, il pių grande

La Wyoming è stata una goletta in legno di sei alberi, la più grande mai costruita. Fu completata nel 1909 da parte della società di Percy & Small a Bath, nel Maine.  Wyoming è stata anche una delle navi più grandi in legno mai costruite, 450 piedi (140 m) fuori tutto e l'ultima goletta a sei alberi costruita sulla costa orientale degli Stati Uniti.

 

A causa della sua lunghezza estrema Wyoming tendeva a flettere in mari agitati, torcendosi con le lunghe tavole del fasciame, consentendo in tal modo all'acqua di di penetrare nella stiva. I marinai del Wyoming dovettero utilizzare le pompe per mantenere l’interno privo d’acqua. Nel mese di marzo del 1924, naufragò a causa del gregale e affondò con la perdita di tutto l’equipaggio.
 


 

Il varo della Wyoming il 15 dicembre 1909 - Foto da www.mainemaritimemuseum.org

 

La Wyoming era lunga al galleggiamento 329,5 piedi (100,4 m) e larga 50 ft 1 in (15.27 m), con un pescaggio di 30 ft 5 in (9.27 m). Aveva un volume di 373,054 piedi cubici (10,563.7 m 3 ) e una stazza lorda (TSL) di 3730,54. Aveva una capacità di carico di 303,621 piedi cubici (8,597.6 m 3). Il suo peso morto era 6.004 tonnellate a pieno carico, compreso l'equipaggio e le merci.

 

La Wyoming fu costruita con fasciame in legno di pino giallo con 90 diagonali di ferro su ogni lato. La Wyoming era dotata di un motore a vapore per alzare le vele ed eseguire altre attività. Il motore a vapore era utilizzato per muovere la nave soltanto con un equipaggio ridotto a soli 11 uomini. 
 


 

La Wyoming in navigazione - Foto da www.mainememory.net

 

Fu chiamata come lo stato del Wyoming, perché il governatore Bryant Butler Brooks (1907-1921) era uno degli investitori nella nave, che costò, nel 1909, 175.000 dollari. Un’altra goletta con cinque alberi fu costruita da Percy & Small finanziata dal governatore Brooks, prendendone il nome.

 

Storia

 

15 dicembre 1909 – Varo al cantiere navale di "Percy & Small". Comandante: il capitano Angus McLeod di Somerville, Massachusetts.

 

21 dicembre 1909 - Viaggio inaugurale verso Newport News, Virginia.

 

1916 - Charter dell’International Paper Co.

 

1917 - Venduta alla France & Canada Steamship Co. per circa 400.000 dollari.

 

1921 - Venduta al capitano AW Frost & Co. di Portland nel Maine.

 

1924 - Left Norfolk Virginia, sotto il comando del capitano Charles Glaesel, verso St John, New Brunswick, con un carico di carbone.

 

11 marzo 1924 - Al fine di superare un grecale, la Vyoming era ancorata al largo di Chatham nel Massachusetts, nel Nantucket Sound, insieme con la goletta a cinque alberi Cora F. Cressey che aveva lasciato Norfolk insieme alla Wyoming cha a causa del mare agitato naufragò a est del faro di Pollock Rip e affondò con l’intero equipaggio.

 

2003 – Il relitto della Wyoming è stato localizzato dall’American Underwater Search and Survey srl nei pressi dell’isola di Monomoy.
 


 

Una scultura che rappresenta la Wyoming è collocata presso il Maritime Museum Maine di Bath, nel Maine sede del cantiere Percy & Small dove la nave fu costruita.
 

Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

goletta in legno pių grande, shooner in legno pių grande, barche d'epoca
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ilda, 1946

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Dal 1976 questa imbarcazione, caratterizzata da una forma della pop...

Antigua Classic Regatta - A Fleet of Winners

Antigua, April 23, 2019

After five days of racing in every possible configuration of trade-...

Volunteer, 1887

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Volunteer è stato uno yacht americano da regata costrui...

Freya, 1981 - Spirit of Tradition Yacht

GOLETTA A STRALLO

La goletta a vele di taglio Freya, commissionata nel 1981 da una fa...

Ranger, 2004 - Spirit of Tradition Yacht

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Clas...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI