Christina O, 1943 - Una crociera nella storia - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Christina O, 1943 - Una crociera nella storia
Christina O, 1943 - Una crociera nella storia

Christina O, 1943 - Una crociera nella storia

Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto ad Aristotele Onassis.

 

Costruito nel 1943 come fregata della Classe River per la Marina del Canada con il nome HMCS Stormont e la matricola K327 durante la seconda guerra mondiale alla Battaglia dell'Atlantico e fu presente al D-Day.
 


 

Il Christina O. quando prestava servizio nella Marina del Canada con il nome HMCS Stormont

 

Dopo il conflitto, la nave venne posta in disarmo nel novembre del 1945 e nel 1954 venne acquistata per 34.000 dollari dall'armatore greco Aristotele Onassis, per trasformarla in yacht di lusso, ribattezzandola con il nome della propria figlia Christina e spendendo circa quattro milioni di dollari per il suo riallestimento, realizzando lo yacht privato più elegante e più tecnologico della propria epoca.

 

Oltre a Maria Callas e Jackie Onassis, rispettivamente compagna e moglie di Aristotele Onassis, a bordo vennero ospitate varie celebrità come Marilyn Monroe e Frank Sinatra; Liz Taylor e Richard Burton amavano rilassarsi davanti al camino del salone Lapis. Nel 1957, nell'Ari's Bar si svolse il primo incontro tra l'ex primo ministro britannico Winston Churchill e il futuro Presidente degli Stati Uniti John Kennedy.
 


 

Aristotele Onassis e Winston Churchil a bordo del Christina

 

Alla morte di Aristotele Onassis, avvenuta nel 1975, lo yacht venne ereditato dalla figlia Christina, che nel 1978 ne fece dono al governo greco per farne uno yacht di rappresentanza.

 

La nave, ribattezzata Argo, venne però lasciata decadere e all'inizio degli anni novanta le autorità greche la misero in vendita per una cifra di 16 milioni di dollari, non trovando però acquirenti.
 


 

Christina O - Foto da www.telegraph.co.uk

 

Nel 1996 un statunitense aveva cercato di acquistare il lussuoso yacht, ma in relazione a tale acquisto finì per essere incriminato e condannato per frode fiscale.

 

Nel 1998 lo yacht venne acquistato dall'armatore greco John Paul Papanicolaou. Ribattezzato Christina O, è stato restaurato tra gennaio 1999 e aprile 2001 nel cantiere Viktor Lenac di Martinšćica in Croazia. Il prezzo del noleggio si aggira tra 45.000 e 65.000 euro al giorno.
 


 

Christina O - Foto da yachtmasters.com

 

Paragonato ad un moderno superyacht del XXI secolo le cabine sono piccole e manca la possibilità di ricoverare imbarcazioni all'interno, cosa che è standard negli attuali yacht, ma per il resto il numero di aree comuni è ampio e il numero di ponti esterni generosissimo.

 

Ai suoi tempi il megapanfilo, uno dei simboli della potenza di Onassis, aveva bagni con rubinetti d'oro e maniglie d'avorio, un caminetto extralarge tempestato di pietre preziose, lavandini in lapislazzulo e un bagno di marmo, quello dell'armatore, con una vasca ispirata a quella del mitico Minosse, re di Creta. Arredato con mobilio Luigi XIV e quadri da museo, inclusi un Rubens, un El Greco, un Renoir. Gli sgabelli del bar davanti alla vetrata panoramica, dove il magnate amava offrire l'aperitivo, sono rivestiti in pelle di balena,
 


 

Aristotele Onassis ai piedi del suo Christina

 

Lo yacht dispone di 18 cabine che portano tutte nomi di isole greche, dotate di un letto matrimoniale o due letti singoli. Le camere hanno una dimensione che varia da 16 a 26 m² e possono ospitare fino a 36 passeggeri. La suite padronale di Onassis, rivestita di stucchi veneziani, misura 75 m². Sono inoltre presenti numerose aree comuni interne ed esterne collegate tra loro da scale a chiocciola.

 

La sala da pranzo può ospitare fino a 40 persone, con tavoli rifiniti a mano, tovaglie di merletto veneziano e pavimento in marmo incassato.
 


 

Christina O - La piscina sul ponte poppiero

 

Il ponte poppiero ha una piscina all'aperto con pavimentazione in mosaico, che premendo un pulsante può essere trasformata in pista da ballo, mentre il ponte panoramico ha una piattaforma per l'appontaggio di un elicottero. In occasione di cerimonie, gli spazi interni possono ospitare circa 100 invitati, che possono arrivare a 250 sfruttando gli spazi esterni.

 

Scarica la brochure

 

Caratteistiche generali

 

Costruttori Canadian Vickers
Cantiere Montreal
Impostata 23 dicembre 1942
Varata 27 novembre 1943
Lunghezza 99,13 m
Larghezza 11,12 m
Pescaggio 4,26 m
Propulsione

Diesel: 2 motori da 2775 CV

Velocità 19 nodi
Autonomia oltre 12000 miglia
Numero di cabine 18
Equipaggio 34
Passeggeri 36


www.mychristinao.com

 

Titolo del:

Tags

Aristotele Onassis, Jakie Kennedy, HMCS Stormont, Battaglia dell'Atlantico, D-Day, John Paul Papanicolaou
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Na´f, 1973

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Naïf, costruita in tre strati di mogano lamellare su ordinate ...

Witchcraft, 1903: una vera ''Strega del Mare''

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Witchcraft fu progettata da B.B. Crowninshield nel 1902 per William...

Naga´na, 1950

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Nagaïna è un’imbarcazione tutta francese: cantier...

Mait II, 1957

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Il due alberi Mait II, costruito in legno di cedro, ha partecipato ...

Trade Wind, 1938

GOLETTA MARCONI O BERMUDIANA

Trade Wind fu originariamente costruita nel 1938 per un armatore es...
Turismo e ormeggi
La Riviera del Brenta con le sue Ville (PD)
Lungo l'asta del fiume Brenta, vero e proprio cordone ombelicale che collegava Venezia alla Riviera e alla colta Padova, sorgono le splendide ville circondate da parchi che hanno reso famosa questa verde località. &n
Fonte: turismovenezia.it - Nautica Report
Titolo del: 26/06/2019 06:55

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI