Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli sp...
Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli

Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Sirius, costruita in fasciame di mogano su ossatura in quercia è un progetto di Olin Stephens.

 

E' la diciannovesima di 20 imbarcazioni costruite secondo i dettami di una gara d’appalto, formulata nel 1936, per la realizzazione di una nuova barca ufficiale per il New York Yacht Club.
 


 

Sirius - Foto da www.sandemanyachtcompany.co.uk

 

Lo studio newyorchese Sparkman & Stephens vinse la commessa, dando vita alla classe NY32 (New York 32).

 

Il numero indicava la lunghezza al galleggiamento espressa in piedi (pari a 9,75 metri).
 

  
 

Sirius - Foto da www.sandemanyachtcompany.co.uk

 

Nel 2004 fu acquistata dall’italiano Fabio Mangione, anche proprietario di Al Na’Ir III del 1964, che la sottopose a un restauro effettuato sia presso il Cantiere Navale dell’Adriatico, a Rimini, sia presso il Cantiere Navale dell’Argentario di Porto Santo Stefano.

 

Nel 2006 si piazzò terza di classe a Le Vele d’Epoca di Imperia.

 

Salpato venerdì 29 aprile 2016 da Cannes, con a bordo  i velisti spagnoli Alejandro ed Emilio Lopez, originari delle Asturie, per far rotta su Palma di Maiorca (345 miglia), dove sarebbe dovuto arrivare in circa 60 ore, non ha dato più notizie.
 

  
 

La situazione meteo, con violento Mistral, di domenica 1 maggio nel Golfo del Leone, giorno in cui il Sirius stava seguendo la rotta Cannes-Palma

 

Iniziate le ricerche nell’area del Golfo del Leone, Minorca, Ovest Corsica e Mar di Sardegna, che hanno coinvolto Salvamento Maritimo spagnolo, la Guardia Costiera italiana e la sua omologa francese. Il 1 maggio il Golfo del Leone era stato investito da un violento Mistral a 30/40 nodi e onde fino a sei metri. 

 

Purtroppo non si hanno più avute notizie della barca e dei due fratelli spagnoli. R.I.P.

 

Caratteristiche

 

ANNO 1937
CANTIERE HENRY B. NEVINS (NEW YORK – USA)
PROGETTO OLIN STEPHENS (NEW YORK – USA)
LUNGHEZZA F.T. 13,84 m
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO   9,75 m
LARGHEZZA 3,21 m
PESCAGGIO 1,97 m
DISLOCAMENTO 11,80 tons
SUPERFICIE VELICA 91 m²
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Blue of Méthylène II, 1968

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Blue of Méthylène II, costruita in vetroresina su ord...

Genesta, 1884: la grande sfida

CUTTER AURICO

Genesta era il challenger inglese nella quinta America's Cup de...

Vele Storiche Viareggio, i vincitori della XVI edizione

Conclusa a Viareggio, con la partecipazione di 61 imbarcazioni, la sedicesima edizione ...

Adventuress, 1924

GOLETTA MARCONI O BERMUDIANA

Adventuress è stata progettata e costruita da Fife e figlio ...

Askoy II, 1960. La Cattedrale dei Mari di Jacques Brel

Ammiraglia della flotta da diporto belga

Askoy II fu costruito nel 1960 e non fu solo uno dei più gra...
Turismo e ormeggi
Sapri (SA)
Sapri, il paese più grande del Golfo di Policastro, si trova in provincia di Salerno, all'estremo sud della Campania e a pochi chilometri dalla Basilicata, sul mar Tirreno.   Sorge su una piccola pianura della costa ch
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 21/10/2021 07:10

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI