Emilia, 1930 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Emilia, 1930
Emilia, 1930

Emilia, 1930

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Emilia, commissionata nel 1929 dal senatore Giovanni Agnelli (padre di Gianni Agnelli), nacque come risposta all’amico-rivale il Marchese Spinola, che aveva da poco varato La Spina, il primo 12 m S.I. italiano.

 

Ma quando il destinatario della barca, il genero Carlo Nasi, dovette partire per l’America, Emilia venne acquistata dal genovese Attilio Bruzzone.
 


 

Egli scelse di armare la barca a goletta Marconi, per usarla anche in crociera.

 

Tra gli anni Settanta e Ottanta navigò in acque veneziane e nel 1988 fu restaurata presso il cantiere Beconcini della Spezia, su progetto di Ugo Faggioni.
 


 

Emilia - Le Voliles de Sainte Tropez 2012 - Foto Carlo Borlenghi

 

Poi finì in Costa Azzurra e 10 anni più tardi subì un altro restauro.

 

Il nuovo proprietario riportò Emilia all’armo originale dei 12 m S.I., facendola diventare portabandiera dell’associazione monegasca The Yachting Heritage Society.

 

Caratteristiche

 

ANNO 1930
CANTIERE CANTIERI COSTAGUTA (GENOVA – ITALY)
PROGETTO ATTILIO COSTAGUTA (GENOVA – ITALY)
LUNGHEZZA F.T. 20,98 m
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO 13,54 m
LARGHEZZA 3,58 m
PESCAGGIO 2,97 m
DISLOCAMENTO 28 tons
SUPERFICIE VELICA 180,84 m²


Emilia: la storia

 

Titolo del:

Tags

CANTIERI COSTAGUTA GENOVA, Giovanni Agnelli, Marchese Spinola,Carlo Nasi, Attilio Bruzzone, Beconcini della Spezia,The Yachting Heritage Society
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Golondrina, 1968

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

È sempre costante la presenza di Golondrina ai raduni di vel...

Astarte II, 1970

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Astarte II è il primo progetto IOR (International Offshore R...

Nada II, 1931

STANDARD CRUISER

La "Matthews 38" 1931 è stata una delle ...

Nautical wonders shine again in an unforgettable edition of the Puig Vela Cląssica regatta

- Seven vessels made their debút in this 12th edition, characterized by outstand...

Un fischio sul Verbano: storia del Gredo, la barca a vapore che visse due volte

di Roberto Morandi

Costruito nel 1916, "Gredo" è stato portato in Ita...
Turismo e ormeggi
Fiumara Grande - Fiumicino (RM)
Fiumara Grande è il braccio del Tevere che delinea il confine sud del territorio del Comune di Fiumicino ed è il più grande porto naturale del Mare Nostrum.   Il territorio del litorale romano è strettament
Fonte: achab.it e Nautica Report
Titolo del: 22/07/2019 06:55

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI