Bufeo Blanco, 1963
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
CUTTER MARCONI O BERMUDIANO
L’imbarcazione, costruita in fasciame di cedro, venne commissionata dal torinese Luigi Botto Steglia.
Costruita nei Cantieri Sangermani di Lavagna e varata con il nome di Luima, poi modificato in Bufeo Blanco (un delfino fluviale del Rio delle Amazzoni).
Bufeo Blanco alle regate di Barcellona del 2011
In seguito è appartenuta a Ido Minola e Luigi Oneto. Quest’ultimo, nel 1992, l’ha sottoposta a un refit che gli ha permesso di partecipare con ottimi piazzamenti ai raduni di vele d’epoca nel 1994, 1996 e 1998. Per un certo periodo ha fatto base all’Isola di Salina, in Sicilia.
Il professore milanese Giuseppe Marino, l’ha rilevata nel 2006 e affidata al cantiere viareggino Del Carlo per un nuovo restauro.
Bufeo Blanco alle regate di Barcellona del 2011
Nel 2007, all’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, in Toscana, si è classificata al terzo posto nella sua classe. Ha anche partecipato ai raduni di Imperia, Cannes e agli eventi organizzati dalle Vele Storiche Viareggio.
Nel 2019 la barca e’ stata comprata dagli attuali proprietari che, nello stesso spirito dei proprietari precedenti, mantengono la barca in perfette condizioni di utilizzo.
Caratteristiche
ANNO | 1963 |
---|---|
CANTIERE | SANGERMANI (LAVAGNA – ITALY) |
PROGETTO | SANGERMANI (LAVAGNA – ITALY) |
LUNGHEZZA F.T. | 15,56 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 10,66 m |
LARGHEZZA | 3,82 m |
PESCAGGIO | 1,85 m |
DISLOCAMENTO | 15 tons |
SUPERFICIE VELICA | 110 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...