Bolero, 1949. La bellezza senza età
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
Il leggendario yacht Bolero fu costruito per il velista John Nicholas Brown da Henry B. Nevins nel suo cantiere a City Island, New York e progettato da Olin Stephens di Sparkman & Stephens.
Come cliente, Brown era un pignolo per i dettagli, e si possono immaginare le discussioni intorno al tavolo da disegno.
Con il tempo lo yawl nero fu pronto per il varo nel 1949, sette pagine di calcoli per determinare l'elica giusta, sei serie di piani erano stati rivisti, creati tre dozzine di disegni dettagliati in scala, 37.000 ore-uomo furono fatturati e più di 100.000 viti per legno in bronzo furono utilizzate nella sua costruzione. Era una barca bellissima e non passò molto tempo prima che Brown e la moglie furono conosciuti come " i Bolero Browns”.
Bolero venne sulla scena dello yachting nei primi anni del dopoguerra e sembrava rappresentare la speranza per un futuro migliore. Oltre al suo lusso Bolero era anche veloce. Lunga settantadue piedi sul ponte, era vicino al massimo della taglia secondo le regole Newport-Bermuda Race. Bolero tagliò il traguardo per primo nella Newport-Bermuda Race nel 1950, 1954 e nel 1956, fermando il record per 18 anni.
Nella relazione di un perito richiesto dalla coppia Ed Kane e Marty Wallace, gli ultimi proprietari del Bolero, il geometra sottolineò l'importanza storica dello yacht. Ma i nuovi proprietari erano ben consapevoli del suo pedigree, eredità di un grande designer, grande costruttore, grande proprietario e grandi record di corsa. Stephens stesso una volta confidò a Wallace che queste barche non furono mai progettate per durare a lungo. L'ipotesi era che avrebbero navigato al massimo per 15 o 20 anni. Era stupito di aver creato qualcosa per i secoli.
Nel 2000 è stato sottoposto a un restauro effettuato a Westbrook, nello stato americano del Connecticut. Da quel momento per Bolero è iniziata una seconda vita, che lo ha portato a regatare dal New England a Chesapeake, dai Caraibi al Mediterraneo. Bolero viene considerato come un’evoluzione dei piani costruttivi di Baruna, un altro Sparkman & Stephens varato nel 1938.
Successivamente Bolero ha avuto bisogno di un nuovo restauro. E' arrivato a Rockport Marine con molti fotogrammi spezzati. Un controllo approfondito ha rivelato che la definizione della piattaforma era compromessa, sotto la supervisione del project manager John England ha iniziato un restauro molto più grande del previsto.
Per sostituire i fotogrammi e sezioni del vecchio fasciame doveva essere tagliato rimuovendo tutto l'interno. Oltre al vasto lavoro di carpenteria, Bolero aveva bisogno di un aggiornamento di sistemi completo.
Caratteristiche
Anno | 1949 |
Cantiere | HENRY B. NEVINS (NEW YORK - USA) |
Progetto | SPARKMAN & STEPHENS (NEW YORK - USA) |
Lunghezza F.T. | 22,40 m |
Lung. al galleggiamento | m15,54 |
Larghezza | 4,60 m |
Pescaggio | 2,89 m |
Dislocamento | 42,30 tons |
Superficie velica | - |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Vele Storiche Viareggio, aperte le iscrizioni al 19° raduno
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 19esima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione...
Gli storici 12 metri dell'America's Cup hanno illuminato il Puig Vela Classica
Per gli appassionati dell'America's Cup e della ricca storia della competizione, questa settimana a Barcellona è stata una festa per gli occhi. La...
Vincitori e protagonisti della XII Verbano Classic Regatta e Festival della Tradizione...
Conclusa con la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore in provincia di Varese, la dodicesima edizione della Verbano...
Trofeo Carlo Riva, alla Marina di Lisanza un Super Ariston del 1971 vince il Best...
Un Riva Super Ariston del 1971 del bergamasco Roberto Valli si è aggiudicato il prestigioso Best in Show Coppa Marina di Lisanza in occasione del...
Il Puig Vela Clàssica conclude la sua XVII edizione, assicurando la sua eredità...
- Un'edizione memorabile della vela classica: 77 barche e più di 800 velisti alla 17ª edizione della Regata Puig Vela Clàssica -...
Il Puig Vela Clàssica raggiunge il suo culmine con una giornata di vento, storia...
Dopo questa terza giornata, Encounter, Recluta, Kanavel, Viola, Comet, The Lady Anne, Legolas, Kookaburra, Northern Light e Olimpian sono in testa alle...
Il programma dell'ottava International Hannibal Classic, a Monfalcone dal 13 al 15...
Grande attesa a Monfalcone, dove dal 13 al 15 settembre 2024 si svolgerà l’ottava edizione dell’ “International Hannibal Classic...
La XII Verbano Classic Regatta diventa un Festival della Tradizione Nautica
La Verbano Classic Regatta, il più importante raduno-regata nazionale in acque interne dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche, cresce...
Lo schooner America, 1851
America era il nome dello schooner che vinse il 22 agosto 1851 per la prima volta la coppa delle 100 ghinee messa in palio dalla...