Shabab Oman II, 1971
La più grande nave scuola del mondo in legno

La più grande nave scuola del mondo in legno
Shabab Oman è una goletta che serve come nave scuola per la Royal Navy di Oman.
Originariamente chiamata Captain Scott, in onore dell’esploratore Robert Falcon Scott, Shabab Oman è stata costruita nel 1971 nel cantiere Mandria e McKenzie di Buckie in Scozia.
Costruita per la Dulverton Trust, è stata gestita dalla Loch Eil Trust in programmi che combinanavano formazione di vela con spedizioni terrestri.
Nel 1977, la nave è stata venduta al Sultano dell'Oman Qaboos Bin Said e posta sotto la giurisdizione del Ministero della Gioventù.
Il suo nome è stato cambiato in Shabab Oman , che può essere tradotto come "Gioventù dell’Oman".
Nel 1979, è stata inserita nella Royal Navy di Oman (RNO) come nave scuola a vela.
Nel 1984, Shabab Oman è stata riallestita come una goletta.
Shabab Oman è costruita in quercia scozzese e pino dell’Uruguay. Gli alberi più bassi sono in lega di alluminio, ed i suoi alberi alti sono in compensato rattan.
Shabab Oman è lunga 52 metri e alta 30 metri, ha un equipaggio di 57 uomini e pesa 484 tonnellate. E' la piu' grande nave scuola del mondo interamente costruita in legno.
Nel 1992 la nave ha preso parte alla Gran Regata de Colon a vela, da Siviglia a San Juan Porto Rico, insieme ad altri velieri provenienti da tutto il mondo, guidata da riproduzioni della Niña della Pinta e della Santa Maria.
Nel 1989, J Lawson, modellisti del Lincolnshirein Inghilterra ebbero il compito di costruire una replica in scala della metà della nave originale per il la Marina del Sultanato dell'Oman per le celebrazioni della Giornata nazionale del 21°.
Il modello ha necessitato di circa 18 mesi per essere pianificato e prodotto in loco a Muscat.
Sette anni fa ha approdato a al Molo Ichnusa del Porto di Cagliari.
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...