Mariska, 1908
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Mariska, numero velico D1, è un15 Metri Stazza Internazionale,come il Tuiga del Principe Alberto II di Monaco.
In occasionedella Monaco Classic Week del 2009 è tornato in mare dopo un restauro integrale durato oltre due anni eseguito pressoi Charpentiers Réunis Méditerranée di La Ciotat, in Francia. Il progetto del restauro è stato realizzato dal Groupe Fauroux di Cannes.

Costruita in fasciame di mogano acajou, iroko e teak, è un’imbarcazione caratterizzata da un basso bordo libero, grandi slanci e un armo a cutter aurico; il cantiere Gilbert Pasqui di Villefranche ha ricostruito l’alberatura.
Mariska è stata acquistata da una famiglia di broker svizzeri. Alla Monaco Classic Week del 2011 ha vinto l’attesa sfida contro gli altri 15 Metri S.I. esistenti, Tuiga del 1909, Hispania del 1909 e The Lady Anne del 1912.
Mariska ha vinto altresì la 17/ma edizione delle Vele d'epoca di Imperia, tappa storica e prestigiosa del Circuito 'Panerai Classic Yachts Challenge 2012', nella categoria 15 metri stazza internazionale.
La vecchia signora del mare ha battuto le sue due sorelle centenarie Hispania e Tuiga.
Caratteristiche
| Anno | 1908 |
|---|---|
| Cantiere | W. FIFE & SON (FAIRLIE – SCOTLAND) |
| Progetto | WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND) |
| Lunghezza F.T. | 23,40 m |
| Lung. al galleggiamento | 14,85 m |
| Larghezza | 4,15 m |
| Pescaggio | 2,73 m |
| Dislocamento | 35 tons |
| Superficie velica | 730 m² |
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008

Ti Potrebbe Interessare Anche
Tern (1897), il piccolo cigno del Solent: una vela d'epoca che attraversa i secoli...
Nel cuore del Solent, tra Cowes e Lymington, una piccola grande presenza continua a sollevarsi dalle acque: Tern, un cutter Solent One-Design varato nel...
Joyette: il ritorno in mare di una barca storica del 1907 verso l’America’s Cup...
Nell golfo di Napoli, nasce un progetto capace di coniugare memoria storica e innovazione: Joyette, imbarcazione interamente in legno varata nel 1907,...
Aleph trionfa al 20° Raduno Vele Storiche Viareggio: regate d'epoca tra sole e storia...
Nel 20° Raduno Vele Storiche Viareggio, l’imbarcazione Aleph del 1951 ha conquistato il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2025, chiudendo la stagione...
Viareggio celebra il 20° raduno delle vele storiche: oltre 50 imbarcazioni pronte...
Viareggio si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Raduno Vele Storiche, evento promosso dall’Associazione Vele Storiche Viareggio insieme...
Cisne Branco: il “cigno bianco” del mare che unisce tradizione e diplomazia
La Cisne Branco è una nave scuola della Marina brasiliana, varata nel 1999 nei cantieri Damen Shipyards di Amsterdam. Il progetto non puntò...
Sørlandet: il veliero norvegese del 1927 che continua a insegnare il mare
La Sørlandet, veliero norvegese varato nel 1927 presso i cantieri Høivolds Mek. Verksted di Kristiansand, è una delle navi a pieno...
Le vele d'epoca tornano a Trieste: il 28° Raduno Città di Trieste allo Yacht Club...
Domani torna l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vela classica: il 28° Raduno Città di Trieste, la regata dedicata...
Anna af Sand: la goletta norvegese del 1854 che naviga ancora
Una goletta storica che continua a solcare i mari: la Anna af Sand, varata nel 1854, è una delle poche imbarcazioni ancora capaci di navigare che...
Aria vince tra Epoca e Heritage alla Millevele di Genova
Nel fine settimana di settembre, la Millevele IREN di Genova ha celebrato la vela d’epoca con la prima partecipazione di Aria, l’8 Metri Stazza...