Hispania, 1909 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Hispania, 1909
Hispania, 1909

Hispania, 1909

CUTTER AURICO

Hispania è uno dei rari 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) ancora naviganti; questo cutter aurico, disegnato dallo scozzese William Fife III, è stata costruita nell’ormai tristemente scomparso cantiere Karppard di Pasajes. 

 

Hispania è stato varato in Spagna nel 1909 su commessa del re di Spagna Alfonso XIII. 
 


 

Pagina di Donan Raven - Hispania & Tuiga in race 

 

Grazie alle numerose testimonianze, abbiamo potuto verificare che l’"Hispania" ha vinto numerosi trofei nazionali ed internazionali per mano “reale” del suo proprietario.

 

Hispania è stato considerata una delle migliori barche a vela della sua classe, diventando un punto di riferimento obbligatorio in libri e riviste, pubblicate in tutte le lingue, sulla storia dello yachting europeo.
 


 

Hispania - Foto di Carlo Borlenghi


Negli anni Novanta la barca è diventata una casa galleggiante nel sud dell’Inghilterra. Rilevata dalla Hispania Foundation for Vintage Boats, è stata trasferita a Southampton presso Fairlie Restorations per un restauro dello scafo durato fino al 2005.

 

Nel 2006 è giunta via cargo presso gli Astilleros Shipyard di Palma di Maiorca per la realizzazione degli interni e dell’armo velico. Nel 2011 Hispania ha regatato alla Monaco Classic Week insieme agli altri 15 Metri S.I. superstiti: Tuiga (1909) del Principe Alberto di Monaco, The Lady Anne (1912) e Mariska (1908)



 

Hispania - Foto by Carlo Borlenghi

 

La Fondazione ha chiesto che l’"Hispania" fosse aggiunta come patrimonio culturale (BIC) che è stato concesso dal governo di Maiorca, dato che la barca ha incontrato tutti i requisiti necessari per l'iscrizione. www.veledepoca.com

 

Caratteristiche
 

ANNNO 1909
CANTIERE ASTILLEROS KARPPARD (PASAJES – SPAGNA)
PROGETTO WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND)
LUNGHEZZA F.T. 30,17 m
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO 14,96 m
LARGHEZZA 4,12 m
PESCAGGIO 2,87 m
DISLOCAMENTO 40 tons
SUPERFICIE VELICA 412 m²

 

Titolo del:

Tags

Karppard di Pasajes, William Fife III, Alfonso XIII, Hispania Foundation for Vintage Boats, Southampton, Fairlie Restorations
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Chin Blu III, 1965

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Chin Blu II, costruito dal Cantiere Sangermani di Lavagna su proget...

Na´f, 1973

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Naïf, costruita in tre strati di mogano lamellare su ordinate ...

Witchcraft, 1903: una vera ''Strega del Mare''

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Witchcraft fu progettata da B.B. Crowninshield nel 1902 per William...

Naga´na, 1950

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Nagaïna è un’imbarcazione tutta francese: cantier...

Mait II, 1957

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Il due alberi Mait II, costruito in legno di cedro, ha partecipato ...
Turismo e ormeggi
Il Delta del Po (RO)
Per delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel mare Adriatico.    Esso è costituito quindi, in primis, dall'insieme di questi rami fluviali e, per estensi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/06/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI