Hispania, 1909
CUTTER AURICO

CUTTER AURICO
Hispania è uno dei rari 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) ancora naviganti; questo cutter aurico, disegnato dallo scozzese William Fife III, è stata costruita nell’ormai tristemente scomparso cantiere Karppard di Pasajes.
Hispania è stato varato in Spagna nel 1909 su commessa del re di Spagna Alfonso XIII.
Pagina di Donan Raven - Hispania & Tuiga in race
Grazie alle numerose testimonianze, abbiamo potuto verificare chel’"Hispania"ha vinto numerosi trofei nazionali ed internazionali per mano“reale” del suo proprietario.
Hispania è stato considerata una delle migliori barche a vela della sua classe, diventando un punto di riferimento obbligatorio in libri e riviste, pubblicate in tutte le lingue, sulla storia dello yachting europeo.
Hispania - Foto di Carlo Borlenghi
Negli anni Novanta la barca è diventata una casa galleggiante nel sud dell’Inghilterra. Rilevata dalla Hispania Foundation for Vintage Boats, è stata trasferita a Southampton presso Fairlie Restorations per un restauro dello scafo durato fino al 2005.
Nel 2006 è giunta via cargo presso gli Astilleros Shipyard di Palma di Maiorca per la realizzazione degli interni e dell’armo velico. Nel 2011 Hispania ha regatato alla Monaco Classic Week insieme agli altri 15 Metri S.I. superstiti: Tuiga (1909) del Principe Alberto di Monaco, The Lady Anne (1912) e Mariska (1908)
Hispania - Foto by Carlo Borlenghi
La Fondazione ha chiesto che l’"Hispania" fosse aggiunta come patrimonio culturale (BIC) che è stato concesso dal governo di Maiorca, dato che la barca ha incontrato tutti i requisiti necessari per l'iscrizione. www.veledepoca.com
Caratteristiche
ANNO | 1909 |
---|---|
CANTIERE | ASTILLEROS KARPPARD (PASAJES – SPAGNA) |
PROGETTO | WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND) |
LUNGHEZZA F.T. | 30,17 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 14,96 m |
LARGHEZZA | 4,12 m |
PESCAGGIO | 2,87 m |
DISLOCAMENTO | 40 tons |
SUPERFICIE VELICA | 412 m² |
Web: Hispania 1909
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...
Althea, 1929 - Regina della Flotta
Nell'anno della Depressione del 1928 Chris Craft Co. portò sul mercato il Modello 276, un 38 piedi "commuter cruiser", che fu il primo cruiser da...