Hispania, 1909
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Hispania è uno dei rari 15 Metri S.I. (Stazza Internazionale) ancora naviganti; questo cutter aurico, disegnato dallo scozzese William Fife III, è stata costruita nell’ormai tristemente scomparso cantiere Karppard di Pasajes.
Hispania è stato varato in Spagna nel 1909 su commessa del re di Spagna Alfonso XIII.
Pagina di Donan Raven - Hispania & Tuiga in race
Grazie alle numerose testimonianze, abbiamo potuto verificare chel’"Hispania"ha vinto numerosi trofei nazionali ed internazionali per mano“reale” del suo proprietario.
Hispania è stato considerata una delle migliori barche a vela della sua classe, diventando un punto di riferimento obbligatorio in libri e riviste, pubblicate in tutte le lingue, sulla storia dello yachting europeo.
Hispania - Foto di Carlo Borlenghi
Negli anni Novanta la barca è diventata una casa galleggiante nel sud dell’Inghilterra. Rilevata dalla Hispania Foundation for Vintage Boats, è stata trasferita a Southampton presso Fairlie Restorations per un restauro dello scafo durato fino al 2005.
Nel 2006 è giunta via cargo presso gli Astilleros Shipyard di Palma di Maiorca per la realizzazione degli interni e dell’armo velico. Nel 2011 Hispania ha regatato alla Monaco Classic Week insieme agli altri 15 Metri S.I. superstiti: Tuiga (1909) del Principe Alberto di Monaco, The Lady Anne (1912) e Mariska (1908)
Hispania - Foto by Carlo Borlenghi
La Fondazione ha chiesto che l’"Hispania" fosse aggiunta come patrimonio culturale (BIC) che è stato concesso dal governo di Maiorca, dato che la barca ha incontrato tutti i requisiti necessari per l'iscrizione. www.veledepoca.com
Caratteristiche
ANNO | 1909 |
---|---|
CANTIERE | ASTILLEROS KARPPARD (PASAJES – SPAGNA) |
PROGETTO | WILLIAM FIFE III (FAIRLIE – SCOTLAND) |
LUNGHEZZA F.T. | 30,17 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 14,96 m |
LARGHEZZA | 4,12 m |
PESCAGGIO | 2,87 m |
DISLOCAMENTO | 40 tons |
SUPERFICIE VELICA | 412 m² |
Web: Hispania 1909
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...