Sanlorenzo - La “Sanlorenzo Academy” lancia un nuovo corso - Corsi, Master e Seminari - NAUTICA REPORT
Corsi, Master e Seminari / Sanlorenzo - La “Sanlorenzo Academy” lancia un nuovo corso
Sanlorenzo - La “Sanlorenzo Academy” lancia un nuovo corso

Sanlorenzo - La “Sanlorenzo Academy” lancia un nuovo corso

Il cantiere Sanlorenzo, con il supporto della Regione Liguria e del CISITA, avvia un nuovo corso post-diploma per la formazione di figure professionali specializzate in campo impiantistico nautico.

 

Tra i principali produttori al mondo yacht e superyacht, Sanlorenzo si prepara ad attivare un nuovo corso della “Sanlorenzo Academy” per la formazione di installatori e manutentori di impianti.

 

L’importante progetto, avviato lo scorso novembre con il primo corso per la formazione di operatori polivalenti per la nautica e marinai addetti agli apparati tecnici di bordo, è nato da un’idea del Cavalier Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo che, ancora una volta, ha dimostrato la capacità dell’azienda di guardare oltre e ampliare le proprie visioni puntando attraverso l’Academy a creare nuove figure specializzate e fornendo loro opportunità di formazione volte all’assunzione.

 

La realizzazione della Sanlorenzo Academy è stata possibile grazie alla collaborazione con l’ente di formazione CISITA, e con il supporto di Regione Liguria, Alfa Liguria, Confindustria La Spezia, Comune di La Spezia, Autorità Portuale e rappresentanze sindacali.
 
Un’iniziativa che crea quindi un importante circolo virtuoso tra industria, ambito formativo e mondo del lavoro creando occupazione.

 

La Sanlorenzo Academy si propone come ponte tra istituti tecnici, scuole professionali della Liguria e le aziende con l’obiettivo di formare figure specializzate dotate di preparazione nautica tecnico-pratica da inserire nell’ambito lavorativo.
Le Ditte Appaltatrici che hanno sostenuto questa iniziativa (Gimar Industries s.r.l., Navalport s.r.l., ATS s.r.l., Enernautica s.r.l., Cantalupi s.r.l., Cimel Italia s.r.l., Tecnel s.r.l., La Elettrotecnica s.r.l., RS Italimpianti s.r.l.) si sono infatti impegnate ad assumere, al termine del periodo di tirocinio, il 60% degli iscritti all’Academy che superano l’esame finale; l’assunzione prevede un contratto a tempo determinato per un periodo di almeno 6 mesi.
 


 

Il corso “Installatore e manutentore impianti” verrà avviato a inizio Aprile 2019 e prevede la formazione di personale per gli appaltatori dell’indotto nautico attivi in Sanlorenzo, con due specializzazioni: 

  • Installatore/manutentore di impianti elettrici nautici
  • Installatore/manutentore di impianti idraulici e di condizionamento nautici

Il corso è rivolto a 20 disoccupati, ovvero persone in stato di non occupazione, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione di lunga durata residenti e/o domiciliati in Liguria in possesso di diploma tecnico di scuola secondaria superiore (ordinamento tecnologico – industria e artigianato e maturità scientifica) con la conoscenza della lingua inglese.
 
La durata è di 800 ore, articolate in lezioni in aula teoriche e addestramento pratico in laboratori a cui seguiranno 6 mesi di tirocinio in azienda. L’obiettivo finale è quello di fornire agli studenti sia competenze tecniche e pratiche che “Soft skill” (gestione stress, conflitti, criticità, pianificazione, comunicazione ecc), integrando la loro preparazione con nozioni specifiche ed esperienza pratica per arricchire il patrimonio umano delle aziende appaltatrici con nuove forze motivate e preparate.
 
Sono previsti ulteriori corsi, da attivare nella seconda metà del 2019, per la formazione di nuovi operatori polivalenti per la nautica, montatori meccanici nautici e allestitori nautici.
 
L’avvio del progetto Sanlorenzo Academy è stato reso possibile grazie alla Regione Liguria e al cofinanziamento dell’Unione Europea per mezzo dei contributi ricevuti del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
 
Per informazioni di dettaglio sui corsi consultare il sito www.cisita.it dove è possibile prendere visione della scheda informativa di dettaglio dei singoli corsi e scaricare la domanda di iscrizione.

 

Press contact: 
Marinetta Intini

Fonte: San Lorenzo Press Office
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nautica Manager Academy: corso di formazione per Manager Nautici, Milano 14-15-16 giugno 2019

Nautica Manager Academy nata dalla volontà di Stefano Perticaroli presenta ...

Lega Navale di Fiumicino: presentazione dei corsi in programma per la stagione 2019-2020

Fiumicino, 9 maggio 2019

Nell’intento di dare una significativa spinta alle proprie at...

Universo Mare incontri - 24 maggio 2019: ''Telefonia satellitare, oggi alla portata di tutti''

Fiumicino, 7 maggio 2019

Le richieste di informazioni su telefonia e come sca...

Nautica Manager Academy forma i futuri Manager del settore Nautico

Nautica Manager Academy é una solida realtà che si é sviluppata ve...

La primavera in barca a vela con Mure a Dritta ASD

Milano, 4 febbraio 2019

la ASD Mure a Dritta, piccola e vivace associazione con base tra l&...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI