Spaghetti all'arancia con acciughe - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Castagneto Carducci e Bolgheri (LI)
Castagneto Carducci è un comune della provincia di Livorno, Bolgheri è una sua frazione.   E' un piccolo borgo adagiato sulla sommità della collina, su cui domina il Castello dei Conti
Fonte: comune.castagneto-carducci.li.it e Nautica Report
Titolo del: 17/01/2019 07:20
Ricette in barca / Spaghetti all'arancia con acciughe
Spaghetti all'arancia con acciughe

Spaghetti all'arancia con acciughe

Per sorprendere gli ospiti con un gusto esotico gli spaghetti all’arancia con acciughe è il piatto più indicato. Infatti la dolcezza e il profumo delle arance ingentiliscono il sapore deciso e sapido delle acciughe, facendone di questi spaghetti all’arancia con acciughe, un primo piatto all’insegna del contrasto.

 

Con pochi ingredienti e qualche accorgimento potrete preparare una ricetta deliziosa ed essere sicuri di aver stuzzicato i palati anche più sopraffini, quindi non vi resta che provare questi spaghetti all’arancia con acciughe!

 

Ingredienti: spaghetti N°5 360 g, arance 600 g, acciughe (alici) sottolio 40 g, pangrattato 30 g, menta foglioline 5, olio extra vergine d'oliva 40 g, cointreau 40 g, aglio 1 spicchio

 

Preparazione: tagliate in pezzettini l’arancia, sminuzzate anche i filetti d’acciughe (alici). In una padella lasciate profumare l’olio insieme allo spicchio d’aglio, poi poco dopo toglietelo e versate i filetti d’acciughe e lasciateli cuocere qualche istante, dopodiché aggiungete i pezzetti d’arancia e lasciate insaporire, poi sfumate al cointreau facendo molta attenzione alla possibile fiammata (nel caso in cui succedesse non preoccupatevi, si estinguerà in brevissimo tempo).

 

In una padella antiaderente versate il pangrattato e lasciate dorare per qualche minuto. A questo punto l’acqua per la pasta sarà ormai in ebollizione, quindi versateci gli spaghetti e aggiustate di sale.

 

Quando saranno cotti scolateli e versateli nella padella con il condimento, aggiungete il pangrattato abbrustolito e completate con le foglioline di menta. Rimestate e servite subito gli spaghetti all’arancia.

 

Scritto da Sonia

Fonte: ricette.giallozafferano.it
Titolo del:

Tags

primi piatti, spaghetti con acciughe e arancia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Bruschetta alle melanzane

Le melanzane sono tra gli ortaggi estivi più amati, quindi perchè non met...

Chili con carne

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di carne di manzo, 250 gr di carne di maiale, 100 gr ...

Sandwich di mozzarella

Ingredienti per 4-6 sandwich: 1 fior di latte, 8-12 fettine fine di pancetta arrotolata...

Farfalle zucca e fagiolini

Ingredienti per 4 persone: 300 g di farfalle, 250 g di zucca, 250 g di fagiolini, 4 cuc...

Risotto giallo con carne trita

Ingredienti per 4 persone: 260 g di riso carnaroli, 300g di carne trita, 800 ml di brod...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI