Orata alla pescatora - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Orata alla pescatora
Orata alla pescatora

Orata alla pescatora

Ingredienti: 4 filetti di orata, 4 gamberi, 12 cozze, 200 g di vongole, 2 seppie, 2 calamari, aglio, peperoncino, *fumetto di pesce, olio evo, sale e pepe.


Preparazione: sfilettate l'orata. Fate rosolare 1 spicchio di aglio e peperoncino in olio evo.


Eliminate l'aglio e versate in padella un po' di fumetto quindi unite il filetto di orata privato di pelle e spine centrali. In una 2° padella fate rosolare aglio nell'olio quindi unite le seppie e i calamari tagliati a rondelle. In una 3° padella invece fate scaldare aglio olio e peperoncino e fate aprire a fuoco coperto, cozze e vongole.
 

Unite all'orata prima le seppie e i calamari, poi le cozze e le vongole. Regolate di sale e impiattate spolverizzando con prezzemolo tritato.

 

*Fumetto di pesce


Il fumetto è un brodo ristretto che può essere realizzato con gli scarti del pesce: teste, lische, ritagli, tranne ovviamente le interiora. Esistono due diversi tipi di fumetto: il fumetto di pesce, dal sapore più delicato, e il fumetto di crostacei, dal sapore più deciso. Entrambi sono perfetti nella preparazione di risotti di mare, zuppe e piatti a base di pesce. 


I pesci migliori per preparare il fumetto di pesce sono la sogliola, il nasello, il rombo, l’orata o comunque tutti quei pesci dalle carni non troppo grasse e dal sapore delicato. Raramente vengono utilizzati anche il salmone o il persico, dalle carni mediamente grasse, mentre solitamente si evita di utilizzare l’aringa o lo sgombro, decisamente troppo grassi e dal sapore troppo marcato. Il fumetto di pesce è indispensabile se volete preparare dei piatti saporiti e gustosi.

Titolo del:

Tags

secondi di pesce, orate, fumetto di pesce
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Linguine Morelli e la sua carbonara di muscoli

Muscoli o cozze? La leggenda del garibaldino ligure… Non dite agli abitanti...

Bulghur con ceci e uvetta

Il bulghur con ceci e uvetta è un primo piatto buonissimo e particolare perfetto...

Panzanella con calamari e rana pescatrice

Versione ricca della panzanella, piatto povero della tradizione toscana nato per ricicl...

Insalata di mare estiva

Ingredienti: 150 grammi di calamari puliti ad anelli, 150 grammi di code di gambero sgu...

Spaghetti alla strombolana

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di spaghetti, 8 pomodori sbucciati e fatti a cubetti,...
Turismo e ormeggi
La Riviera del Brenta con le sue Ville (PD)
Lungo l'asta del fiume Brenta, vero e proprio cordone ombelicale che collegava Venezia alla Riviera e alla colta Padova, sorgono le splendide ville circondate da parchi che hanno reso famosa questa verde località. &n
Fonte: turismovenezia.it - Nautica Report
Titolo del: 26/06/2019 06:55

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI