Guinness World Record 2018: la Barcolana è la regata più grande al mondo - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
La Laguna di Grado (GO)
La laguna di Grado è una laguna situata nell'Alto Adriatico che si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno.
  La laguna, che occupa una superficie di
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 26/05/2019 07:20
Sport acquatici / Guinness World Record 2018: la Barcolana è la regata più grande a...
Guinness World Record 2018: la Barcolana è la regata più grande al mondo

Guinness World Record 2018: la Barcolana è la regata più grande al mondo

Trieste, 22 febbraio 2019

La Barcolana è ufficialmente la regata più grande del mondo. Lo ha certificato il Guinness World Record, che ha inserito la 50.a edizione della regata tra i primati mondiali. “La più grande regata al mondo - scrive il Guinness World Record - ha 2689 partecipanti ed è la Barcolana di Trieste.” Il record è stato ottenuto il 14 ottobre 2018.

La certificazione è giunta lo scorso 18 febbraio, a seguito della procedura di analisi effettuata ex post dall’organizzazione del GWR, e l’atteso diploma è in viaggio dall’Inghilterra per la sede della SVBG, dove sarà accolto con tutti gli onori.

“Siamo davvero contenti di questa attestazione ufficiale - ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz - eravamo presenti nel Guinness molti anni fa, come regata a partenza unica con il maggior numero di barche al via, oggi abbiamo una descrizione più ampia e completa della nostra unicità, e ne andiamo davvero orgogliosi.”

“Il Guinness dei primati  -
 ha detto ancora il presidente Gialuz - era uno dei nostri obiettivi, e siamo felici di averlo raggiunto proprio nel modo in cui lo abbiamo fatto: assieme al nostro pubblico, ai nostri armatori e velisti, coinvolgendo tutti in prima persona”.

Il Guinness ha rappresentato un obiettivo costruito in due anni di lavoro, a cavallo tra la 49.a e la 50.a edizione: “L’unicità dell’evento, il primato - ha spiegato il presidente Gialuz - sono elementi caratterizzanti, importanti per inquadrare la Barcolana, ma sono un punto di partenza e non di arrivo. Partiamo dai numeri per continuare a lavorare sul coinvolgimento delle persone, sulla qualità dell’evento, sull’unicità dell’esperienza che vivranno a Trieste in occasione della Barcolana: questo è il risultato più bello da raggiungere assieme, e quello che maggiormente garantisce, come abbiamo mostrato con la ricerca effettuata dal prof. Guerzoni della Bocconi, il grande valore e ritorno per il territorio. Come sempre Barcolana è un grande lavoro di squadra: un grazie va a tutti i volontari della SVBG e a tutte le persone che ogni giorno lavorano per Barcolana, contribuendo a raggiungere questi grandi risultati per l'evento e per Trieste”.

Le pratiche amministrative collegate all’ottenimento del record, hanno impegnato il team organizzativo della Barcolana a partire dal giorno seguente la cinquantesima edizione della regata. I record accettati dal GWR infatti hanno caratteristiche ben precise: devono essere misurati in maniera oggettiva, possono essere sfidati da altri eventi, e devono essere standardizzabili, creando un set di parametri e condizioni ripetibili e verificabili con accuratezza.

 

Ufficio Stampa Barcolana

Fonte: Ufficio Stampa Barcolana
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Punta Ala è pronta per accogliere i Big della Vela d’Altura: in arrivo la 151 e il Gavitello

Punta Ala, 25 maggio 2019

Anche quest’anno lo Yacht Club e il Marina di Punta Ala saran...

Vendée Globe: all ''Belle'' for Sebastien

Tuesday 21 May 2019, 11H45

Sébastien Simon really represents the new generation of youn...

Vendée Globe - This Is a crucial year for sailors looking to participate in the Vendée Globe

The 2019 season kicks off on May 8 with the first IMOCA Globe Series event, the Bermude...

Barcolana 51: aperte le iscrizioni. North Sails nuovo partner tecnico. Dee Caffari Testimonial 2019

Trieste, 21 maggio 2019

Barcolana 51 presented by Generali è ai nastri di partenza. S...

Seconda vittoria stagionale sul lago di Ginevra per Alinghi che si trasferisce in Italia per il GC32 Racing Tour 2019

Ginevra, 20 giugno 2019

Ancora un successo per Alinghi, il team di Ernesto Bertar...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI