La bandiera del Leone di San Marco, storico simbolo del Moro di Venezia, torna alla Compagnia della Vela dopo 28 anni - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / La bandiera del Leone di San Marco, storico simbolo del Moro di V...
La bandiera del Leone di San Marco, storico simbolo del Moro di Venezia, torna alla Compagnia della Vela dopo 28 anni

La bandiera del Leone di San Marco, storico simbolo del Moro di Venezia, torna alla Compagnia della Vela dopo 28 anni

Venezia, 16 dicembre 2018

L’equipaggio de Il Moro di Venezia, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 1992, dona i simboli della storia del team alla Compagnia della Vela.

 

sono trascorsi ventotto anni da quando la grande bandiera rossa raffigurante il Leone di San Marco fu issata per la prima volta a prua del Moro di Venezia I, sfidante ufficiale della XXVIII edizione dell’America’s Cup, nel giorno del suo varo  l’11 marzo 1990 a Venezia. 
 


 

La bandiera del Moro di Venezia - Compagnia della Vela

 

Successivamente il team si era trasferito a Palma di Maiorca in Spagna per un lungo periodo di test e di allenamenti, proseguiti nel 1991/92 a San Diego in California. Sempre qui il Moro di Venezia, portacolori della Compagnia della Vela, aveva partecipato alla XXVIII edizione dell’America’s  Cup, vincendo il campionato del Mondo America’s Cup nel 1991 e la Louis Vuitton Cup 1992, primo equipaggio Italiano a ottenere un risultato così importante.

 

Mentre il tempo e la storia facevano il loro corso, quella bandiera, simbolo dell’ambiziosa sfida fortemente voluta da Raul Gardini, sembrava essere scomparsa. Oggi, 16 dicembre 2018,  a distanza di ventotto anni, una delegazione dell’equipaggio del Moro di Venezia ha riconsegnato la bandiera nelle mani di Presidente della Compagna della Vela, Pier Vettor Grimani, nel corso di un breve evento al termine del tradizionale brunch natalizio del Club.
 


 

Gianfranco Natali - Compagnia della Vela 2018

 

Tommaso Chieffi, Dudi Coletti, Marco Schiavuta, Sergio Mauro e Max Procopio in rappresentanza di tutta la squadra, hanno riportato a Venezia anche il Leone d’Oro che, nel 1992, il Sindaco di Venezia, Ugo Bergamo, aveva donato al team al ritorno dell’avventura americana.

 

Tommaso Chieffi, che del Moro di Venezia era stato lo stratega, ha sottolineato come: “Crediamo di aver fatto semplicemente quello che era giusto fare, un gesto simbolico e significativo nello stesso tempo. Il Moro di Venezia e il suo percorso sono un patrimonio dello sport italiano e la Compagnia della Vela, che è stato ed è il nostro club, è di diritto il custode della storia del Moro. E’ giusto che i simboli più rappresentativi di quella che è stata la nostra storia, siano conservati per sempre qui nella sede di San Giorgio della Compagnia della Vela.”
 


 

Dudi Coletti, Pier Vettor Grimani e Tommaso Chieffi

 

Pier Vettor Grimani, Presidente della Compagnia della Vela ha ringraziato prima di tutto i ‘ragazzi’ del Moro di Venezia che per la seconda volta hanno espresso concretamente il loro legame con il Club e come soci benemeriti hanno partecipato alla vita sociale portando quelli che sono i simboli e i cimeli dell’America’s Cup. “ il mio pensiero – ha aggiunto il Presidente Grimani-  va anche e soprattutto al Presidente Donatelli che, al tempo, seppe raccogliere la proposta di Raul Gardini quando ci interpello per lanciare la sfida e ovviamente allo stesso Raul Gardini che, grazie alle sue capacità imprenditoriali e al carattere da leader, ha saputo affrontare con successo difficoltà e secche, portando la squadra ai risultati che tutti conosciamo.”

 

All’evento ha partecipato anche Gianfranco Natali, neo armatore del Moro di Venezia II. “Stiamo effettuando un restauro rigoroso della barca curando ogni particolare – ha spiegato Natali – la mia intenzione, una volta terminati i lavori,  è quella di tenerla qui a Venezia e di creare un collegamento molto stretto con la Compagnia della Vela. Anche per questa ragione ho presentato la domanda per diventare socio.”

 

www.compagniadellavela.org

 

Massimo Procopio - Marine Partners srl

Fonte: Massimo Procopio - Marine Partners srl
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

The Ocean Race enters new era with global launch event

March 21, 2019 19:00 UTC

The Ocean Race revealed its new brand identity and confirmed two te...

Golden Globe Race - DAY 263: Istvan Kopar secures 4th place in the Golden Globe Race

Dateline: 21/3/2019 Les Sables d’Olonne, France

American Hungarian solo yachtsman Istvan Kopar finally reached the ...

Sull'Arno a maggio si preparano i Florence Paddle Games 2019

Firenze, 19 marzo 2019

Si prepara al via a Firenze lo spettacolare appuntamento di Stand U...

Paul & Shark Trophy: vincono i russi di Bunker Prince

Sanremo, 18 marzo 2019

Che la lotta per aggiudicarsi la tredicesima edizione del Paul &...

Motonautica: il Team HI-Performance Italia sul podio a Fujairah nel Challenge Trophy degli X-Cat

Napoli, 16 marzo 2019

Terzo posto nel primo trofeo stagionale, vittoria nella Team Inspec...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI