Volvo Ocean Race - MAPFRE in testa, flotta al largo della Scozia - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Alghero: Marina di S.Elmo
Ormeggiare tra storia e natura. Succede in Sardegna, succede ad Alghero. E' l'emozione offerta ai diportisti ospiti della Marina di S. Elmo che si estende davanti alle mura antiche della cittadella, al centro della cost
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 16/08/2018 06:45
Sport acquatici / Volvo Ocean Race - MAPFRE in testa, flotta al largo della Scozia
Volvo Ocean Race - MAPFRE in testa, flotta al largo della Scozia

Volvo Ocean Race - MAPFRE in testa, flotta al largo della Scozia

13 giugno 2018 - Leg 10, Day 4

Gli spagnoli di MAPFRE hanno preso la testa della flotta della decima e penultima tappa della Volvo Ocean Race, nella veloce risalita della costa scozzese.

 

Il vento leggero e instabile degli scorsi giorni è ormai solo un ricordo. Le sette barche hanno attraversato la zona di transizione e ora godono di un potente sud-ovest che li spinge a grande velocità verso nord-est, al largo della costa scozzese. I log di bordo fanno segnare 20 nodi di velocità e oltre 25 nodi di vento, quando la flotta si trova in prossimità delle Isole Ebridi.
 


 

Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, LIVE from the helicopter day 04. 13 June, 2018. Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race

 

L’opzione nord presa durante il delicato passaggio della dorsale, ha pagato per gli spagnoli di MAPFRE, che martedì sera si sono portati in testa e al rilevamento di mercoledì alle ore 1200 UTC potevano contare su un vantaggio di circa 5 miglia sugli inseguitori, e leader della classifica generale per un solo punto, di Dongfeng Race Team mentre Turn the Tide on Plastic, su cui corre l’italiana Francesca Clapcich, si trovava in terza posizione altre tre miglia alle spalle degli iberici.
 


 

Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, day 04 on board Vestas 11th Hour. 13 June, 2018. Stacey Jackson grinding. Jeremie Lecaudey/Volvo Ocean Race

 

Benché manchino ancora oltre 600 delle 1.300 miglia della tappa da Cardiff, in Galles, a Göteborg in Svezia, la tensione è e probabilmente rimarrà molto alta. Se MAPFRE dovesse riuscire a vincere la tappa e Dongfeng Race Team concludesse secondo (e i cinesi dovessero prendere il punto bonus per il miglior tempo di percorrenza totale) le due barche si ritroverebbero a pari punti e tutto sarebbe deciso nella frazione conclusiva da Göteborg all’Aja.
 


 

Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, LIVE from the helicopter day 04. 13 June, 2018. Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race

 

“Passare la zona di transizione a ovest dell’Irlanda è stata una mossa importante.” Ha spiegato Rob Greenhalgh, uno dei timonieri di MAPFRE. “Abbiamo passato le 24 ore precedenti cercando di portarci il più a nord possibile per trovare il passaggio migliore. Siamo usciti tutti più o meno insieme ma siamo riusciti a prendere un po’ di margine. Per il momento va tutto bene, gli avversari sono dove volevamo che fossero.”
 


 

Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, LIVE from the helicopter day 04. 13 June, 2018. Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race

 

Con una posta così importante in gioco tutti i team stanno spingendo al massimo, consapevoli che quello che succede ora sarà determinante per la classifica generale.  “Navigheremo di bolina, ci sarà parecchio vento, e dobbiamo essere veloci per recuperare su MAPFRE.” Ha spiegato il francese Kevin Escoffier in un collegamento video da Dongfeng Race Team, mentre era al timone.
 


 

Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, day 4 on board Sun Hung Kai/Scallywag. Annemieke Bes. 13 June, 2018. Konrad Frost/Volvo Ocean Race

 

In questa Leg 10, per i velisti già stanchi dopo otto mesi di navigazione oceanica, la fatica si sta facendo sentire, malgrado sia una delle frazioni più corte si sta rivelando una delle più dure. “Non abbiamo dormito un granché dalla partenza.” Ha raccontato la velista olimpica australiana Nina Curtis, da bordo di Team Brunel, attualmente quarto. “Anche quando c’era pochissimo vento abbiamo dovuto continuare a spostare i pesi a bordo. Penso che il periodo di sonno più lungo che sono riuscita ad avere sia stato un’ora. Non credo di essere stata mai così stanca. I ragazzi mi avevano detto che sarebbe stato intenso ma non pensavo a questo livello.”
 


 

Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, LIVE from the helicopter day 04. 13 June, 2018. Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race

 

Le barche dovrebbero giungere a Göteborg in meno di 36 ore, ma dal punto di vista della meteo le condizioni dovrebbero peggiorare molto prima di migliorare nuovamente più a ridosso dell’arrivo. I velisti dovranno lottare contro venti previsti fino a 45 nodi, pioggia, freddo e la scarsa visibilità nel Mare del Nord e lungo la costa norvegese. Saranno spinti al limite, e forse oltre il loro limite, prima di poter rimettere piede a terra. L’arrivo a Göteborg è previsto per la tarda serata di giovedì.

 

L’azione della decima tappa può essere seguita con lo strumento del tracker, che resterà in diretta fino all’arrivo in Svezia.

 

Ultime posizioni del 13 giugno 2018
 

 

Classifica provvisoria della Volvo Ocean Race dopo nove tappe

 

1. Dongfeng Race Team – 60 punti 
2. MAPFRE – 59 punti 
3. Team Brunel – 57 punti 
4. team AkzoNobel – 48 punti 
5. Vestas 11th Hour Racing – 36 punti 
6. SHK / Scallywag – 29 punti 
7. Turn the Tide on Plastic – 26 punti  

 

** In caso di parità al termine delle tappe oceaniche, il nome del vincitore sarà deciso dalla classifica delle In-Port Race Series.

 

www.volvooceanrace.com

 

Carla Anselmi – Italian media manager

carla.anselmi@volvooceanrace.com
press@volvooceanrace.com

 

Foto in copertina: Leg 10, from Cardiff to Gothenburg, day 04 on board MAPFRE, Antonio Cuervas-Mons being smashed y the water. 13 June, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race

Fonte: Carla Anselmi – Italian media manager
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Aarhus Sailing World Championship 2018 - Tita - Banti Campioni del Mondo Nacra 17, sei le classi qualificate per l'Italia a Tokyo 2020

Aarhus (Danimarca), 12 agosto 2018

L’impegnativa settimana del Campionato del Mondo a classi...

Vendée Globe - Sign O' The Times ?

Vendée Globe - Sign O' The Times ?

For the first time in the history of IMOCA class racing two solo wo...

Sofia Tomasoni vince il Mondiale Kitesurf TT:R Open a Gizzeria

Gizzeria (CZ), 30 luglio 2018

- Si è appena concluso a Gizzeria, in Calabria, presso le st...

Vendée Globe - Around the World, Around the Doors

The publication of the Notice of Race for the 2020-21 Vendée Globe brought a rea...

Europeo Moth 2018, Carlo De Paoli d'Argento

Borstahusens, 22 luglio

Ad avere la meglio sui sessantasei regatanti al Campionato Europeo ...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI