Volvo Ocean Race - MAPFRE alla caccia degli avversari
30 marzo 2018 - Leg 7, Day 13
30 marzo 2018 - Leg 7, Day 13
La scelta è costata a MAPFRE quasi 13 ore e il team ora si trova a 260 miglia alle spalle del resto della flotta con il battistrada Team Brunel a poco più di 1.600 miglia dalla linea del traguardo di Itajaí, in Brasile.
Leg 7 from Auckland to Itajai, day 13 on board AkzoNobel. 29 March, 2018. Martine Grael 1st time around the horn. James Blake/Volvo Ocean Race
Sebbene l’equipaggio iberico si fosse preparato per una possibile sosta per riparare la rotaia e aveva allertato il proprio shore team che si trovava in stand-by nei pressi di Capo Horn, la decisione è divenuta inevitabile quando la randa si è rotta in due pezzi poco prima del passaggio del capo.
“In un certo senso siamo stati fortunati ad aver rotto la randa così vicino alla costa e che con l’aiuto dello shore team la si possa riparare.” Ha spiegato il watch captain Pablo Arrarte. “Le riparazioni prendono sempre più tempo di quanto vorresti.”
Leg 7 from Auckland to Itajai, day 13 on board Turn the Tide on Plastic. Rounding Cape Horn. 29 March, 2018. Sam Greenfield/Volvo Ocean Race
Ha detto lo skipper Xabi Fernández. “Non si tratta di una cosa semplice perché la riparazione alla randa deve asciugare bene, ma ripartiamo verso il Brasile, non siamo operativi al 100% ma stiamo lavorando il più possibile per perdere il minor tempo possibile.”
Davanti la flotta continua a spingere, con rotta est-nord-est e con vento ancora sostenuto, e sta passando a sud delle isoleFalkland. “Sembra proprio che il Southern Ocean non ci voglia lasciare andare e ci tenga ancora legati.” Ha scritto lo skipper di Brunel Bouwe Bekking.
Leg 7 from Auckland to Itajai, day 13 on board MAPFRE, Crew picture rounding Cape Horn after resume the race , 30 March, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race
“La direzione del vento non ci lascia puntare verso nord, siamo al lasco stretto in 28/35 nodi di vento e l’acqua è molto fredda. Fa male vedere che a ogni rilevamento perdiamo, dato che le barche dietro hanno un vento migliore.
C’è solo un routing che dice che MAPFRE potrebbe vincere questa tappa. Ma questa è la vela, non sempre divertente, mai prevedibile, è questo che la rende uno sport speciale.”
Leg 7 from Auckland to Itajai, day 13 on board Vestas 11th Hour. 29 March, 2018. Cape Horn Rounding. Charlie Enright. Jeremie Lecaudey/Volvo Ocean Race
Il navigatore di Team AkzoNobel Jules Salter concorda che la meteo non è esattamente ideale. “Non è bello né per le persone, né per le barche.
Ma queste condizioni ci aiutano a recuperare un po’ di miglia a nord-est, in attesa della bassa pressione che ci ha inseguito a Capo Horn, che dovrebbe attraversare la Patagonia e prenderci quando saremo al traverso delle Falkland.
Leg 7 from Auckland to Itajai, day 14 on board Dongfeng. First Horn for Padcal Bidegorry., really emotional moment for our navigator. 29 March, 2018. Martin Keruzore/Volvo Ocean Race
Probabilmente allora avremo di nuovo un’andatura in poppa, con mare difficile, ma almeno punteremo sul nord e verso un clima più caldo.”
Team Sun Hung Kai/Scallywag intanto continua a navigare verso la costa Cilena, dopo la tragica perdita del velista John Fisher a cui tutti i componenti della flotta hanno voluto tributare un omaggio al passaggio di Capo Horn.
Leg 7 from Auckland to Itajai, day 12 on board Brunel. Kyle Langford. Carlo Huisman. Cape Horn. 29 March, 2018. Yann Riou/Volvo Ocean Race
Le immagini di MAPFRE a questo link, mentre i passaggi e le interviste effettuate a Capo Horn si trovano qui.
Posizioni del 30 marzo 2018 alle ore 15
Carla Anselmi – Italian media manager
carla.anselmi@volvooceanrace.com
press@volvooceanrace.com
Foto in copertina: Leg 7 from Auckland to Itajai, day 12 on board MAPFRE, Santi and Blair cutting a piece of 3Di for the mainsail, 30 March, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race
Ti Potrebbe Interessare Anche
UpWind by MerConcept annuncia la rosa delle sette atlete selezionate per la stagione...
- Dopo quattro giorni di test mentali, fisici e in mare, sono state scelte sette atlete per far parte della squadra inaugurale di UpWind by MerConcept. -...
Sport e inclusione in mare con i team Sea4All alla Regata dei 2 Golfi di Lignano...
Sport e inclusione in mare con i team Sea4All alla Regata dei 2 Golfi di Lignano Sabbiadoro. Sport, vela, mare, vento sono di tutti e per tutti Dal...
Ocean Globe Race: i primi sei classificati della McIntyre OGR sono tutti veterani...
- L'ex yacht Whitbread Outlaw AU (08) ha tagliato il traguardo del Royal Yacht Squadron di Cowes alle 13:39 UTC del 18 aprile dopo 43 giorni di navigazione,...
L’equipaggio del Moro di Venezia insignito dal CONI della Medaglia d'Oro al Valore...
Roma, 18 aprile 2024 – ieri, mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma, nell’ambito...
The Ocean Race Europe 2025 partirà da Kiel, in Germania
Gli organizzatori di The Ocean Race hanno confermato che Kiel.Sailing.City ospiterà la partenza di The Ocean Race Europe durante una conferenza...
Ocean Globe Race: Maiden si rifà! Un ritorno trionfale nelle acque di casa
- L'emozione è alta al pontone di Cowes Yacht Haven quando Maiden UK (03) fa un ritorno trionfale nelle acque di casa con venti forti e acque agitate. -...
37^ America's Cup: lancio svizzero, una bellezza di dettagli
Fu il Marchese di Anglesey a commentare nel 1851, quando vide per la prima volta lo yacht radicale "America" nelle acque britanniche: "Se lei ha ragione,...
A Lignano Sabbiadoro bella regata Interzonale Ilca
Tre prove con vento termico sugli 8 nodi hanno offerto uno spettacolo davvero magnifico sul mare antistante Lignano Sabbiadoro Gran lavoro della...
ICE Cup 2024: La prima tappa della VELA Cup 2024 fa ritorno alle origini, nel cuore...
La prima tappa della VELA Cup 2024 fa ritorno alle origini, nel cuore della Liguria. Questa terra, culla dello yachting e della vela, insieme al maestoso...