Volvo Ocean Race - Movimento lento nei Doldrum
9 gennaio 2018 - Leg 4, Day 8
9 gennaio 2018 - Leg 4, Day 8
La temperatura dell’aria e dell’acqua cresce con ogni miglio verso nord nel Pacifico meridionale. I giorni in cui si indossavano strati su strati di abbigliamento per proteggersi dal freddo intenso sono ormai un lontano ricordo.
I team devono infatti combattere contro un caldo che tocca i 40 gradi, mentre si avvicinano all’Equatore, a meno di 3.300 miglia dal traguardo di Hong Kong.
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 08, navigator Simon Fisher surveys the horizon searching for clouds that might propel Vestas 11th Hour north. 09 January, 2018. Amory Ross/Volvo Ocean Race
Normalmente il vento leggero è per gli equipaggi un’occasione per riposarsi, ma in questo caso succede tutto il contrario, perché i velisti sono impegnati a lottare metro su metro contro gli avversari, avanzando molto lentamente nella bonaccia dei Doldrum.
Una lotta di nervi e di attenzione costante per non far fermare la barca e non perdere contatto con gli avversari.
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 08 on board MAPFRE, Blair Tuke having breakfast at the stay during the sunrise. 08 January, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race
“Bello, sottocoperta ci sono probabilmente 50 gradi e 47.8 in coperta!” Ha detto con ironia Phil Harmer da Vestas 11th Hour Racing. “La temperatura dell’acqua è di 32 gradi, molto piacevole. Persino chi è fuori turno non vuole scendere di sotto.”
Da Team Sun Hung Kai/Scallywag Ben Piggott, il velista più giovane di tutta la flotta con soli 21 anni, ha aggiunto: “Meglio stare seduto in coperta e non indossare cinque strati di vestiti ma, al tempo stesso, è così frustrante, non si avanza.”
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 08, the bow becomes a crowded place during light air sailing conditions on board Vestas 11th Hour. 08 January, 2018. Amory Ross/Volvo Ocean Race
Le alte velocità dei primi giorni sono passate, ma la competizione è sempre più serrata.
Al rilevamento delle 14, la prima piazza era sempre occupata da Turn the Tide on Plastic della skipper Dee Caffari, di cui fa parte anche l’italiana Francesca Clapcich, che è la barca che si trova più a ovest con Vestas, team AkzoNobel, Dongfeng Race Team e MAPFRE sulla stessa linea, separate lateralmente da circa 15 miglia. Le distanze sono così risibili che tutte le barche di testa navigano a vista, dopo 3.000 miglia di regata.
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 08 on board Dongfeng. 09 January, 2018. Martin Keruzore/Volvo Ocean Race
Sebbene Hong Kong sia ancora oltre 3.300 miglia a nord-ovest, l’obiettivo a breve termine di tutti è di portarsi a nord il più velocemente possibile, per entrare nel flusso dell’aliseo. Una volta agganciato il vento più fresco, i team potranno puntare la prua verso sinistra e riprendere velocità.
Ma, dovranno prestare ancora almeno 36 ore di grande pazienza e attenzione.
Carla Anselmi – Italian media manager
carla.anselmi@volvooceanrace.com
press@volvooceanrace.com
In copertina: Leg 4, Melbourne to Hong Kong, Day 8 Doldrums fully upon us. Huge cloud systems all around and little to no wind in patches all over the route on board Sun Hung Kai/Scallywag. 09 January, 2018. Konrad Frost/Volvo Ocean Race
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