Volvo Ocean Race - E' compressione, e MAPFRE rientra
5 gennaio 2018 - Leg 4, Day 4
5 gennaio 2018 - Leg 4, Day 4
Nelle ultime 24 ore la flotta ha continuato a far registrare una compressione e le distanze fra le barche si sono ridotte progressivamente, così come la separazione est-ovest.
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 04 on board Brunel. Carlo Huisman. Rome Kirby. 04 January, 2018.
Ieri lo skipper spagnolo Xabi Fernandez aveva parlato di molte opportunità per rientrare, quando la barca rossa si trovava a oltre 40 miglia dal duo di testa composto da Dongfeng Race Team e team Akzonobel e oggi MAPFRE è risalito in terza posizione.
Restati più sottocosta per i primi giorni della tappa, gli spagnoli hanno poi cambiato tattica e al rilevamento delle ore 14 erano la barca più orientale di tutta la flotta e avevano ridotto il gap a sole 5,5 miglia, in parte grazie anche a un angolo migliore al vento e dunque una migliore velocità verso l’obiettivo.
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 04, Roberto Bermudez "Chuny" alone in the cockpit on board Vestas 11th Hour Racing. 04 January, 2018. Amory Ross/Volvo Ocean Race
Vestas 11th Hour Racing e Turn the Tide on Plastic, rispettivamente in quarta e quinta posizione, hanno pure recuperato terreno sui battistrada tanto che i cinque team di testa si trovano tutti nel raggio di sole 22 miglia.
“Se navighi vicino a una delle barche rosse significa che stai andando bene.” Ha detto la skipper di Turn the Tide on Plastic Dee Caffari. Che però ha ammesso che è stata un po’ dura quando lei e il suo equipaggio hanno notato gli avversari fare due nodi in più e allontanarsi dalla vista. “Oggi MAPFRE ci ha lasciato indietro. Hanno mostrato tutta la loro classe e se ne sono andati. Però, solo il tempo dirà se siamo fuori dalla lotta o meno.”
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 04 on board MAPFRE, Xabi Fernandez showing to Sophie Ciszek where are the other boats on the ipad. 05 January, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race
Dopo una battaglia di strambate lungo la costa australiana, tutte e sette le barche hanno ora messo la prua verso il Mar dei Coralli e verso l’arcipelago delle Salomone, che costituisce il primo waypoint obbligatorio della quarta tappa verso Hong Kong.
Con un vento da sud intorno a 15/20 nodi, le sette barche sono in modalità velocità pura. “Le prossime 48 ore saranno un po’ una corsa in linea.” Ha detto lo skipper di Vestas Mark Towill, che per la tappa 4 ha preso il posto dell’amico Charlie Enright. “E’ importantissimo continuare a spingere al massimo e cercare di essere veloci con il vento che abbiamo.”
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 4 Smiles all round as the sun goes down with Like Parkinson and Annemieke Bes on board Sun Hung Kai/Scallywag. 05 January, 2018. Konrad Frost/Volvo Ocean Race
Circa 40 miglia alle spalle di MAPFRE, Team Brunel di Bouwe Bekking cerca di rientrare dall’attuale sesta piazza e di riportarsi in contatto con i battistrada per cogliere eventuali opportunità che si potrebbero presentare più avanti sul percorso. “La flotta si sta ricompattando, man mano che ci avviciniamo al waypoint,” ha spiegato il navigatore australiano Andrew Cape. “I leader entreranno nel vento più leggero per primi e noi ci riavvicineremo ma non credo riusciremo a passarli.
E’ dopo le Salomone e verso le Filippine che si presenteranno possibilità di scegliere. Non si sa mai, nelle calme equatoriali può succedere di tutto. Diventerà una lotteria e alcuni ci rimetteranno.”
Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 04 on board team AkzoNobel. 05 January, 2018. Sam Greenfield/Volvo Ocean Race
Intanto Dave Witt, skipper di Team Sun Hung Kai/Scallywag, in settima e ultima piazza, ha dichiarato che anche il suo equipaggio era alla ricerca di un’opportunità di risalire dalla coda della flotta. L’umore a bordo è buono anche perché per questa tappa l’australiano ha deciso di avere un gruppo di nove velisti, il che fa un’enorme differenza in termini di fatica.
“E’ molto, molto più facile, molto meglio per le persone, le manovre si fanno più in fretta.” Ha spiegato Witt. “Sono felice di poter dire che mi sono sbagliato, quando ho cercato di navigare con un gruppo ristretto. Mi sono sbagliato in pieno.”
Carla Anselmi – Italian media manager
carla.anselmi@volvooceanrace.com
press@volvooceanrace.com
In copertina: Leg 4, Melbourne to Hong Kong, day 04 on board Dongfeng. Carolijn Brouwer explains to the new crew member, Justine Mettraux, some tips. 05 January, 2018. Martin Keruzore/Volvo Ocean Race
Ti Potrebbe Interessare Anche
L’equipaggio del Moro di Venezia insignito dal CONI della Medaglia d'Oro al Valore...
Roma, 18 aprile 2024 – ieri, mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma, nell’ambito...
The Ocean Race Europe 2025 partirà da Kiel, in Germania
Gli organizzatori di The Ocean Race hanno confermato che Kiel.Sailing.City ospiterà la partenza di The Ocean Race Europe durante una conferenza...
Ocean Globe Race: Maiden si rifà! Un ritorno trionfale nelle acque di casa
- L'emozione è alta al pontone di Cowes Yacht Haven quando Maiden UK (03) fa un ritorno trionfale nelle acque di casa con venti forti e acque agitate. -...
37^ America's Cup: lancio svizzero, una bellezza di dettagli
Fu il Marchese di Anglesey a commentare nel 1851, quando vide per la prima volta lo yacht radicale "America" nelle acque britanniche: "Se lei ha ragione,...
A Lignano Sabbiadoro bella regata Interzonale Ilca
Tre prove con vento termico sugli 8 nodi hanno offerto uno spettacolo davvero magnifico sul mare antistante Lignano Sabbiadoro Gran lavoro della...
ICE Cup 2024: La prima tappa della VELA Cup 2024 fa ritorno alle origini, nel cuore...
La prima tappa della VELA Cup 2024 fa ritorno alle origini, nel cuore della Liguria. Questa terra, culla dello yachting e della vela, insieme al maestoso...
L'Ocean Race arriva ad Atene per la conferenza "Our Oceam 2024"
La Ocean Race - il giro del mondo noto come la prova più dura per una squadra nello sport e una piattaforma continua per fare una differenza significativa...
Ocean Globe Race: altri due arrivi nella Mcintyre OGR
- Spirit of Helsinki FI (71) ha attraversato il Royal Yacht Squadron di Cowes alle 23:37 UTC del 14 aprile dopo 40 giorni di navigazione e 6656 miglia...
37^ America's Cup: sistemi di controllo per i Kiwi
Il terzo giorno di allenamento di Emirates Team New Zealand ad Auckland, nel Golfo di Hauraki, caratterizzato da una calma piatta, è stato forse...