Gli adempimenti in caso di sinistro marittimo
Di Edoardo Di Mauro
Di Edoardo Di Mauro
Si definisce “sinistro marittimo” ogni evento straordinario o dannoso causato, connesso od occorso durante le operazioni di una qualsiasi unità di entità tale da determinare: - la perdita, anche presunta, della nave. - la perdita in mare, anche presunta, la morte o il ferimento grave di una persona. - danni materiali alla nave e alle strutture od installazioni della nave ovvero danni all’ambiente marino. Al verificarsi di tali eventi si procederà ad inchiesta sommaria.
All’arrivo in porto il Comandante o un suo delegato dovrà presentare all’ Autorità marittima o consolare una denuncia dell’evento e fornire ogni atto o documento utile alla ricostruzione del sinistro.
Acquisita la notizia di un sinistro, nel quale sia coinvolta una nave battente bandiera nazionale, la competente Autorità marittima o consolare deve procedere a sommarie indagini per investigare le cause e le circostanze che lo hanno determinato nonché acquisire ogni altro elemento utile per il prosieguo dell’attività di accertamento.
Svolta la fase dell’inchiesta sommaria si procede con l’inchiesta formale con lo scopo di: - ricercare cause e responsabilità del sinistro; - ricercare cause e circostanze del sinistro per migliorare la sicurezza della vita umana in mare e dell’ambiente marino.
Vi è l’obbligo di procedere ad inchiesta formale quando: - il sinistro è occorso a nave da carico o passeggeri battente bandiera italiana o comunitaria; - a seguito di inchiesta sommaria risulti che il fatto è avvenuto per dolo o colpa; - su istanza degli interessati
Nautica Report è pronta a fornirvi pillole di normativa e fisco utili ai diportisti ed anche consulenza specifica tramite i propri professionisti e collaboratori.
Buona lettura e buon vento!
Edoardo Di Mauro
Diritto della Navigazioe e dei Trasporti
tel. 333 45 88 540
Foto di copertina da www.lastampa.it
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...