Il tema della formazione è sempre caldo, non certo per le alte temperature di questa estate, ma per la stessa importanza che questa riveste in molteplici elementi, come il collocamento e la sicurezza, tanto per citarne alcuni.
Come è noto è sempre dibattuta, per vari motivi, la formazione degli operatori marittimi, in questo caso dedichiamo allora un focus per una professione tutt’altro che banale: quella dello skipper.
Anche per affrontare al meglio la peculiarità della questione, né parliamo anche attraverso le interessanti attività di un operatore nostrano, la Captains and Crew, che da qualche tempo è nel settore, avendo come scopo, si cita testualmente, quello di "creare un network di skipper e marinai operanti in tutto il mondo”.
Cosa da non poco, se si pensa alla moltitudine di competenze che gravitano attorno a questa professione, tutt’altro che adatta a chi pensa di improvvisarsi, in un comparto, è bene sottolinearlo, che di preparazione e competenza, invece, ne richiede molta.
Anche se in un contesto economico difficile, come lo è il nostro, la Captains and Crew, sembrerebbe esserci però risuscita.
E’ in cantiere infatti la terza edizione, prevista per il prossimo autunno, ideale per chi vuole essere pronto per la prossima stagione, di un corso formativo dedicato proprio agli skipper, che fanno o verrebbero fare di questa attività la loro professione.
Il corso, spalmato su ben 14 giorni di attività formative su due unità a vela, tratterà molte tematiche utili, ma sarebbe meglio dire indispensabili, aventi per argomento, solo per citare alcune tematiche, la conoscenza dell’imbarcazione, la sua manutenzione, per passare poi dalla gestione del team di bordo alle tecniche di ormeggio, ancoraggio e manovra.
Interessanti i costi di partecipazione e la location, tutt’altro che adatta a tranquille navigazioni, ovvero la location posta presso la Cala dei Sardi/Portisco.
Ed i costi? Come accennato, sono d’avvero interessanti, 290.00 Euro a settimana comprensivi di pernottamento a bordo, lezioni e materiale didattico.
Informazioni
Tel. 338 4801099 - 333 5231427
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...