Luca Berretta - Il signor Ole - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola del Giglio - Arcipelago Toscano (GR)
Isola del Giglio è un comune della provincia di Grosseto in Toscana.   Prende il nome dall'omonima isola dell'Arcipelago Toscano e comprende anche l'Isola di Giannutri, situata alcune m
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 15/12/2018 07:20
Libri, manuali e portolani / Luca Berretta - Il signor Ole
Luca Berretta - Il signor Ole

Luca Berretta - Il signor Ole

“Era una splendida domenica, quando tutto accadde per colpa di un gelato…” è l’inizio del romanzo Il signor Ole, “dedicato a chi ha il coraggio di inseguire un sogno”, ispirato alla vita di Ole Evinrude, l’inventore dei motori fuoribordo.
 

Il libro
 
Editore: Minerva Edizioni
Prima edizione 2017
pp. 240, € 15,00

Siamo agli inizi del Novecento, Ole è un ragazzo talentuoso che dalla Norvegia, sua terra natia, intraprende un viaggio per mettere a punto e realizzare le sue invenzioni.

 

Lungo la strada incontra Bess. L’espediente narrativo scelto dall’autore per raccontare il percorso di un industriale le ante litteram che cambiò per sempre la nautica con la progettazione del primo motore fuoribordo è la storia d’amore tra i protagonisti.

 
 
Bess si innamora di quell’“uomo capace di inseguire un ideale, un’esistenza vincente, ma soprattutto libera da un destino che lo avrebbe voluto legato alla terra”. Il romanzo racconta il bisogno di ribellarsi a un futuro già segnato e la ricerca di un’autenticità perseguita con il solo aiuto di una donna che da subito ha creduto nelle idee e nel coraggio di quel “folle” norvegese.
 
Il signor Ole è il romanzo d’esordio di Luca Berretta, architetto, lavora nel campo dell’edilizia e dell’interior design. Nel suo studio romano si occupa principalmente di progetti residenziali e, negli ultimi anni, si è dedicato alla progettazione di sale cinematografiche.
 
Luca Berretta
 
Luca Ber­retta è nato a Roma il 24/01/1952. Si lau­rea in Archi­tet­tura nel 1979 con il Prof. Ludo­vico Qua­roni. Lavora a Roma nel suo stu­dio dal 1981. Per molti anni ha lavo­rato in asso­cia­zione pro­fes­sio­nale ad inca­ri­chi pri­vati, par­te­ci­pando a con­corsi di pro­get­ta­zione in Ita­lia e all’estero. Dal 1983 al 1989 è stato iscritto nell’Albo dell’Agenzia per il Mez­zo­giorno per la quale ha svolto  inca­ri­chi di col­laudo e con­trollo sul ter­ri­to­rio. Dal 1992 al 2009, in asso­cia­zione, ha svolto atti­vità di pro­get­ta­zione, ricerca e dire­zione lavori per conto di enti pub­blici e pri­vati. Ha pub­bli­cato alcuni dei lavori ese­guiti su rivi­ste nazio­nali ed inter­na­zio­nali. Attual­mente svolge la sua atti­vità nel suo stu­dio a Roma, in Via dei Cati­nari n.4
Fonte: Luca Berretta
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Giulio Mazzolini - Cime a bordo

I Quaderni del Nostromo

edizione: ...

Giulio Mazzolini - I Nodi in barca - Illustrazioni di Alberto Maria Prina

I Quaderni del Nostromo

  Edi...

Antonella Mei - Paolino Woshi Woshi e i pirati fantasma

Un’avventura mozzafiato in mezzo all’oceano, tra pericoli e sorprese inaspe...

Nini Sanna - Il mistero del cargo SOCOTRA

Canale di Mozambico, aprile 1971: Stefano Serra, primo ufficiale della petroliera ...

Miriam Lettori - Esercizi e quiz ministeriali INTEGRAZIONE

Per patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

Il manuale ...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI