Luca Berretta - Il signor Ole - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Libri, manuali e portolani / Luca Berretta - Il signor Ole
Luca Berretta - Il signor Ole

Luca Berretta - Il signor Ole

“Era una splendida domenica, quando tutto accadde per colpa di un gelato…” è l’inizio del romanzo Il signor Ole, “dedicato a chi ha il coraggio di inseguire un sogno”, ispirato alla vita di Ole Evinrude, l’inventore dei motori fuoribordo.
 

Il libro
 
Editore: Minerva Edizioni
Prima edizione 2017
pp. 240, € 15,00

Siamo agli inizi del Novecento, Ole è un ragazzo talentuoso che dalla Norvegia, sua terra natia, intraprende un viaggio per mettere a punto e realizzare le sue invenzioni.

 

Lungo la strada incontra Bess. L’espediente narrativo scelto dall’autore per raccontare il percorso di un industriale le ante litteram che cambiò per sempre la nautica con la progettazione del primo motore fuoribordo è la storia d’amore tra i protagonisti.

 
 
Bess si innamora di quell’“uomo capace di inseguire un ideale, un’esistenza vincente, ma soprattutto libera da un destino che lo avrebbe voluto legato alla terra”. Il romanzo racconta il bisogno di ribellarsi a un futuro già segnato e la ricerca di un’autenticità perseguita con il solo aiuto di una donna che da subito ha creduto nelle idee e nel coraggio di quel “folle” norvegese.
 
Il signor Ole è il romanzo d’esordio di Luca Berretta, architetto, lavora nel campo dell’edilizia e dell’interior design. Nel suo studio romano si occupa principalmente di progetti residenziali e, negli ultimi anni, si è dedicato alla progettazione di sale cinematografiche.
 
Luca Berretta
 
Luca Ber­retta è nato a Roma il 24/01/1952. Si lau­rea in Archi­tet­tura nel 1979 con il Prof. Ludo­vico Qua­roni. Lavora a Roma nel suo stu­dio dal 1981. Per molti anni ha lavo­rato in asso­cia­zione pro­fes­sio­nale ad inca­ri­chi pri­vati, par­te­ci­pando a con­corsi di pro­get­ta­zione in Ita­lia e all’estero. Dal 1983 al 1989 è stato iscritto nell’Albo dell’Agenzia per il Mez­zo­giorno per la quale ha svolto  inca­ri­chi di col­laudo e con­trollo sul ter­ri­to­rio. Dal 1992 al 2009, in asso­cia­zione, ha svolto atti­vità di pro­get­ta­zione, ricerca e dire­zione lavori per conto di enti pub­blici e pri­vati. Ha pub­bli­cato alcuni dei lavori ese­guiti su rivi­ste nazio­nali ed inter­na­zio­nali. Attual­mente svolge la sua atti­vità nel suo stu­dio a Roma, in Via dei Cati­nari n.4
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Gaetano Mura - Le sirene hanno smesso di cantare

L'acquisizione della prima barca, il paese di Cala Gonone e i suoi abitanti, la pes...

Diana-Chiara Russo - L'attività di navigazione nella Laguna Veneta

Dalla disciplina legislativa internazionale all’anima Veneziana

Le particolarità dell’attività di navigazione n...

Miriam Lettori - Patente nautica - INTEGRAZIONE

Da entro 12 miglia a senza alcun limite dalla costa

Questo testo è specificamente rivolto a coloro che gi&ag...

Luca Tonghini - Portolano Cartografico 10 - Francia mediterranea

da Menton a Cap Cerbère

Questo portolano descrive la costa della Francia mediterranea a...

Giulio Mazzolini - Le navi achee nel mare di Omero

Attorno al 1200 a.C. decine di città del Mediterraneo orientale vengono dist...
Turismo e ormeggi
La Riviera del Brenta con le sue Ville (PD)
Le splendide dimore sul fiume che collegava Venezia a Padova
Lungo l'asta del fiume Brenta, vero e proprio cordone ombelicale che collegava Venezia alla Riviera e alla colta Padova, sorgono le splendide ville circondate da parchi che hanno reso famosa questa verde località. &n
Fonte: turismovenezia.it - Nautica Report
Titolo del: 01/06/2020 07:10

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI