Estate 2017: le novitÓ del Frangente - Libri, manuali e portolani - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Barcola (TS)
Barcola è una frazione del comune di Trieste, tra Roiano e Miramare. Nota come Valicula (Piccola Valle) in epoca romana, ospitò una delle più sfarzose ville della regione.
 
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/09/2017 07:50
Libri, manuali e portolani / Estate 2017: le novitÓ del Frangente
Estate 2017: le novitÓ del Frangente

Estate 2017: le novitÓ del Frangente

Verona, 12 luglio 2017

Il Frangente, editore leader del settore nautico e distributore ufficiale dell'Istituto Idrografico della Marina, dell'editore inglese Imray e della cartografia Navionics, continua a lavorare alla crescita dell'offerta dedicata agli amanti del mare e apre una stagione estiva ricca di novità. La casa editrice rinnova la propria linea editoriale con una collana di portolani cartografici e numerose novità editoriali.

 

Dall'esperienza ventennale dell'editore nasce l'idea di realizzare questa nuova collana di portolaniche forniscano al diportista le informazioni essenziali per la navigazione. I volumi sono in tutto 6 e sono stati progettati con una nuova veste grafica prettamente cartografica di immediata consultazione attraverso l'uso di pittogrammi e numerosi waypoint in WGS 84. Il primi due volumi Lago di Gardae Mar Ligure, Tirreno Settentrionale, Corsica, Nord Sardegnasono già disponibili per la vendita. Seguiranno i volumi Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sardegna;Tirreno meridionale, Canali di Sicilia e di Sardegna, Sicilia, Malta;Atlantico occidentale, Ionio settentrionale eGrecia Ionica, Golfi di Patrasso e di Corinto, Peloponneso.

 

Rientra nella classica linea di portolani Imray la terza edizione del portolano dedicato alla Croaziain distribuzione in questi giorni. La pubblicazione comprende il lato orientale dell’Adriatico che si sviluppa lungo le coste della Dalmazia – costituita da Slovenia, Croazia, Montenegro – e dell’Albania.

 

Per la sezione narrativa - fresco di stampa - esce il volume dedicato alla navigatrice francese Rose de Freycinete alla sua avventura a bordo della corvetta militare Uranie. Il libro narra un'impresa che possiamo senza dubbio definire “rivoluzionaria” per una donna che visse nei primi dell'800. Questo straordinario viaggio intorno al mondo viene raccontato attraverso il diario e le lettere della protagonista.

 

Novità anche per quanto riguarda l'offerta digitale: si amplia ulteriormente la disponibilità dei titoli in formato eBook ora fruibili anche per dispositivi Kindle su Amazon. Con l'estate  ritorna finalmente il tempo per leggere, i libri digitali dell'editore sono disponibili appositamente per chi naviga e vuole portare con sé una ricca biblioteca di bordo senza occupare spazio in valigia.

 

Le novità in dettaglio:
 


 

Portolano 2 - Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica, Nord Sardegna

 

Il portolano cartografico è redatto secondo un concetto prettamente marittimo, soggetto ad aggiornamenti che potranno essere liberamente scaricati dal sito dell’editore. Il suo stile essenziale fornisce comunque tutte le informazioni necessarie attraverso 160 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio i piani di porti, marina e ancoraggi con l’ausilio di una ricca gamma di pittogrammi per i servizi a terra. Venti di traversia per ogni piano.
 

 

Brevi descrizioni completano le informazioni necessarie per una navigazione sicura.

 

Tavola delle distanze e rotte principali, tavola delle aree marine protette, elenco della cartografia tradizionale e digitale, informazioni meteo per l’intera area di navigazione, suddivisa in macroaree.

 

Per ognuna di queste l’autore fornisce una guida rapida di consultazione che riporta i waypoint, i servizi di porti e marina e le caratteristiche principali di ancoraggi e approdi.

 

599 WP IN WGS 84 DI NAVIGAZIONE COSTIERA E ATTERRAGGIO

 

160 TAVOLE CARTOGRAFICHE
 


 

Portolano CROAZIA. Slovenia, Montenegro, Albania - terza edizione 2017

 

Questo volume descrive in dettaglio il lato orientale dell’Adriatico che si snoda lungo le coste della Dalmazia – costituita da Slovenia, Croazia, Montenegro – e dell’Albania.
 

 

Giunto alla terza edizione, si conferma un ottimo portolano soprattutto per chi non conosce questa area di navigazione;

 

infatti, oltre alle informazioni generali – che riportano meteorologia, notizie ambientali, di sicurezza e normative sulla navigazione – viene descritto ogni singolo approdo, porto e ancoraggio con il relativo piano, foto, servizi e contatti, laddove disponibili. In questo modo il diportista dispone degli strumenti necessari per pianificare in tutta sicurezza la propria crociera.

 

Per questa edizione gli autori hanno aggiornato le note di pilotaggio e inserito i nuovi marina con i relativi servizi. In apertura ogni capitolo è corredato da una carta generale con riferimenti ai piani a più grande scala delle singole aree ai fini di una consultazione rapida. Per ogni area specifica si descrive con accuratezza la meteorologia e la miriade di ancoraggi e approdi disseminati lungo la costa continentale e sulle isole. Non a caso gli autori pongono particolare attenzione alla catena di isole e isolotti che fronteggiano questo lungo tratto di mare, che si presenta come un magnifico campo di crociera, assai variegato, fonte pressoché inesauribile di calette, insenature e baie situate in splendide cornici naturali.

 

495 porti e ancoraggi - 432 piani - 505 foto
 


 

Rose de Freycinet. Una viaggiatrice clandestina a bordo dell'Uranie negli anni 1817-20

A cura di Federico Motta

 

17 settembre 1817: Rose de Freycinet, una dama della buona società francese, ha l’ardire di tagliarsi i capelli e di travestirsi da uomo per imbarcarsi come clandestina a bordo della corvetta militare Uranie, al seguito del marito Louis, comandante della prima spedizione scientifica nel periodo della Restaurazione.

 

Rose è consapevole delle incognite che tale impresa le può riservare, sa che forse non farà ritorno, che forse non rivedrà le persone a lei care, ma la decisione è presa e per nulla al mondo rinuncerebbe alla straordinaria esperienza di un simile viaggio.

 

Attraverso il minuzioso diario all’amica Caroline e le lettere alla madre, Rose racconta tutto ciò che le accade nei tre anni che la porteranno a visitare i luoghi più remoti della terra. La spedizione dell’Uranie  raggiungerà le coste del Brasile, Città del Capo, le isole di Timor e di Guam; doppierà Capo Horn, le isole Malvine - dove la nave farà naufragio - e l’Australia.

 

Con tono pacato, quasi fosse una tranquilla conversazione da salotto, evitando toni altisonanti, Rose descrive i numerosi eventi del viaggio, le popolazioni, le città e i paesi in cui sbarcano, la bellezza e la varietà dei paesaggi inviolati che si susseguono lungo il percorso. Nei suoi scritti traspaiono chiaramente gli stati d’animo di Rose, la noia della navigazione, l’interesse per la botanica, il suo spirito vivace di acuta osservatrice dovuto anche alla buona educazione ricevuta.

 

La decisione della giovane coppia ha una certa risonanza e suscita non poche polemiche negli ambienti rigidi della Marina militare francese: ci si chiede se la presenza di una donna possa interferire con il buon esito della spedizione.

 

ll mondo è oramai completamente esplorato, tuttavia vi è l’esigenza di raccogliere i dati in maniera scientifica e ordinata. Louis è un vero professionista, in anticipo rispetto ai suoi tempi, stabilisce un metodo di lavoro organizzato e inaugura l’impiego dei medici di Marina come scienziati e naturalisti. Quello dell’Uranie fu uno degli ultimi viaggi con scopo di ricerca scientifica e fruttò una raccolta immensa di dati e campioni.

 

Al ritorno Rose è cambiata : “[...] tutto ciò che ho provato da due anni ha talmente adombrato il mio carattere che sono diventata filosofa e che la gaia, la folle e la stordita Rose è diventata seria”. Anche il fisico ne è provato, ma non è affatto pentita della sua scelta, che possiamo definire “rivoluzionaria” per una donna della sua epoca.

 

Rose ha saputo cogliere con determinazione quell’attimo unico e magico che la vita le poneva di fronte.

 

La seconda parte del libro offre un’interessante analisi storica sul viaggio dell’Uranie sotto tutti gli aspetti, le biografie dei principali membri della spedizione, nonché un ritratto a tutto tondo del personaggio Rose.

 

Le ultime novità in formato eBook per i lettori Kindle di Amazon:

 

Giulio Mazzolini, Corrosione dei metalli nella barca. Tutte le regole per evitarla

 

Paolo Andrea Gemelli, Nautilus. La meteorologia raccontata da un routier

 

Susy Zappa, Sein. Una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria

 

Silvia Sola, La mia casa è partita in barca

 

Claudio Menichini, La frittata di zucchine. Dieci episodi tragicomici di una famiglia in barca a vela

 

Tutte le novità editoriali sono disponibili sul sito dell'editore www.frangente.com e nelle maggiori librerie online.

 

Ufficio Stampa Edizioni il Frangente

Email: comunicazione@frangente.com

www.frangente.com

facebook

twitter

instagram

Fonte: frangente.com
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Antonella Mei - I Passionauti. Il mare nella nostra vita

Un libro sul fascino della navigazione attraverso le testimonianze di velisti e istrutt...

Edizioni il Frangente al 57░ Salone Nautico Internazionale di Genova

Genova, 18 settembre 2017

La casa editrice parteciperà anche quest'anno al Salone ...

Alan Roura is publishing his log: the adventure at the end of the dream

Thursday 25 agosto 2017

After 105 days, 20 hours, 10 minutes and 32 seconds on La Fabrique,...

Miriam Lettori - Memorandum dello Skipper

Una pubblicazione utile e pratica per lo skipper, da tenere in barca, che consente una ...

A cura di Federico Motta - Rose de Freycinet Una viaggiatrice clandestina a bordo dell'Uranie negli anni 1817-20

17 settembre 1817: Rose de Freycinet, una dama della buona società francese, ha ...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI