Cantieri Navali Rizzardi, pronti al "rilancio"
Dai megaopen alle '12 metri, eleganza e affidabilità Made in Italy
A Ostia, il rimessaggio. A Sabaudia, invece, un cantiere pronto al rilancio del marchio. Riparte da qui la storia dei Cantieri Navali Rizzardi, che vivono oggi come Rizzardi srl. Lo conferma Corrado Rizzardi, figlio di quel Gianfranco che 35 anni fa avviò il primo cantiere e che da allora ne ha rigorosamente mantenuto la conduzione familiare. Corrado oggi segue il centro di rimessaggio di Ostia, mentre il fratello Damiano si occupa della parte produttiva, lui è il "progettista di famiglia" (sua la firma sulla prestigiosa linea Incredible).
La conduzione familiare è il marchio di fabbrica, spiega Corrado: "da sempre puntiamo al rapporto diretto tra cliente e costruttore che è garanzia di affidabilità e continuità. Con noi, i clienti entrano in famiglia". Il loro prodotto è infatti in custom e non è un caso che si fregino del motto 'una barca su misura': "gestendo la trattativa in modo diretto, possiamo ritagliare la barca esattamente sulle esigenze e volontà del cliente". Tutto è concordato, dalla misura dell'imbarcazione all'estetica, fino alla tipologia e ai materiali degli interni.
Gianfranco Rizzardi con i figli Damiamo e Corrado
La qualità dei prodotti, invece, gli è riconosciuta da sempre. Il marchio è sinonimo di carene solide e tecnologie all'avanguardia. Insomma, è una formula vincente che ha fatto la fortuna del marchio, almeno finchè il mercato ha tenuto. Ma che ripaga tutt'ora. Oggi, la clientela è fedele, "porta le barche nel nostro rimessaggio di Ostia, che è sia per imbarcazioni a motore che per barche a vela, anche oltre i venti metri". Tra l'altro, la sede di Ostia vanta un travel lift da 400 tonnellate, uno dei pochi nel Lazio, in grado di tirar in secca imbarcazioni oltre i 47 metri.
Ma è a Sabaudia il cuore pulsante dell'azienda. Un cantiere in fermento che aspetta solo l'ok di nuovi finanziatori per far ripartire la produzione. "Abbiamo diversi scafi, fermi dalla produzione del 2010, e imbarcazioni complete al 70 per cento - precisa Corrado – con un nuovo finanziatore potremo far uscire, nel giro di pochi mesi, almeno quattro barche, anche di misure importanti". Forse da destinare al mercato estero, chiarisce.
Rizzardi CR 45 della linea Incredible di Corrado Rizzardi
Nel mercato interno non tira buon vento, ancora. Per questo il brand prevede di rimodulare anche l'offerta: barche dai costi contenuti con un range elevato di navigazione e spazio a consumi ridotti. "Oggi bisogna concentrarsi sulle barche di piccola e media misura e agevolarne il mercato, - spiega - per muovere la clientela e dare spazio a coloro che credono alla nautica e vogliono ancora andare in barca".
La storia dei Cantieri Navali Rizzardi
Solide nella struttura ed eleganti nel design. Ma soprattutto create su misura per le esigenze del cliente. E' con queste incofondibili caratteristiche che nasce la produzione del marchio Rizzardi srl. Apprezzato nel panorama italiano, dove ha soddisfatto volti noti, da Sabrina Ferilli a Massimo Boldi. Ma è oltre il confine che ha fatto la sua fortuna, tra i committenti conta i reali del Belgio e la sua produzione dall'impeccabile raffinatezza ha ammaliato la Grecia, la Turchia, la Germania, gli Stati Uniti e Singapore. Nel 2008 è la rivista Vogue America a immortalare lo stravagante e psichedelico mega-yacht Guilty, un'opera d'arte galleggiante che sullo scafo porta la firma dell'architetto Jeff Koons
Il Guilty disegnato da Jeff Koons
Il marchio nasce nel 1978, con il nome di Cantieri Navali Rizzardi e fissa il quartier generale a Sabaudia. La mente è lui: Gianfranco Rizzardi, classe '53 e un'innata passione per barche e motori, che ha combinato a dovere in un brand di successo. "Non sono ingegnere ma sono ingegnoso", dice di sé. Ed è con quell'ingegno – e fatica - che ha trasformato un'attività di rimessaggio in un centro di produzione in costante espansione. In poco tempo, infatti, la Cantieri Navali Rizzardi acquisisce, e rivitalizza, importanti realtà della nautica italiana: l'Italcraft, la Posillipo che risolleva dal fallimento, e la storica Diano.
La produzione spazia dagli open cabinati, ai mega-open fino alle costruzioni cento per cento in legno, con metrature variabili dagli 11 ai 40 metri e sempre un equilibrato rapporto qualità/prezzo. Tra i grandi successi del marchio c'è la linea Technema, quella che, tanto per intenderci, fu protagonista di un'impresa d'altri tempi: il trasporto su terra dal lago di Paola fino all'area di varo nel Porto del Bufalo.
Sabaudia - Il trasporto del Technema su terra dal lago di Paola fino all'area di varo nel Porto del Bufalo.
Il brand Rizzardi, allora come adesso, è sinonimo di qualità e innovazione tecnologica. La sua è stata una volata verso il successo, sostenuta da un mercato in piena espansione e da un sistema di incentivi che riforniva di linfa l'intero comparto della nautica italiana. Almeno fino al 2009. Poi, la crisi, la contrazione del mercato interno e il segno negativo sulla formula del leasing segnano una battuta d'arresto. Un po' per tutti, anche per la Rizzardi srl. Che oggi, però, è pronta a ripartire. Ma questa è un'altra storia...
Isabella Foderà
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il rinnovato Salone Nautico Internazionale di Barcellona mira ad ampliare lo spazio,...
L'edizione 2025 del Salone Nautico Internazionale di Barcellona segnerà l'inizio di un nuovo percorso che mira a far crescere significativamente...
Guardia Costiera: tecnologie e Intelligenza Artificiale per la pesca: A Palermo il...
Si è concluso a Palermo il Workshop dal titolo “Advanced technologies and AI for the sea: innovations in fisheries control activity”,...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha assegnato a Marina...
Questo riconoscimento, istituito dall’art. 5-ter del decreto-legge n. 1/2012 al fine di promuovere l'introduzione di principi etici nei comportamenti...
Pescare Show: a Rimini le novità di mercato per gli appassionati di pesca sportiva...
- Canne, mulinelli, imbarcazioni, destinazioni esotiche e i più grandi esperti del settore nel Salone di Italian Exhibition Group, da venerdì...
23^ edizione di Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo: tante le novità di questa...
Uno spazio più che raddoppiato per la nuova edizione di Nauta, la 23esima, il Salone Nautico del Mediterraneo, patrocinato da Confindustria...
Inaugurata a Palermo la sede della Lega Navale ospitata in una villa confiscata alla...
Palermo, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana Sezione di Palermo ha inaugurato oggi la rinnovata sede sociale in Via Marinai Alliata, 4c, ospitata...
Donald Trump, le sfide globali e il sogno di Marte. Le opportunità dell’Italia...
Il 20 gennaio 2025, Donald Trump ha prestato giuramento come 47º Presidente degli Stati Uniti, segnando l’inizio di una nuova fase politica...
''Torna la passione per il mare'' con Boat Days 2025, in programma dal 28 al 30 marzo...
Torna il Boat Days, l’evento dedicato al mondo della nautica dal 28 al 30 marzo e dal 4 al 6 aprile 2025 nella caratteristica cornice del Marina...
“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla decima edizione del Convegno nazionale...
L’annuale Convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche raggiunge il traguardo delle dieci edizioni. Per celebrare l’importante...