Port of Venice: Smart Ship, tecnologie e problematiche associate - News - NAUTICA REPORT
News / Port of Venice: Smart Ship, tecnologie e problematiche associate
Port of Venice: Smart Ship, tecnologie e problematiche associate

Port of Venice: Smart Ship, tecnologie e problematiche associate

Venezia, 15 maggio 2019

Smart Ship, tecnologie e problematiche associate è stato il tema affrontato all’hotel Bologna Best Western Plus a Mestre dall’International Propeller Club Port of Venice in collaborazione con Atena, l’Università di Trieste e con il Lloyd’s Register di Trieste.

 

Tema di grande attualità per capire cosa cambierà nel mondo della tecnologia, della sicurezza del trasporto, dell’ambiente, delle infrastrutture e strutture portuali, dell’economia in generale quando già dal 2020 saranno operative le prime unità completamente autonome in ambito locale mentre per il 2025 è previsto l’ingresso di navi autonome nello short-sea e addirittura entro il prossimo decennio questa tecnologia potrebbe interessare navi transoceaniche, cioè servizi a lungo raggio.
 


 

Dunque Smart Ship: navi intelligenti, cioè altamente automatizzate, poi semi autonome e successivamente completamente autonome, cioè senza equipaggio.

 

“Non è una visione a lungo termine - ha esordito il presidente del Club Massimo Bernardo - In questo contesto si stanno infatti bruciando i tempi perché si è capito che è una possibilità che – come hanno annunciato alcune importanti compagnie di navigazione - si potrà verificare, come ho detto, già nell’immediato futuro.

 

Ma allora ci chiediamo perché andare in questa direzione quando non si conosce ancora la sostenibilità economica degli investimenti necessari a sviluppare tali tecnologie? “

 

“La ragione è molto semplice ed è di carattere economico – ha spiegato il presidente di Atena Veneto ing. Walter Prendin - : sembra che le navi autonome possano permettere un risparmio nei trasporti dell’ordine del 20 percento abbattendo i costi per il consumatore finale !! Sarà vero ? Basterà per fare il grande salto con le autonomous ships .????”

 

“Alcuni esperti – come ha affermato il comandante dell’Autorità Marittima del Veneto Amm. Pietro Pellizzari - affermano che dal punto di vista tecnologico non ci sarebbero grandi problemi mentre , di contro, sembra esistano invece problemi dal punto di vista delle regole IMO che ha già classificato le autonomous ship in 4 diversi gruppi ( quelle che adottano sistemi di assistenza remoti; quelle a controllo remoto con equipaggio a bordo; le unità a controllo remoto senza equipaggio ; le navi completamente a guida autonoma) , altri problemi derivanti dall’inadeguatezza del contesto legislativo, dal valore dei premi delle polizze rispetto a quelle oggi applicate su navi tradizionali, dai problemi legati ai cyber-risk, a quelli delle infrastrutture portuali e delle relazioni sindacali fino, dulcis in fundo, all’approvazione di una nuova normativa sovrannazionale per navigare oltre le acque territoriali di quello Stato che ne dovesse approvare la navigazione”.

 

“Smart Ship: panoramica delle tecnologie chiave” è stato il tema trattato dal presidente di Atena Walter Prendin; “Digital ship and te cyber securety in the shipping sector” quello relazionato dsll’ing Paolo Scialla del Lloyd Register di Trieste, “ Sviluppi recenti dei sistemi di supporto decisionale in falla” dell’ing. Luca Braidotti dell’Università di Trieste e “Abbandono di una nave con il suo equipaggio a Titolo 2 della Convenzione MTL 2006“ è stata la relazione di Paolo Siligato Ispettore per il nord Adriatico dell’International Transport Worker’s Federation.

 

Tra i numerosi interventi quelli dell’avv. Marittimista Marco Seppi sugli aspetti legali e giuridici delle smart ships , del presidente dell’associazione Imprese di spedizione del Veneto e v.presidente di Fedespedi Andrea Scarpa e dei rappresentanti della Port Autority Nava e Todesco.

 

Massimo Bernardo

 

In copertina: China's first smart ship launched - Safety4Sea

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vela giovanile: Kiwi subito in testa al Mondiale RS Feva di Follonica

- Kiwi subito in testa al Mondiale RS Feva; Follonica regala da subito condizioni ...

Building the next America's Cup and its legacy

With the 36th America’s Cup less than 90 weeks away, Auckland’s waterfr...

Vittorio Malingri si racconta in Water & The Hero

Vittorio Malingri non ha bisogno di presentazioni, è una leggenda della vela&nbs...

Marino Alfani: ''Cento piedi'' di vivibilità

È ufficialmente iniziata la produzione del nuovo "Cento Piedi" del can...

Aquabike, sei podi per il Thoms Nicoll Fly Motor Show all'Idroscalo di Milano

Nella F1 Veteran vince Pontecorvo davanti a Ingarra, nella F2 Costagliola e Babo alle s...
Turismo e ormeggi
Isola d'Elba - Arcipelago Toscano (LI)
È la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²).    L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago: Pianosa, Capraia, Gorgona, Mo
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/07/2019 07:09

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI