UCINA: riunione commissione UE su direttiva 2013/53/UE - News - NAUTICA REPORT
News / UCINA: riunione commissione UE su direttiva 2013/53/UE
UCINA: riunione commissione UE su direttiva 2013/53/UE

UCINA: riunione commissione UE su direttiva 2013/53/UE

Genova, 22 marzo 2019

Si è tenuto quest’oggi a Bruxelles, al Conference Centre A. Borschette presso la Commissione Europea, l’incontro del Comitato di lavoro in merito alla Direttiva 2013/53/EU sulleimbarcazioni da diporto e moto d’acqua.

 

Il Comitato, composto dai rappresentanti dei Ministeri di riferimento degli Stati Membri e dai Tecnici delle principali Associazioni europee e internazionali, è chiamato a discutere su eventuali modifiche e interpretazioni a due anni dall’entrata in vigore della Direttiva 2013/53/EU.

 

La nuova Direttiva, a partire dal 2016, ha introdotto tutti gli elementi necessari a garantire procedure efficaci per la valutazione della conformità e la marcatura CE, per l'accreditamento degli organismi notificati (gli enti certificatori) e la vigilanza del mercato, incluso il controllo dei prodotti provenienti da Paesi esterni all'Unione, creando un regolamento più coerente per il mercato unico dell'UE.

 

“In particolare – spiega Stefano Pagani Isnardi, Responsabile dell’Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, tra i tecnici facenti parte del Gruppo di lavoro, insieme ai rappresentanti di EBI (European Boating Industry) e ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations), l’Associazione europea e mondiale della nautica entrambe presiedute da UCINA Confindustria Nautica - tra le tematiche oggetto di verifica del Comitato c’è allo studio la possibilità di un'ulteriore riduzione dei livelli di emissione dei gas di scarico e l'introduzione di limiti alle emissioni evaporative”.

 

In merito alla Direttiva, è disponibile una “Guida alla nuova Direttiva sulle unità da diporto 2013/53/UE” realizzata da EBI e ICOMIA in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica.

 

La Direttiva 2013/53/UE

 

Dopo avere consentito per 15 anni il libero scambio di imbarcazioni, motori e componenti nel mercato unico dell'UE, la Direttiva UE sulle unità da diporto 94/25/CE, modificata dalla Direttiva 2003/44/CE, è stata sostituita dalla Direttiva 2013/53/UE, pubblicata il 28 dicembre 2013.

 

Dalla prima applicazione della Direttiva nel 1996, il settore della nautica si è evoluto fortemente e numerose innovazioni, come la propulsione elettrica o ibrida, sono diventate più comuni nei vari mercati europei. Grandi sfide ambientali come i cambiamenti climatici e la qualità dell'aria hanno influenzato e continuano a influenzare le politiche europee in ogni settore, incluso il settore della nautica. Inoltre, l'Unione europea ha rivisto il suo approccio alla normativa sui prodotti e ha adottato, nel 2008, il "nuovo quadro giuridico".

 

La nuova Direttiva include le modifiche determinate dal nuovo quadro giuridico, che introduce tutti gli elementi necessari a garantire procedure efficaci per la valutazione della conformità e la marcatura CE, per l'accreditamento degli organismi notificati (gli enti certificatori) e la vigilanza del mercato, incluso il controllo dei prodotti provenienti da Paesi esterni all'Unione, creando un regolamento più coerente per il mercato unico dell'UE. I requisiti essenziali della Direttiva sono stati aggiornati e resi più chiari per rispecchiare il massimo stato dell'arte nel settore della cantieristica nautica e della produzione di equipaggiamenti.

 

Come già la Direttiva precedente, il nuovo testo stabilisce le condizioni per la prima vendita e la messa in servizio di unità da diporto, motori e di alcuni componenti in Europa. Tutti gli Stati membri dell'Unione europea, nonché i paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la Svizzera, applicano la stessa normativa. È quindi tassativo conformarsi a tutti gli aspetti della Direttiva UE 2013/53/UE poiché quest'ultima garantisce di fatto l'accesso all'ampio mercato europeo, nel quale i prodotti possono essere commerciati e acquistati liberamente.

 

Ufficio stampa UCINA Confindustria Nautica

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Azzurra sempre in seconda posizione alla Cascais 52 Super Series

Grazie al secondo posto in race 2, Azzurra riconferma la sua seconda posizione in class...

Secondo giorno di regate a Crotone per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura 2019

Prosegue il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura 2019 – trofeo BPER ...

Celebrati i 154 anni del Corpo delle Capitanerie di Porto e i 30 anni della Guardia Costiera

Si è svolta quest’oggi, in contemporanea con tutti i Comandi regionali d&r...

UCINA: prorogato al 31 dicembre 2019 l'obbligo della patente fuoribordo

L’Aula del Senato ha approvato in via definitiva quest’oggi, 18 luglio, una...

XV Raduno ‘Vele Storiche Viareggio': aperte le iscrizioni. Dopo 80 anni torna anche la Coppa Tirrenia II

Il Raduno Vele Storiche Viareggio, in programma nella città toscana dal 17 al 20...
Turismo e ormeggi
Goro (FE) Tra fiume e mare
Goro è un comune della Provincia di Ferrara in Emilia-Romagna.   L'abitato si formò nella prima metà del XVIII secolo sull'argine destro del Po, tra il fiume e il mare, in un territorio paludoso dove si er
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/07/2019 06:40

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI