Nautica Italiana: il B2B Day raddoppia e apre alle Aziende non associate
Milano, 13 marzo 2019
Milano, 13 marzo 2019
Aggiornamento, networking e confronto al centro del B2B Day, format che si conferma come strumento prezioso per tutto il comparto nazionale.
Un’occasione di confronto serrato tra cantieri, accessoristi e fornitori, quello andato in scena oggi presso la sede della Guidi Srl a Grignasco dove una cinquantina di aziende italiane si sono date appuntamento per il B2B Day 2019. Organizzato da Nautica Italiana e aperto quest’anno anche ad aziende non associate, l’evento è l’unico nel suo genere in Italia.
Dopo la mattinata scandita da incontri one-to-one tra cantieri e fornitori e una sessione pomeridiana di workshop dedicati ad argomenti di interesse specifico quali: incentivi alle imprese con l’Avv. Gabriele Sepio dello Studio ACTA; ammortamenti e credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo con Fabio Mongiardini e Cristian Violi di API; digitalizzazione del yacht cluster con Giorgio Gallo del RINA, la giornata si è poi conclusa con una visita dedicata alla struttura ospitante che durante la giornata ha mantenuto il regolare programma di produzione.
Quello di rivolgersi anche a realtà esterne a Nautica Italiana, rappresenta la precisa volontà dell’Associazione di posizionare il format come riferimento per tutto il comparto nautico nazionale, al fine di avere anche uno strumento capace di sviluppare progetti di ricerca e iniziative tecnologiche integrate, tra cantiere e fornitore, contribuendo così alla realizzazione di un "prodotto" interamente Made in Italy.
“Visto il successo della prima edizione e l’andamento positivo della seconda, non ho dubbi che il progetto B2B Day di Nautica Italiana possa e debba essere esportato anche oltre i confini nazionali, specialmente in considerazione della crescente richiesta estera di prodotti realizzati dalla filiera nautica italiana”, cosi Michele Gavino, amministratore delegato di Baglietto e vicepresidente di Nautica Italiana, che aggiunge: “Un format come questo, unico nel suo genere nel panorama italiano, rappresenta inoltre una preziosa opportunità tanto per accessoristi quanto per subfornitori di presentare, e possibilmente sviluppare insieme ai cantieri, le loro ultime novità o progettualità future”.
“Siamo molto felici di poter ospitare il B2B Day di Nautica Italiana, evento che per la prima volta si svolge in un contesto industriale. Essere all’interno di un’azienda durante una normale giornata di lavoro, offre un valore aggiunto sia a livello di evento che al comparto stesso, al fine di renderlo più unito, grazie all’apertura del format a realtà non esclusivamente associate a Nautica Italiana”, così Daniele Guidi, padrone di casa e quality & sustainability manager di Guidi Srl nonché vicepresidente di Nautica Italiana, che aggiunge: “Siamo alla seconda edizione del B2B Day e oggi proponiamo, dopo una mattinata di incontri one-to-one, un pomeriggio di workshop ricco di tematiche specifiche e importanti per il settore. Il tutto cercando di capire quale percorso di miglioramento potremo proporre in futuro, sia che esso proceda verso una direzione tecnica oppure commerciale”.
Matteo Divegna
International PR & Media Relations
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut|Benetti Group e D-Marin iniziano i lavori di costruzione del futuro porto...
Azimut|Benetti Group, il primo Gruppo privato leader globale nel settore nautico, e D–Marin, il gestore di una selezione delle migliori marine,...
Boat Days: l'evento nautico del Lazio conferma il suo successo nella 3^ edizione...
Si è conclusa con un grande successo, la terza edizione del Boat Days, che si è svolto nella suggestiva cornice del Marina di Santa Marinella. L'evento...
Confarca: alla Motorizzazione di Palermo, da otto mesi senza esami per la patente...
Caos alla Motorizzazione di Palermo, da otto mesi senza esami per la patente nautica. Confarca: “Operatori in difficoltà, si intervenga subito...
Yacht Club Costa Smeralda presenta a Milano Il J24 European Championship 2024
L’evento in programma dal 10 al 16 giugno a Porto Cervo. Le Iscrizioni aperte sino al 10 aprile A Casa Gessi a Milano la presentazione del...
Confindustria Nautica: pubblicati i trend di mercato della nautica da diporto nella...
L’export della produzione cantieristica nautica italiana ha raggiunto nel 2023 la cifra record di 4 miliardi di euro. Il Made in Italy leader...
Arcadia Yachts firma un partnership agreement con The Italian Yacht Group
Arcadia Yachts ha firmato un accordo con The Italian Yacht Group relativo alle avveniristiche imbarcazioni del brand campano destinate alle acque statunitensi. L’accordo...
Avvio collaborazione Lega Navale Italiana e Save the Children
Lega Navale Italiana e Save the Children avviano una collaborazione per l’avvicinamento al mare di bambini, bambine e adolescenti. Nel progetto anche...
Cantiere del Pardo apre il suo primo ufficio negli Stati Uniti a Fort Lauderdale
Cantiere del Pardo è felice di annunciare l'apertura del suo nuovo ufficio di rappresentanza negli Stati Uniti, precisamente a Fort Lauderdale,...
“Il mare in azione – Le nuove Traiettorie Blu” Acampora: “Innovazione, digitalizzazione...
Il Presidente di Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica Italiana e SiCamera, Giovanni Acampora, apre i lavori del convegno a Roma, nella Sala...