Nautica Italiana e RINA insieme per la nautica del futuro - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola San Francesco del Deserto (VE)
San Francesco del Deserto è un'isola della Laguna Veneta, con un'estensione di circa 4 ettari, situata tra Sant'Erasmo e Burano. Ospita un convento di frati minori, originariamente fondato dallo stesso San Francesco.  
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2018 06:50
News / Nautica Italiana e RINA insieme per la nautica del futuro
Nautica Italiana e RINA insieme per la nautica del futuro

Nautica Italiana e RINA insieme per la nautica del futuro

Cannes, 12 settembre 2018

Scambio di mutuo know-how tra Nautica Italiana e RINA, finalizzato allo sviluppo di nuove normative dedicate a sicurezza a salvaguardia ambientale, alla promozione della certificazione “Marina Excellence” per i Porti Turistici e alla certificazione delle aziende di filiera per garantire prodotti di qualità.

 

Questa mattina, nella cornice del Cannes Yachting Festival, Nautica Italiana, Associazione che raccoglie oltre 110 brand di eccellenza del comparto nautico nazionale e il gruppo di certificazione multinazionale RINA hanno firmato una preziosa collaborazione volta a sviluppare sinergie operative fruibili da tutti i soci dell’associazione.

 

L’accordo tra il RINA e Nautica Italiana ha come finalità lo scambio reciproco per organizzare momenti di incontro culturali, workshop e convegni e la collaborazione nella costituzione di gruppi e comitati tecnici per lo sviluppo di nuove normative. In particolare, il RINA si impegna a fornire servizi finalizzati al supporto in attività tecniche, normative e commerciali, anche attraverso progetti formativi. Oltre a questo, si occuperà del coordinamento di progetti specifici in ambito tecnico, tra i quali anche gli accreditamenti per requisiti normativi richiesti da mercati esteri e nuove realtà.

 

Nautica Italia e RINA lavoreranno insieme per organizzare workshop tecnici o formativi, anche su tematiche trasversali quali la sostenibilità, il tutto con lo scopo di fornire supporto a cantieri e associati. Il RINA fornirà inoltre supporto nello sviluppo di standard su base volontaria, finalizzati alla certificazione, in particolare per prodotti accessori, porti, marina e relativa qualifica del personale. Infine il RINA mette a disposizione degli associati tutti i propri servizi, dalla classificazione dei megayacht alla certificazione di prodotto o aziende e dalle attività di consulenza alla formazione.

 

“Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questo accordo di collaborazione con il RINA perché grazie alla loro esperienza e professionalità, Nautica Italiana potrà offrire ai propri associati una serie di servizi cruciali al loro sviluppo e consolidamento nel mercato interno e globale come la certificazione “Marina Excellence” per i porti turistici di eccellenza e quella dedicata alle aziende di filiera finalizzata alla migliore fidelizzazione del rapporto tra cantiere committente e fornitore per garantire un prodotto di alta qualità”, commenta Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana.

 

“Promuovere la creazione di nuove normative tecniche nel settore nautico, divulgare sempre di più la cultura della sostenibilità e formare le diverse figure professionali volto a un continuo innalzamento degli standard qualitativi. Queste sono solo alcune delle attività che potremo realizzare da oggi in poi, grazie a questa preziosa collaborazione avviata con Nautica Italiana, un partner che condivide con noi l’attenzione e la sensibilità su temi di sviluppo dell’industria nautica italiana.” Così Paolo Moretti, Executive Vice President Marine Strategic Development del RINA.

 

Ufficio Stampa Nautica Italiana
Matteo Tivegna

 

NAUTICA ITALIANA è l’Associazione, affiliata ad Altagamma, nata nel 2015 per iniziativa di alcuni tra i più importanti brand italiani del settore nautico. Lo scopo è quello di garantire rappresentatività al Made in Italy, al suo stile e la sua cultura, con un forte impegno rivolto verso l’export, la reputazione nazionale ed estera dei marchi che rappresenta, oltre alle relazioni con imprese del comparto e affini.

 

NAUTICA ITALIANA conta oggi oltre 110 aziende associate, identificative dell’intero comparto, sia in termini di rappresentatività di fatturato che dei suoi diversi settori: cantieristica e new building, refit&repair, accessoristica e componentistica, servizi, marina e designer. Sulla base dei dati 2018, il fatturato globale dei soci di Nautica Italiana supera gli 1,8 miliardi di euro per un totale di oltre 20.000 mila addetti diretti.

 

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.Con un fatturato nel 2017 di 437 milioni di euro, oltre 3.700 risorse e 170 uffici in 65 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi

Fonte: Ufficio Stampa NAUTICA ITALIANA
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

IV Giornata Nazionale dell'Economia del Mare a Sabaudia e Gaeta

Genova, 25 settembre 2018

E’ stata presentata al Salone Nautico di Genova la IV Giornat...

Il Centro Velico Caprera č oro e argento all’European Sailing Academies Cup 2018

Milano, 25 settembre 2018

Il Centro Velico Caprera conquista l’oro all’European S...

Vela: Jamaica di Pietro Diamanti al comando del Trofeo J24 e La Superba del Trofeo Ciccolo

Brenzone (Lago di Garda), 25 settembre 2018

In attesa della quarta tappa in programma nel week end sul Garda, l...

Si chiude la 58^ Edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova

Genova, 25 settembre 2018

 - Si è chiuso il programma di eventi del 58° Salon...

Conferenza stampa di chiusura del 58° Salone Nautico di Genova

Genova, 25 settembre 2018

- Il Presidente UCINA Carla Demaria: "Alle 11 di oggi sono 163...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI