CICO 2018: Genova si prepara ad accogliere quasi 200 iscritti
Genova, 17 marzo 2018
Genova, 17 marzo 2018
Mancano quattro giorni all'inizio di uno degli eventi velici più importanti dell’anno, i Campionati Italiani Classi Olimpiche prenderanno infatti il via con la Cerimonia Ufficiale di Apertura mercoledì 21 marzo alle 18,30 nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, città sede della Federazione Italiana Vela, che per la prima volta ospiterà l’evento fino a domenica 25.
La 25esima edizione del CICO è stata assegnata dalla Federazione Italiana Vela allo Yacht Club Italiano, capofila di 14 circoli genovesi. La base logistica sarà la Fiera di Genova con centro nel padiglione disegnato da Jean Nouvel e le regate si terranno tra il lido di Albaro e la diga foranea del Porto di Genova con primo segnale di avviso alle 12 di giovedì 22 marzo.
Oltre a tutte e dieci le classi olimpiche (Laser M,J, Laser Radial F,J, 470 M,F,J, Finn, 49er, 49er FX, Nacra 17 ed RS:X M e F) il Campionato sarà aperto anche agli atleti paralimpici della classe 2.4mR e la regata per loro varrà per la Guldmann Cup. Lo sforzo organizzativo per un evento di questa portata sarà notevole, 5 campi di regata da gestire in simultanea prevedono un dispiegamento di uomini e mezzi davvero imponente: 50 battelli d’appoggio e oltre 100 persone tra ufficiali di regata, giudici, personale di assistenza a terra e in mare. Nei piazzali della fiera e nella darsena del Salone Nautico fervono già i preparativi finali per accogliere quasi 200 iscritti che parteciperanno al CICO 2018, il cui numero potrà ancora crescere perché le iscrizioni sono ancora aperte.
I Campionati saranno Open, quindi aperti anche a equipaggi stranieri, al momento ce ne sono una decina iscritti, che però non concorreranno all’assegnazione del titolo di Campione Italiano; anche quest’anno la FIV elargirà premi in denaro come incentivi per società e atleti partecipanti per untotale di circa € 45.000. Informazioni più dettagliate si trovano nella sezione dedicata del sito FIV www.federvela.it/cico2018
"E' il primo importante evento dell'anno e noi non mancheremo - hanno dichiarato i 'velisti dell'anno' Ruggero Tita (SV Guardia di Finanza)e Caterina Banti (CC Aniene), proprio al termine della premiazione romana - sarà un momento importante per verificare a che punto siamo arrivati con la nostra preparazione invernale in vista degli importanti impegni che si succederanno tra la primavera e l'estate di questo 2018 che si presenta davvero molto intenso".
Tra le novità di quest’anno, per la prima volta la possibilità di seguire le regate online grazie a un sistema di tracking che coprirà tutti i campi di regata e le imbarcazioni di tutte le classi. Grazie alla collaborazione conMetaSail sarà possibile seguire in diretta accedendo al sito www.metasail.ite sarà possibile poi per i velisti rivedere le proprie regate. Grazie ai transponder sarà possibile seguire le posizioni in classifica in tempo reale e i distacchi dal primo, la direzione del vento e seguire le tracce di tutti i partecipanti assieme ai dati di velocità, e Vmg.
Tra i valori aggiunti, ogni mattina alle 9:00 briefing meteo per atleti e allenatori a cura di Centro Epson Meteo che effettuerà un’analisi meteo accuratissima sul campo di regata con una definizione delle condizioni meteo con una finestra di 2 ore.
Il tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, sarà uno degli argomenti principali degli incontri con atleti, visitatori e studenti. Oltre ai briefing meteo infatti, il padiglione di Jean Nouvel sarà teatro di una serie di incontri con le scolaresche genovesi che verranno in visita al Villaggio CICO. Il primo appuntamento per le giornate del 22 e 23 a cura di AMIU: Il velista responsabile - educazione comportamentale per il rispetto del mare e ARPAL dal titolo: Piccoli velisti crescono: fondamenti meteo su vento e mare.
Il sabato sarà la volta dello spettacolo delle mareggiate in Liguria, protagoniste di un incontro al piano mezzanino a cura del Centro Meteo Arpal dal titolo: Dalla previsione ai luoghi di osservazione.
Il CICO 2018 ha ricevuto il patrocinio e il supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Ucina – Confindustria Nautica e Croce Rossa Italiana, ottimo esempio di come le istituzioni possano collaborare per la riuscita di un grande evento sportivo, mettendo a disposizione risorse e il territorio.
Le attività a terra e a mare grazie alla collaborazione di: Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente ligure), Amiu (Azienda Multiservizi e di Igiene Urbana), Centro Epson Meteo, Ecozema, CBG Convention Bureau Genova, Eprom e Coop Liguria.
Sponsor Ufficiali della manifestazione: DIXPARI, Siat Assicurazioni e Madi Ventura.
Official Suppliers: AMDI - Acqua Sangemini e Gatorade
Partner FIV: Olicor USAIL Abbigliamento
Sarà possibile seguire il CICO 2018 sul sito della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club Italiano, e sulle rispettive pagine Facebook e su Instagram con l'hashtag #CICO2018.
CICO 2017
49er
Il 49er è uno skiff per due persone di equipaggio disegnato nel 1995 da Julian Bethwaite ed è entrato a far parte del programma olimpico a partire dalle Olimpiadi di Sydney del 2000. Quella di Tokyo 2020, quindi, sarà la sesta edizione dei Giochi a cui partecipa. Il 49er ha uno scafo planante lungo quasi 5 metri con doppio trapezio, terrazze rigide regolabili, una randa di grandi dimensioni, un fiocco autovirante ed un enorme gennaker murato su un bompresso retrattile per le andature portanti.
CAMPIONI ITALIANI 2017: Ruggero Tita - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)
49er FX
Il 49er FX è la versione per equipaggi femminili del 49er progettato dall'australiano Julian Bethwaite nel 1995, ultima classe in ordine cronologico, con il catamarano Nacra 17, ad entrare nel programma olimpico. Farà quindi la sua seconda apparizione proprio ai Giochi di Tokyo. Le differenze rispetto al fratello maggiore 49er sono tutte nell’albero con relativa diminuzione del piano velico in funzione del minor peso dell’equipaggio.
CAMPIONESSE ITALIANE 2017: Maria Ottavia Raggio - Paola Bergamaschi (CV La Spezia - SC Garda Salò)
470
Progettato dal francese Andre Cornu nel 1963 il 470 deve il suo nome alla lunghezza espressa in centimetri, è entrato a far parte del programma olimpico, inizialmente solo per equipaggi maschili, a partire dall’edizione del 1976 dei Giochi di Montreal. Poi, dai Giochi di Seoul del 1988, è diventato classe olimpica anche per equipaggi femminili. Il 470 è una barca per due persone molto tecnica e veloce, con randa, fiocco, spinnaker e un trapezio.
CAMPIONI ITALIANI 2017: Giacomo Ferrari - Guido Calabrò (Marina Militare)
CAMPIONESSE ITALIANE 2017: Elena Berta - Sveva Carraro (Aeronautica Militare)
FINN
Progettato dallo svedese Rickard Sarby nel 1949 per partecipare alle selezioni di una nuova deriva monotipo per i Giochi di Helsinki del 1952, il Finn è un singolo che è entrato a far parte del programma olimpico proprio dall’edizione finlandese delle Olimpiadi e da quel momento non ne è mai più uscito. Quella di Tokyo sarà quindi la 18ma partecipazione consecutiva ai Giochi, un record, e non è un caso che il Finn sia considerata la deriva dei campioni per antonomasia. Paul Elvstrom, Valentin Mankin, Jochen Schuemann, Russel Coutts, John Bertrand, Cam Lewis, Fredrick Loof e Ben Ainslie sono solo alcuni dei fenomeni della vela che hanno regatato e vinto in Finn.
CAMPIONE ITALIANO 2017: Giorgio Poggi (CNAM Alassio)
LASER
Progettato nel 1971 dall’americano Bruce Kirby, il Laser è la deriva più diffusa e famosa al mondo. Lungo poco più di 4 metri, per circa 60 chili di peso, è un monotipo essenziale nell’attrezzatura e dotato unicamente di randa, per una sola persona d’equipaggio. Diventato, nella sua versione Standard, classe olimpica per uomini a partire dall’edizione 1996 dei Giochi di Atlanta, ai Giochi di Pechino del 2008 ha fatto la sua prima apparizione olimpica anche nella versione Radial per equipaggi femminili e rispetto allo Standard ha una vela più piccola di circa il 15 per cento con un taglio radiale e la parte inferiore dell’albero più corta.
CAMPIONE ITALIANO 2017: Francesco Marrai (SV Guardia di Finanza)
CAMPIONESSA ITALIANA 2017: Joyce Floridia ((SV Guardia di Finanza)
NACRA 17
L’ultima arrivata, assieme al 49er FX, tra le classi olimpiche. Il Nacra 17 è un moderno e velocissimo catamarano lungo 5 metri e 25, largo 2 metri e 59, per circa 130 chili di peso, con randa, fiocco, gennaker e doppio trapezio. Disegnato nel 2011 dal duo di progettisti americani Morelli & Melvin e realizzato dal cantiere, anch’esso statunitense, Nacra Sailing, nel maggio del 2012 è stato selezionato dall’ISAF per entrare a far parte del programma olimpico per i Giochi del 2016, dallo scorso anno sono state modificate le appendici con i timoni a forma di T rovesciata e le derive a forma di L rovesciata permettendo al catamarano di volare sull’acqua grazie ai foil. L’altra grande particolarità del Nacra 17 è rappresentata dall’equipaggio, che per regolamento deve essere formato da un uomo e una donna, indifferentemente nei ruoli di timoniere e prodiere.
CAMPIONI ITALIANI 2017: Erica Ratti - Francesco Porro (CC Aniene)
RS:X
Progettata e costruita dalla Neil Pryde, nome noto nell’ambito delle regate soprattutto per la realizzazione di vele, l’RS:X è la tavola a vela olimpica, sia per la categoria maschile che femminile, a partire dai Giochi di Pechino 2008, entrata in sostituzione del leggendario Mistral One design. Più larga e voluminosa rispetto al predecessore, dotata di una vela più grande e steccata, con albero e boma in carbonio, l’RS:X è una tavola adatta anche a vento leggero e ad atleti più pesanti, ed è considerata l’evoluzione moderna del windsurf grazie anche alle sue grandi prestazioni. Le dimensioni della vela, nella versione per donne è di 8.5 mq, mentre per gli uomini è di 9.5 mq.
CAMPIONE ITALIANO 2017: Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre)
CAMPIONESSA ITALIANA 2017: Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza)
2.4mR
Il 2.4 nasce a Stoccolma nel 1983 progettato da designer locali che utilizzarono la regola “R Metre” per creare un'imbarcazione singola a bulbo. Si tratta di una sorella minore, in termini di dimensioni, ma non di stile di vela, delle più grandi imbarcazioni metriche 6m, 8m e 12m (queste ultime utilizzate per la Coppa America, la generazione di Azzurra tanto per intenderci). La classe 2.4 ha ottenuto ben presto una notevole popolarità per le sue qualità uniche e si è diffusa in tutto il mondo. Nel 1992 la classe ha ottenuto lo status di “Classe Internazionale” e da allora ogni anno viene disputato il campionato del mondo con una partecipazione compresa fra le 60 e le 100 unità. Poiché il 2.4mR è adatto a velisti diversamente abili è stato scelto come classe in singolo per le Paraolimpiadi a Sydney nel 2000.
CAMPIONE ITALIANO 2017: Antonio Squizzato (SC Garda Sarlò)
FIV - Ufficio Comunicazione e Immagine
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