ICE si prepara a lanciare il nuovissimo ICECAT 61 - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isole di Razzoli e Santa Maria - La Maddalena (OT)
Le isole di Razzoli e Santa Maria appartengono all'arcipelago di La Maddalena all'estremo nord della Sardegna presso le bocche di Bonifacio.   Costituiscono, assieme alle altre isole, il Parco nazionale Arcipelago di La Maddal
Fonte: Wikipedia, lamaddalenapark.it e Nautica Report
Titolo del: 20/10/2018 07:40
News / ICE si prepara a lanciare il nuovissimo ICECAT 61
ICE si prepara a lanciare il nuovissimo ICECAT 61

ICE si prepara a lanciare il nuovissimo ICECAT 61

Salvirola, 13 febbraio 2018

In casa ICE si respira aria d'innovazione con l'inizio della lavorazione del catamarano a vela firmato dall'ingegner Enrico Contreas, padre dei mitici Mattia e dal designer Luigi Cirillo in collaborazione all’ufficio tecnico del cantiere.

 

Il team Ice sta realizzando la produzione dei primi due ICECAT 61 che racchiudono numerose caratteristiche all'avanguardia .

 

Gli armatori, uno italiano e uno belga non vedono l’ora di prendere l largo coi loro gioielli nautici.
 


 

Inconfondibile il design italiano dettato delle linee avviate e filanti: volumi generosi per una barca che corre su quella linea sottile tra comfort e performance.

 

Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso con resina epossidica della miglior qualità col sistema del sottovuoto per scafo, coperta e paratie, garantendo così estrema rigidità strutturale e robustezza con il minimo peso.

 

La riduzione del dislocamento permette di aumentare il carico destinato a una lunga crociera, cambusa e attrezzature varie, senza compromettere le prestazioni e quindi aumentando l’autonomia..
 


 

La progettazione degli interni è dettata da una continua ricerca per evitare ridondanze e pesi superflui, assicurando comunque agli armatori una barca ricercata ed elegante. Gli arredi come da tradizione del cantiere Ice Yachts sono in gran parte realizzati in materiale alleggerito, che oltre a ridurre il peso previene l’imbarcamento delle superfici………… tuttavia non sempre è stata preferita la soluzione più leggera, le finestrature della tuga, infatti, sono completamente in vetro, materiale più duraturo e trasparente del Plexiglass oltre che sininimo di maggior qualità.

 

Albero e boma saranno in carbonio e il sartiame, senza arridatoi, in kevlar.

 

Il piano velico risulta efficiente e facile da gestire, con la possibilità di controllare le manovre principali con winch elettrici.
 


 

L’ICECAT 61 è velocissimo……….la velocità a vela è di oltre 25 nodi con punte a 30 mentre quella a motore di crociera ben 13 nodi……..insomma grazie a queste performances possiamo davvero dire che il nostro catamarano riduce le distanze e i tempi di trasferimento inoltre strizza l’occhio pure a quegli armatori sportivi che vorrebbero abbandonare le barche a motore ma trovano le barche a vela tradizionali troppo lente.

 

Tecnicamente la traversa di prua è stata eliminata poiché gli scafi in carbonio, essendo rigidi, non hanno bisogno di ulteriori strutture. La rete in Dyneema e lo strallo sono sostenuti da un profilo in carbonio, su cui viene alloggiata la cattedrale per l'attacco dello strallo e il punto di mura di solent e gennaker.

 

Tra le ulteriori novità "under costruction" sviluppate dal cantiere c’è un sistema innovativo per la scotta randa, senza i pesi legati alle soluzioni idrauliche attuali, e la propulsione ibrida senza elettronica, che permette navigazione ecologica anche nelle aree marine protette

 

Caratteristiche tecniche:
 

LOA - Lung.uori tutto

18,60 m.

LWL - Lung. al gall.to

8,60 m.

B max - Baglio massimo 8,20 m.
Immersione derive su 1,00 m.
Immersione derive giù 2,50 m.
Dislocamento 13,500 kg.
Altezza albero sull’acqua 25,00 m.
Altezza albero 23,00 m.
Serbatoio d’acqua  770 lt (2 x 335 lt)
Serbatoio di carburante 770 lt (2 x 335 lt)
Costruzione:   Infusione con resina epossidica
  Full carbon
Omologazione:

(A) alto mare, insommergibile

Garanzia strutturale: 5 anni
   
Sail Plan:
 
 
P: 20,55 m.
E: 7,35 m.
I:  20,25 m.
J:

6,53 m.

Randa - Mainsail:

118 m2
Solent: 59 m2
Code 0: 160 m2


www.iceyachts.it

 

Progetto: Enrico Contreas – Luigi Cirillo
Cantiere: Ice Yachts

Fonte: Ice Yachts press office
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

HI-Performance Italia, ottimo quinto posto ad Hangzhou

Napoli, 20 ottobre 2018

Nella seconda tappa cinese del Mondiale X-Cat lo scafo della famigl...

Viareggio: i ragazzi del Nautico Artiglio alla conferenza ''Il tuo futuro Ŕ il mare''

Viareggio, 20 ottobre 2018

«Il tuo futuro è il mare»: la conferenza che si ...

Route du Rhum - Destination Guadeloupe - Saint-Malo prepares for a magnificent 12 days

October 19, 2018 11:10

With less than seven days to go until the opening of the race villa...

Guardia Costiera - Collisione navi Corsica: si concludono oggi operazioni di recupero del carburante

Roma, 19 ottobre 2018

Costa: “Dimostrata la nostra capacità di intervento in...

Ferretti Group rafforza il suo presidio sul mercato asiatico e annuncia l'apertura del nuovo Showroom a Shanghai

Shanghai, 18 ottobre 2018

Ferretti Group annuncia l’apertura del nuovo showroom all&rsq...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI