MIT e UCINA: operativo da oggi, 13 febbraio 2018, il Codice della Nautica - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Marina Cala de’ Medici. Nel cuore della Costa degli Etruschi
Approdare e soggiornare al Porto Turistico Marina Cala de’ Medici è come accomodarsi in un affascinante hotel a cinque stelle adagiato sull'acqua, ricco di servizi e tecnologie, lungo un litorale ricco di storia e fascin
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 19/08/2018 07:10
News / MIT e UCINA: operativo da oggi, 13 febbraio 2018, il Codice della...
MIT e UCINA: operativo da oggi, 13 febbraio 2018, il Codice della Nautica

MIT e UCINA: operativo da oggi, 13 febbraio 2018, il Codice della Nautica

Roma, 13 febbraio 2018

- MIT: nuovo Codice della nautica operativo dal 13 febbraio 2018

 

- UCINA Confindustria Nautica: dalle norme introdotte dal D.lgs 3 novembre 2017, n. 229, forte spinta per la crescita del settore

 

- Delrio: una delle misure più attese, che fa bene alla risorsa Mare e alla sua economia

 

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 30 gennaio, il nuovo Codice della Nautica entra in vigore oggi, 13 febbraio 2018.

 

“Con soddisfazione vediamo oggi in vigore il nuovo codice, una delle misure più attese della riforma della portualità e logistica, e che fa bene alla risorsa Mare e alla sua economia. Tra i cambiamenti importanti, condivisi con il settore, la semplificazione burocratica e amministrativa,  il coordinamento con la disciplina del Registro Telematico del Diporto e dello Sportello Telematico del Diportista, l’istituzione di nuove figure professionali, il riconoscimento dell’11 aprile di ogni anno come “Giornata del mare” nelle scuole, il rilancio della portualità per la nautica sociale e la garanzia di una maggiore tutela di interessi pubblici primari quali la protezione dell’ambiente marino, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare”, commenta il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

 

“La legge è finalmente in vigore e il lavoro di riforma giuridica fortemente voluto dall’Associazione di categoria insieme ad Assilea, Assomarinas, Assonat, Confarca e Federazione Vela è sostanzialmente completato” – spiega la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria“alcune norme hanno efficacia diretta e sono già applicabili, per altre sono previsti degli strumenti attuativi, ma anche in quest’ultimo caso il Codice già ne individua le linee. Il confronto con l’Amministrazione è comunque già iniziato”.

 

Pietro Vassena, Vicepresidente con delega alla promozione della nautica sottolinea che “le novità introdotte in termini di semplificazione delle procedure d’iscrizione e riduzione delle tempistiche di rilascio dei documenti, mantenimento delle agevolazioni per le unità sotto i 10 metri, regolamentazione del noleggio e della locazione di natanti, destinazione delle aree dismesse dei porti a rimessaggio a secco per le piccole unità, renderanno certamente più semplice l’accesso al mare a migliaia di appassionati”.

 

Maurizio Balducci, Vicepresidente UCINA delegato alla riforma, commenta: "Oggi restituiamo al settore norme chiare, semplificate e competitive rispetto a quelle dei principali attori europei, che daranno un sostegno importante all’industria. In particolare va ricordato il pieno riconoscimento dato alla navigazione commerciale e alla riduzione degli adempimenti per le aziende relativi all’uso della targa prova”.

 

Massimo Perotti, presidente emerito UCINA, sottolinea il valore trainante per la cantieristica - anche in relazione alla Brexit - “della semplificazione dell’iscrizione delle navi da diporto al Registro internazionale, con la rimozione del limite delle 1.000 t, l'introduzione di documenti semplificati e di un solo libro di bordo”, oltre allo snellimento delle procedure di arrivo e partenza delle unità estere. 

 

Il percorso per consentire la completa l’operatività di alcuni articoli della nuova legge è già in corso nel solco delle norme dettate dal Codice. L’ultimo aggiornamento della normativa di settore era datato al 2005 con l’emanazione del primo "Codice della nautica che aggiornava la “legge quadro” 11 febbraio 1971 n. 50 “Norme sulla navigazione da diporto”. Successivamente modificata con diversi interventi, la disciplina era comunque arrivata in buona parte fino ai giorni nostri, rendendo così necessario un intervento importante, portato a termine appunto con l’approvazione del Decreto Legislativo n.229 del 3 novembre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio 2018. 

 

Per ulteriori approfondimenti:  https://mit.gov.it e https://ucina.net/nuovo-codice-della-nautica-le-principali-novita/

 

***

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera, dalla cantieristica al refitting, dalla componentistica ai servizi, al turismo.

Con 330 associate, oltre l’82% delle industrie italiane, l’Associazione opera per la crescita del settore, l’analisi e la diffusione dei dati di mercato, la promozione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

In linea con i propri scopi di promozione del comparto, organizza il Salone Nautico di Genova, la vetrina dell’eccellenza del Made in Italy.

UCINA aderisce a Federturismo, Comitato Fiere Industria, Federazione del Mare, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile e assicura all’Italia la Vice Presidenza ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e la Presidenza EBI, European Boating Industry.

 

Ufficio Stampa UCINA Confindustria Nautica

Chiara Castellari

press@ucina.net

Massimo Procopio

m.procopio@marinepartners.net

Matilde Villa

press@isaloninautici.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Vela: Antonello Ciabatti e Luisa Mereu conquistano il bronzo alla World Cat di Sylt in Germania

Sylt (Germania), 19 agosto 2018

Ancora una buona prestazione per l'equipaggio Hobie Cat fo...

Campionato del Mondo Micro Class: Belimo ITA-80 campione del mondo

Swinoujscie (polonia), 18 agosto 2018

La barca italiana Belimo ITA-80, della squadra agonistica nazionale...

Campionati Giovanili di Gravedona - Argento Europeo nei Nacra 15 per Andrea Spagnolli e Giulia Fava sul lago di Como

Gravedona (CO), 18 agosto 2018

Andrea Spagnolli e Giulia Fava (FV Malcesine/ AV Civitavecchia) son...

Agenti marittimi: malgrado le difficoltà, il porto di Genova resta operativo

Genova, 17 agosto 2018

Federagenti e Assagenti Genova dopo il crollo del viadotto autostra...

Golden Globe Race 2018 - You OK? the Boat’s OK? Sort of

The weekly satellite phone calls are quite revealing. For me as the person usually answ...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI