Un crowdfunding per ''La voce del mare''. Un documentario tutto da sostenere - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola dei Porri (RG) - L'isola che sta scomparendo
L'isola dei Porri è un'isola nel canale di Malta, in Sicilia. Amministrativamente appartiene al territorio di Ispica, comune italiano della provincia di Ragusa.   È posta di fronte alla frazione di Santa Mar
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 16/10/2017 06:55
News / Un crowdfunding per ''La voce del mare''. Un documentario tutto d...
Un crowdfunding per ''La voce del mare''. Un documentario tutto da sostenere

Un crowdfunding per ''La voce del mare''. Un documentario tutto da sostenere

Il rapporto intimo tra uomo e mare. Tema antico, ma sempre attuale e ricco di sorprese ha ispirato il progetto La voce del mare. Documentario, in fase di sviluppo e lavorazione, dello skipper Marco Simeoni, del filmmaker torinese Fabio Dipinto, autore de I volti della Via Francigena e di StefanoTiozzo, fotografo e viaggiatore.

 

Le riprese sono iniziate nella seconda metà di giugno a bordo della barca a vela dello scrittore svedese e docente universitario Björn Larsson. Uno dei maggiori esperti della letteratura sul mare, di cui consigliamo il libro “Raccontare il mare”. Un'antologia ragionata con autori imperdibili: da Conrad a Maupassant, da Omero a Cristoforo Colombo, dal Nobel Harry Martinson al velista solitario Joshua Slocum.
 


 

Gli autori

 

I protagonisti del racconto per immagini

 

Il viaggio/racconto per mare ha preso il largo nello stretto di Øresund con lo scrittore svedese, la prossima tappa a settembre quando i tre autori partiranno a bordo di una barca a vela nel Mediterraneo: ”per incontrare uomini e donne che, secondo le proprie inclinazioni, hanno scelto di legare la propria vita al mare - questo il manifesto artistico del trio -. Come in un grande mosaico, ogni protagonista aggiungerà un tassello che vorrà svelare la relazione dell’uomo con il grande Blu”.

 

I protagonisti saranno il velista oceanico romagnolo Michele Zambelli, la biologa e giornalista Maddalena Jahoda, l’apneista Davide Carrera, il viaggiatore del Mediterraneo in canoa Sergì Rodriguez Basolì, Alessio Bernabò dell’associazione Diversamente Marinai. Ma l'elenco non finisce qui, sarà una sorpresa scoprire gli altri protagonisti.
 


 

Riprese con Bjorn Larsson

 

La filosofia del progetto

 

Per Marco Simeoni il documentario ha l'obiettivo di "raccontare, attraverso un viaggio in mare e alcune storie di chi vive o lavora a stretto contatto con esso, i grandi temi della vita e le emozioni universali che tutti in qualche modo proviamo, come la paura, il coraggio, l’amore, la sfida, la libertà. Porteremo alla luce tutto ciò che il mare sa custodire di noi uomini e che a noi uomini restituisce, come sensazioni di inspiegabile attrazione, più spesso di generale benessere che, come sostiene J. Claude Izzo, chiamiamo semplicemente felicità. Sarà dunque un racconto sull’uomo, su ciò che prova sul mare, nel mare e attraverso il mare".

 

Una campagna di crowdfunding

 

Il progetto è interessante, ma servono fondi. Come spiega Simenoni: “Ci siamo resi conto che il nostro tempo e le nostre risorse non sono sufficienti per portare a termine questo ambizioso progetto. Proprio per questo abbiamo bisogno della solidarietà e dell’affetto di coloro che considerano questa idea meritevole di essere sostenuta per riuscire a tradurre in realtà la storia che desideriamo raccontare”. SOS sotto forma di campagna crowdfunding lanciata sulla piattaforma Produzioni Dal Basso.

 

Sarà possibile così sostenere i costi relativi alle spese di viaggio, la post-produzione, le musiche e retribuire i professionisti che lavoreranno al film. Il progetto è supportato e realizzato in collaborazione con l’inQubatore Qulturale, un inQubatore di idee da valorizzare e sostenere. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del film è possibile visitare il sito www.lavocedelmarefilm.it e i profili social (Facebook e Twitter). Per contatti è possibile scrivere a info@lavocedelmarefilm.it o telefonare al 328 71 40 749 (Marco Simeoni) o al 347 18 17 384 (Fabio Dipinto).

 

Gian Basilio Nieddu

Fonte: Gian Basilio Nieddu - Ufficio stampa
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Primo evento della World Cup Series 2018 a Gamagori, in Giappone

251 iscritti provenienti da 38 Nazioni si daranno battaglia nelle acque giapponesi di G...

Bassano del Grappa incontra i protagonisti di WOW

Bassano del Grappa, 16 ottobre 2017

Jean Alesi e Mauro Pelaschier ospiti d’eccezione gioved&igrav...

Gli studenti dell’Istituto tecnico Nautico Artiglio alle Vele Storiche di Viareggio

Viareggio, 16 ottobre 2016

Metti una giornata d’autunno, una brezza leggera, il sole e u...

Nuovi Cantieri Apuania: tavolo tecnico sullo sviluppo della nautica

Marina di Carrara, 16 ottobre 2017

Tavolo tecnico sullo sviluppo della nautica e della cantieristica i...

Marina degli Aregai: il 28-29 e 30 aprile 2018 torna la seconda edizione di Oltremare Exposition

Santo Stefano al Mare, 16 ottobre 2017

Appuntamento fissato per il 28, 29 e 30 Aprile 2018 per la seconda ...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI