EUDI Show 2019: assegnato il Trofeo Apneaworld.com 2018 ai sub Edoardo Sbaraini e Gabriele Succi - Vita subacquea - NAUTICA REPORT
Vita subacquea / EUDI Show 2019: assegnato il Trofeo Apneaworld.com 2018 ai sub Ed...
EUDI Show 2019: assegnato il Trofeo Apneaworld.com 2018 ai sub Edoardo Sbaraini e Gabriele Succi

EUDI Show 2019: assegnato il Trofeo Apneaworld.com 2018 ai sub Edoardo Sbaraini e Gabriele Succi

Il trofeo www.apneaworld.com 2018 sarà attribuito ai due sommozzatori professionisti di Santa Margherita Ligure che, nello scorso mese di novembre, hanno fatto una scoperta straordinaria nel fondale dell’Area Marina Protetta di Portofino, proprio sotto a Villa Altachiara a poche decine di metri da Punta del Faro.

 

Edoardo Sbaraini e Gabriele Succi, titolari della ditta di lavori subacquei Rasta Divers stavano facendo delle immersioni per il programma di ricerca Hydra e durante una esplorazione con veicoli subacquei, grazie alla loro esperienza e alla passione per l’archeologia hanno notato un piccolo oggetto che aveva l’apparenza di un coccio di anfora. Si sono fermati e controllando meglio hanno capito che si trattava proprio di un’anfora.

 

Dalle prime analisi sembra che le anfore siano galliche, del I secolo dopo Cristo, e con molte probabilità sotto alla sabbia ed ai sedimenti dovrebbe esserci il relitto. La scoperta è sicuramente di notevole importanza proprio per la tipologia e la rarità dei reperti e presto gli esperti forniranno delle informazioni più approfondite.

 

Ivan Bono lavora al trofeo

Il riconoscimento ai due subacquei verrà consegnato sul Palco Maiorca sabato 2 marzo alle ore 11.25. Lo riceveranno dalle mani del pluriprimatista mondiale di apnea profondaGianluca Genoni che fu il primo ad ottenerlo per i suoi grandi risultati ottenuti nell’apnea agonistica e nella diffusione dello sport subacqueo.

 

Tutti i trofei “Apneaworld.com” sono realizzati dallo scultore, pittore e alchimista Ivan Bono e nascono dal profondo amore che lolega con l'elemento Acqua.

 

La pinna caudale rivolta verso l'alto (che è raffigurata nel trofeo) sta a significare il legame tra immanente (l'aria, il visibile) e trascendente (le profondità, il celato) e la direzione verso il basso dell'elemento corpo sta a significare la volontà di immergersi ed esplorare, il ricongiungerci dove tutto (la vita) è cominciato.

 

La scritta VITRIOL (acronimo di Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem) che contraddistingue tutte le opere di Ivan Bono sta a significare, tra le altre cose: guarda dentro di te e troverai tutto quello di cui hai bisogno.

 

I materiali impiegati sono il ferro ed il legno, i materiali principi della navigazione e l'aspetto corroso e volutamente deperito sta a significare il passare del tempo e tutto quello che ne consegue.

 

Le opere sono fatte a mano e non ne esistono 2 uguali.

 

Ufficio stampa
media@eudishow.eu
www.eudishow.eu

 

In copertina: foto Claudio Messina - Rasta Divers

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Gli ultimi squali d’Italia: immersione a Lampione

di Andrea di Piazza

Circa 13 miglia ad ovest di Lampedusa si erge solitario l...

Fondali Puliti a Lerici compie 30 anni in difesa del mare

Lerici, 5 giugno 2019

Sabato 8 e domenica 9 giugno due giorni di conferenze, immersioni e...

Sotto l’Onda presenta: ''Spedizioni Subacquee su Relitti e Grotte''. Serata con Andrea ''Murdock'' Alpini

Varese, venerdě 31 maggio 2019 - Ore 21,15

L’associazione sportiva Sotto l’Onda in collaborazione ...

Subacquea - Motonave Viminale: Il sogno italiano (2019)

di Andrea "Murdock" Alpini

L’attesa alla partenza   Come è che facev...

ASD Mondo Sub presenta Relitti: testimoni del passato Serata Fanatic Wrecker con Andrea ''Murdock'' Alpini

Buccinasco (Milano), Giovedě 9 maggio 2019 - Ore 21.15

L’associazione sportiva Mondo Sub in collaborazione con Fanat...
Turismo e ormeggi
Il Delta del Po (RO)
Per delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel mare Adriatico.    Esso è costituito quindi, in primis, dall'insieme di questi rami fluviali e, per estensi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/06/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI