L'Accademia dei Tridenti d'Oro in primo piano al 25░ Eudi Show - Vita subacquea - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Lido di Venezia
Il Lido di Venezia è una sottile isola che si allunga per circa 11 km tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico.   Delimitata dai porti di San Nicolò e Malamocco è 
Fonte: wikipedia.org e Nautica Report
Titolo del: 22/03/2019 07:00
Vita subacquea / L'Accademia dei Tridenti d'Oro in primo piano al 25░ Eudi Show
L'Accademia dei Tridenti d'Oro in primo piano al 25░ Eudi Show

L'Accademia dei Tridenti d'Oro in primo piano al 25░ Eudi Show

Tra gli eventi in programma a Bologna dal 3 al 5 marzo, in occasione della 25° edizione di Eudi Show, un posto d'onore spetta a quelli legati alla partecipazione anche per il 2017 dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, l'associazione che riunisce coloro che hanno ricevuto il Tridente d’Oro. Si tratta di un riconsocimento prestigioso, creato nel 1960 e considerato il “Nobel delle attività subacquee per essere il massimo premio d'eccellenza a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nelle attività subacquee scientifiche, tecniche, tecnologiche ed iperbariche; divulgative ed artistiche; sportive ed esplorative.

 

Quest'anno la presenza dell'Accademia alla grande fiera della subacquea acquista un valore particolare per le iniziative messe in campo e per la cerimonia di conferimento dei Tridenti d'Oro e degli Award che vedranno premiati personaggi di rilevante importanza internazionale.

 

Sabato 4 Marzo, dalle ore 13.30 alle 14.30, sul Palco Oceano di Eudi Show 2017 si terrà una conferenza promossa da DAN Foundation e Apnea Academy, sotto l'egida dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee dal titolo "Epidemiologia e rischi dell'immersione subacquea ricreativa. Analisi del Data Base DAN: fattori di rischio e sicurezza degli attuali algoritmi decompressivi".

 

Nella stessa giornata di sabato, presso la Sala Armonia del padiglione espositivo di Eudi Show, si terrà la Cerimonia di Conferimento dei Tridenti d’Oro e degli Academy Award, onorificenza questa che sarà conferita alla ditta TEMC-DE-OX per essersi distinta nella progettazione e costruzione di apparecchiature d'avanguardia portando nel mondo l’eccellenza della produzione italiana. Quanto ai  Tridenti d'Oro 2017 i loro nomi sono tali da rendere questa cerimonia  un evento da non perdere. Stiamo parlando, infatti, di personaggi d'eccellenza nel panorama subacqueo mondiale come Sylvia Earle, Laurent Ballesta ed Edoardo Pavia.

 

La prima, probabilmente la più famosa oceanografa del mondo, è nota non soltanto in campo accademico, ma anche presso il grande pubblico per i suoi articoli e i documentari che l'hanno vista protagonista sin dagli anni Settanta. Medaglia dell'Explorers Club, nomina a Living Legend da parte della Library of Congress, inserita nella National Women's Hall of Fame, Sylvia Earle non poteva che completare l'elenco delle onorificenze ricevute con il Tridente d'Oro. Laurent Ballesta, a sua volta, è uno di quei nomi che fanno meritatamente parte dell'olimpo delle attività subacquee. Biologo marino, è diventato famoso sia per il suo impegno nella ricerca che per la sua attività di fotografo e cineasta che lo ha portato ad esplorare e documentare tutti i mari del mondo riportandone spesso immagini di grande attualità e originalità. Edoardo Pavia, forse meno noto al grande pubblico, è uno dei subacquei italiani di riferimento nel settore delle esplorazioni in alto fondale che lo hanno visto ripetutamente impegnato come tecnico, videoperatore subacqueo e documentarista nella ricerca di famosi relitti a grande profondità come il Britannic, il Carpathia o l'Andrea Doria per citare alcuni tra quelli più noti.

 

Nel corso della cerimonia saranno annunciati gli altri Tridenti d'Oro e gli Award che saranno conferiti ai primi di settembre nel corso di una grande manifestazione che si terrà a Ustica dove l'Accademia ha avuto origine.

 

Per tutti i dettagli sulla cerimonia di premiazione a Bologna non dimenticate di consultare il sito dedicato di Eudi Show 2017 www.eudishow.eu

 

La Segreteria Organizzativa

Fonte: Eudi Show 2017
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

EUDI Show 2019: HSA Italia per una subacquea di qualitÓ e su misura per tutti

Bologna, 1 marzo 2019

Grande attesa per Eudi Show 2019, il Salone europeo delle Attivit&a...

EUDI Show 2019: Premio Enzo e Rossana Maiorca

Il mondo della subacquea così come lo conosciamo in tanti ha ormai alcuni decenn...

EUDI Show 2019: I palombari del COMSUBIM e la riattivazione del porto di Pantelleria

Gli eventi meteomarini quando sono rilevanti hanno spesso gravi conseguenze sulle infra...

EUDI Show 2019: assegnato il Trofeo Apneaworld.com 2018 ai sub Edoardo Sbaraini e Gabriele Succi

Il trofeo www.apneaworld.com 2018 sarà attribuito ai due sommozzatori profession...

EUDI Show: l'archeologia lacustre e fluviale in Italia

Pochi sanno che l'archeologia lacustre si può considerare l'antesignana ...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI